....

....

venerdì 18 dicembre 2015

---

Carissime tutte:mi ero ripromessa di scrivere sul terrazzo durante i giorni festivi ,e lo faró.Peró gl auguri di natale é inutile mandarli dopo no?e cosi ho deciso di cominciare adesso che ho um poco di tempo.
A me non é che manca il tempo ,ma ho iniziato uma cura dei denti decente,che  mi piglia ore,meno male che oggi non si hanno dolori di nessun tipo,cosi che ho curato dei canali che dovevo fare,per fortuna pochi,poi cose estetiche,pulizia ecc....ma solo ora ho la paaienza e oggi ho smesso e il poco che resta finiró a gennaio.
Dopo la lunga telefonata a Lucia(che mi há dato uma grande gioia) non ho piu notizie ma spero che tu stia andando verso la cura, é che non ho ivsto niente sul terrazzo oggi......ma la candela rossa in salotto é accesa permanentemente davanti al mio cinesino e solo la spengo la notte per via dela paura.......non volesse mai si brucia no?
Anna grazie a Dio sta andando bene com la cura,anzi ve lo disse lei stessa./Quanto al problema di casa,cameriera ,infermiera ecc,io penso che stare in casa própria é sempre la miglior soluzione.,,,,,quindi,tutta questa problemática  é solo sorta all inizio perche nessuno aveva mai passato questo problema che io ricordi......e in genere sono suggestioni per dare tranquillitá piu agl altri che al malato.
Ma il vero fatto é che la medicina é molto avanzata,quando doveva cominciare la cura avevano detto che:la quimio faceva venire uma debolezza tremenda,passare totalmente l appetito,dimagrire,andare in bagno molto frequentemente la notte ,cascare i capelli ecc ecc.Allora famiglia e amici  si vedevano Anna sola in casa,debole da non potersi magari alzare dal letto,senza poter mangiare,e senza sapere cucinare,senza poter andare a prendere um bicchiere d acqua......ecc ecc,e se sveniva dalla fiacchezza?ci restava.....
io credo che non era uma pazzia pensare a uma certa sicurezza per lei prima di tutto e tranquillitá per tutti..per questo credo tutti consigliavano almeno uma cameriera in caso di bisogno....ma certo che fastidio da,perche non é che c é molto da fare....era solo sicurezza.,poi ovviamente avendo cominciato,che si é visto che puo uscire,fare e spese,andare sola ala quimio,niente capelli cascando,niente svenimenti,la necessitá non c éra tanto,era solamente realmente la comoditá di farti cucinare qualcosa,riscaldare um caffellatte,insomma stare cômoda,ma non pagandolo caro.....e questo solo la persona lo puo sapere.
Poi abbiamo um amica che há um sacco di soldi,appartamento enorme,e allora lei ovvio parlava di infrmiera(non necessária) perche há giá chi pulisce,chi cucina,e dove ficcare l infermiera se non la vuoi vicino,ma era l única....lei l há per la sorella e certo non gli da nessun fastidio,stará com il resto dela servitú a chiacchierare se non há che fare........
A dire il vero la mia preoccupazzione é sempre stata l alimentazione,che é il vero problema(come sarebbe il mio) per non saper cucinare,ecc,ma alla fine há trovato il modo di risolverlo e cosi contenta lei e speriamo presto sia  curata.,totalmente.Io anna la capisco perche avrei gli stessi problemi,pure peggio perche il suo apartamento é um póco piu grande del mio.......e io in realtá non ho la stanza per uma cameriera, solo um bagno piccolo,dovrebbe dormire nello studio.......isomma,quado arriverá se arriverá io vedró.Ma certo avendo  molto spazio non le devi avere attaccate se non é necessário  dal punto di  vista medico é questo..........cert non é facile mai,ma perche le malattie sono uma brutta cosa........la colpa é loro.
Ecco,gia quase dimenticavo di farv a tutti tanti cari auguri per natale(che era la mia intenzione prima) non c e modo,io mi per do sempre nel  pensiero,e dimentico cosa dovevo fare e dire...Bacioni a tutte voi,famiglie e specialmente nipotini che vedo crescono  tanto bene.....é tempo che non vedo foto di quelli di Luisa e Alberto.......insomma,spero 2016 sia um anno buono,perche almeno per me é stato uno schifo.
Um abbraccio a Letizia e Casimiro purê eh Lucia?e facci sapere come stai.Bacion a tutti e augroni.......
Silvia 

Nessun commento: