Sent from my iPad
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
mercoledì 31 agosto 2016
titty
Sent from my iPad
GRAZIE!!!!!!!
martedì 30 agosto 2016
Carissime!!!!!!
Grazie degli auguri ....... che faccio anche io a MRV!!!!!!! Dai fatti sentire
Io veramente sono tanto triste con il terremoto e i testimoni della gente........
Un bacio a tutte voi..............Nessuna ha modo de contattare Ivana????
MRC
* "eventos" ! *
Oggi si festeggia Santa Rosa, allora un saluto speciale di buon onomastico per le MARIA ROSA di questo blog.
Lucia
domenica 28 agosto 2016
venerdì 26 agosto 2016
* il terremoto *
Hai pubblicato i pensieri di Agostino Degas, che é un pensatore profondo, e sono d'accordo con lui specialmente quando parla dei media, giornali e TV, che trasformano un' immensa tragedia in un grande spettacolo per fare audience. "Un insulto per i poveri terremotati, che si trovano giornalisti ad ogni angolo, frugare e filmare dentro le case diroccate, che si vedono rivolgere domande idiote, insulti alla propria dignità, il tutto in barba alle più elementari norme della privacy" dice lui.
Tutto si confonde, la pietá con la curiositá, le emozioni con le dimostrazioni di solidarietá, ma profondamente siamo tutti molto colpiti e addolorati.
Sará molto difficile e lunga la ripresa, cosí come abbiamo visto in situazioni analoghe, ma spero con tutto il cuore che il dolore dei sopravvissuti possa essere lenito quanto prima.
Lucia
CIAO AMICHE...
Buongiorno a noi tutti che ci sentiamo più fragili e insicuri di prima, che avvertiamo maggiormente la nostra fragilità, perché è sufficiente una forte scossa di terremoto nel cuore della notte e si può perdere tutto, proprio tutto. Gli affetti, il frutto del lavoro di una vita, il proprio paese, il futuro, forse la speranza.
Buongiorno alle persone che non ci stanno e non sopportano che questa immensa tragedia possa essere trasformata in un grande spettacolo televisivo per fare audience facile. Un insulto per i poveri terremotati, che si trovano giornalisti ad ogni angolo, frugare e filmare dentro le case diroccate, che si vedono rivolgere domande idiote, insulti alla propria dignità, il tutto in barba alle più elementari norme della privacy.
Buongiorno alle persone che dicono un NO secco a tuttologi, complottisti, bufalisti, ecc, che in questi giorni sono scatenati su Fb. Comodamente seduti davanti al computer seminano confusione, incertezza, odio, perché è l'unica cosa che sanno fare. Isoliamoli, ignoriamoli, non casciamoci...
Buongiorno ed un grazie di cuore a tutte persone che da giorni stanno lavorando incessantemente nelle zone terremotate: Vigili del Fuoco, Guardie Forestali, Carabinieri, Esercito, Medici, Veterinari, infermieri, semplici ma preziosi volontari, donatori di sangue. Ed anche cani addestrati che si rivelano preziosi, a volte determinanti. Un grazie a tutti loro che stanno salvando decine di persone intrappolate da giorni sotto le macerie.
Buongiorno ai "padroni" che hanno salvato i loro amici animali e agli animali che hanno salvato i loro "padroni".
Buongiorno a noi tutti, che non perdiamo la speranza, che non ci abbandoniamo a inutili e sterili polemiche e facciamo con discrezione quel che possiamo per aiutare chi sta aspettando il nostro aiuto concreto.
Buongiorno a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso. Col cuore, come sempre..."
Agostino Degas
giovedì 25 agosto 2016
italia
CIAO...
CONDOGLIANZE
Resta soltanto aiutare alla selvaggia natura, prendendo "serie misure" per vincerla con edifici antisismici sopratutto in quei Paesi dove ce tanto rischio di terremoti come lo è l'Italia.
Purtroppo sarebbe un dura elezione:...mantenere edifici antichi per rispetto alla Storia e al turismo ma a rischio di crollo,..o imprendere edificazioni moderne con tecnologia antisismica per salvare vitte,..di questo parlava ieri un giornalista che transmetteva facendo un parangone con citta come Tokio, alcune degli Stati Uniti, incluso del Cile,...dove un terremoto di grado 6ª dificilmente farebbe crollare case,...un discorso politicamente incorreto in questo momento,.. ma reale
Un abbraccio
Adriana
mercoledì 24 agosto 2016
titty
per voi e
come sempre prima di andare a letto guardo
RAI new 24 e ho appreso che il centro Italia e' stato colpito da una forte scossa di terremoto con crolli vittime feriti.Ho pensato alle persone e la parentela che vive nelle Marche e ho anche pensato alla Ivana che se non sbaglio vive a Chieti ed e' stato menzionato perche' e' vicino al centro del sisma.
Oltre al terremoto la gente e' scesa in strada e impreparati al freddo che quasi improvisamente si e' fatto sentire .
Lo diceva poco fa il sindaco di Amatrice il paese piu' colpito.
Vi saluto con tanta tristezza nel cuore . titty
martedì 23 agosto 2016
Marta e Lucia e tutte
Anche a me piaceno i tuoi Post, hai un modo di scrivere che non e dificile dedurre che sei stata di professione docente.
Riguardo a Punta del Este,.. sempre e stato un luogo di vacanze carissime,...inoltre fra di noi sapiamo che è un luogo, sebbene nel Uruguay,..e stata construita praticamente da argentini miglionari o al meno abastanza benestanti.
Personalmente trovo la città bellissima e con case maestuose,...però preferizco le spiagge della provincia di BsAs, perche sono piu ampie, sabbia più fina e senza tante pietre,....almeno quelle che io conozco nonostante l'acqua sia più freda.
Cara Lucia,
Riguardo alle foto, no ne ho tante,... alcune soltanto coi gruppi di gioccatori, che non le pubblicarei perche non so sè gli dispiacerebbe incontrarsi nella Rete,..non si sà mai. Eppoi a quel tempo non c'era il celulare che dove ti trovavi potevi scattare una foto, cuasi non si portava la macchina da foto al Club . Si ho nel mio celulare due o tre con i trofei conquistati, che nebbene posso la incolero nel blog.
Devo dirte che mi fu impossibile incolare il documento che ho nel Word come "archivo adjunto" che ti avevo promesso riguardo al testimonio che ho scritto di mio padre,...dovero chiedere aiuto a mie figlie, che come saprai sono ambe due indaffarate col lavoro ed altro, ancora non ho trovato il momento.
Mi piacerebbe incontrarci per mangiare quella pizza nel quartiere di Belgrano,...o forse le cozze o pesce in qualche ristorante dalle tue parte,..intendo che da li ci sono piu offerta di questo cibo,..e anche sarebbe bello che si aggiungano altre amiche,...alcuni giorni di più e avremo giornate più amichevole e tiepide,...doppo alcuni giorni primaverile che avviamo avuto un respiro dal fredo e brutto tempo,. ieri ed oggi, un'altra volta l'inverno si è fatto sentire,.meglio ritornare a casa presto al caldo. Piu avanti parleremo al riguardo.
Per oggi e tutto,...un abbraccio a tutte e uno speciale per la cara Anna
Adriana
ANNA e SILVIA
AUGURI DI UN BUON COMPLEANNO CON SALUTE E SERENITA, sono i miei desideri per voi due di cuore.
Scusate se non incolo una postale, ma il yahoo no mi lascia farlo.
Un forte abbraccio
Adriana
lunedì 22 agosto 2016
ANNA e SILVIA !!!!!!!
Tanti auguri di buon compleanno care amiche!!!!!!!!!
LUCIA.......tutto bene qui a Luján.......ieri abbiamo festeggiato il giorno del bambino......tutti a casa 19 ..........giornata splendida di sole ma un po fresca!!!!!
Io come sempre di corsa...........ma a me piace!!!!!!!
Baci a tutti!!!!!! MRC
ancora ....titty
.....con i fiori che sono per le festeggiate Anna a Silvia.
Ho risolto il problema che ho avuto prima nell'invio degli auguri che rinnovo sinceramente. titty
titty
Sent from my iPad
* Per Anna e Silvia *
domenica 21 agosto 2016
* visita serale... *
Il primo commento é quello riferito alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Le immagini coreografiche che abbiamo visto sono di una bellezza unica e come tutte le volte che vedo degli atleti e dei ballerini volare nelle loro esibizioni rimango ammirata della loro perfezione nei movimenti e nella struttura fisica. Per non parlare della musica e dei colori, degli effetti visuali sbalorditivi e delle straordinarie coreografie. Tutto molto bello e, al pari di Titty, anche io sono felice che i giochi si siano conclusi senza nessun disturbo. Complimenti al Brasile per la grandiositá e la bellezza che hanno saputo donare al mondo. Le prossime Olimpiadi 2020 saranno a Tokio.
Cara Adriana, da quello che ci racconti anche tu sei stata molto sportiva e brava tennista. Mi piacerebbe vederti in qualche foto. Se ne hai, condividila con noi. Ti immagino molto bella, biondina dagli occhi azzurri, scattante nei campi da tennis. Belli i ricordi di cui ci hai parlato, del Conrad, elegantissimo e carissimo, del corteggiatore ligure che hai lasciato perdere perché molto possessivo. E mi sono piaciuti i ricordi che parlano dei buoni piatti che hai mangiato a Punta del Este, specialmente le cozze. Sai che mentre passeggiavo sulla Spiagga Brava il profumo di cozze che veniva dal mare era intensissimo. Una cosa straordinaria che ho osservato é che fra gli scogli c'erano delle distese enormi di valve di cozze svuotate, spezzate, come un grande cimitero di cozze. Io adoro questi molluschi, vengo da una zona d'Italia ricchissima di questa specialitá.
In quanto alle nostre lunghe telefonate mi suggerisci di prepararmi una bella pizza la prossima volta che ci parleremo. :-) Buona idea! jajaa!!! Ma sto pensando che sarebbe meglio se ci incontrassimo davanti a una bella pizza e chiacchieriamo personalmente. Che te ne pare? Potremmo incontrarci in una pizzeria del quartiere Belgrano, vicino al tuo, e accessibile anche per me? :-)
Ovviamente potrebbero partecipare le amiche che volessero e potessero.
Molto bella la foto in bianco e nero che ha condiviso Claudia. Bei momenti, bei ricordi, che al rivederli ci portano a un passato non molto lontano e ci fanno rivivere sprazzi di gioventú rimasta solo sulla testimonianza fotografica. A me fanno sempre piacere le foto, sia in bianco e nero, sia a colori. E' un passatempo che a volte diverte e a volte immalinconisce, ma é sempre un incontro con noi stessi che ci porta a riflettere sul tempo trascorso e su quello che siamo stati (che non é lo stesso di quello che siamo ora). In me le vecchie foto suscitano sempre alcune personali riflessioni.
Ho gradito molto leggere anche te, Marta, e i tuoi interessanti ricordi di Punta del Este. Chissá se esiste ancora quel ristorante Mariskonea... Sono passati piú di 30 anni!...
Purtroppo hai passato diversi giorni per esami di salute e studi vari per i controlli che alla nostra etá sono indispensabili. E poi, praticamente hai un lavoro vero e proprio passando del tempo al computer per aiutare tua figlia. Meno male che sei ancora giovane, Marta, e puoi dare ancora molto.
Ho apprezzato anche il piccolo post di Maria Vittoria. Mi piacerebbe sapere un po' dei suoi nipoti, specialmente dei gemellini, cosa fanno, ecc. e se possibile vedere qualche loro foto. Saranno diventati grandi e saranno anche cambiati un po', immagino.
Quelle che non si fanno sentire sono MRV e MRC. Spero tutto bene per loro.
Lucia
titty
Sent from my iPad
sabato 20 agosto 2016
la TV
CIAO AMICHE...
venerdì 19 agosto 2016
Lucia. Titty e tutte
Prima di tutto mi rivolgo a te per scusarmi per non averti salutato per il giorno del compleanno,...percio anche se tardi,...TANTI AUGURI CARI TITTY, E TANTI ANNI IN PIU CON SALUTE E FELICITÀ.
Gloriosa la foto con le ostriche che sembrano freschissime e imperdibile
Cara Lucia
sono arrivata!,...i giorni passano piu presto di quello che voglio e ultimamente non arrivo a fare tutto quello che voglio.
La prossima volta che parleremo al telefono preparati una pizza ed una birra perchè sarà più lunga,..ajaaajjja.
Riguardo ad un tuo commento in quanto al blog di Francesca,.. sono andata a guardare e anche ho trovato che molti commenti sono tolti o sospesi,..nonostante,.. ho letto in alcuni Post una iscrizione "blog in ristructurazione",...forse gli dara un nuovo formato.
Ad ogni modo,..da un anno che non scrivo dovuto a che non ricevo più nella mia posta il annuncio di un nuovo Post da Lei scritto,..nonostante considero che ho scritto più che suficiente nel Suo blog per ringraziarla e ringraziarla per tutto quello che ha fatto per gli italiani al'estero
Cambiando argomento,..bellissimo il tuo racconto del viaggio a Punta del Este, quelle scapatine sono a volte le più gustose e con una quota di adrenalina,..ed inoltre alle tue reflezioni che gli anni passano,.... forse nemeno ti hai resso conto che due giorni per attraversare il Rio de la Plata,..poi kilometri in macchina per arrivare vicino al Sud del Brasile, poi arrivare a Punta del Este, poi un altra volta il buquebus,....tutto fra mangiate e passeggiate, eheeee,..stancano anche a i giovani di 20 anni!!!..jajaaa
E mi hai fatto ricordare anche le mie avventure ed emozioni ,.. che sono state tre volte, due viaggi col buquebus e poi la macchina ed una terza tutta in machina. La prima volta sono andata a gioccare un torneo da tennis organizzato per cuatro giorni,..giorni meravigliosi fra campo da tennis, passeggiati e inmendicabili, "comilonas" di cozze. La seconda volta sono andata con due amiche nel appartamento da una di loro,..appartamento che ancora oggi ricordo per il lusso che aveva,..con questa amica si andava ai migliori luoghi,..Conrad al pommerigio tardi per prendere alcune bevande,..conoscere gente. Lamentevolmente questa amica se ne andata ed ancora oggi mi manca, e l'altra se ne andato a vivere nella Spagna doppo la crisis del 2001. Ricordo anche un piccolo ristaurante a San Ignazio dove ho mangiato una piatto provvisto da varietà di frutti di mare imperdibili. E la terza volta,..tutta in macchina con un "compagno" , viaggio con tutti i fiocchi,.ajajaaaa,..con un figlio di italiano oriundo della zona della Liguria,...ristauranti, casino, spiaggia. Purtropo un uomo che e risultato ossesivo, che mi persegueva a sole ed ombra e finalmente mi sono distanziata,..ma questi tre viaggi lo ricordo come avventure ed emozione, en anche come tu Lucia, ritornava stancchissima.
Un altra volta cambio argomento per parlare dei Giocchi Olimpici,...sono meravigliata delle tante medagli d'ORO conquistate dagli Stati Uniti e dalla China. L'Argentina soltanto TRE d'Oro ed una d' Argento,..ma per noi sono abbastanza dovuto al motivo che i governi non sussidiano tanto i diversi giocchi sportivi, nonostante in tutto il Paese ci siano tantissimi Club e molta gente fa sport. Destinano miglioni e miglioni per il calcio, e nonostante la squadra ha perso male.
Ugualmente siamo contenti, la judoca che ha conquistato la medaglia d'Oro, e anche una professionale medica. La copia che ha vinto l'Oro con la embarcazione a "vela", uno di loro si e ristabilito da un cancro al polmone, e a forza d'impegno e per sfida a se stesso con la copagna hanno vinto. Poi a vinto la squadra di Jockey sobre cesped.
E la medaglia d'argento e conquistata per un tenista argentino che piu meno due anni fa era tra i dieci migliore del mondo. Da quel tempo a sofferto tre intevenzioni quirurgiche al polso (fra la mano ed il braccio) e pensava non riprendersi,....nostante nel circuito delle Olimpiade brasiliane ha vinto al Nº 1 del mondo, Djokovic, al Nº 4 Nadal ed e caduto nella finale col No 2, il inglese Murray che ha un tennis meraviglioso.
Care amiche tutte, vi saluto per oggi, e troppo tardi. Un carissimo saluto e pensiero per Anna col desidero che pian piano la sua salute vada per il meglio
Adriana
giovedì 18 agosto 2016
ancora titty
A voi tutte il mio saluto eppoi a parte il breve messaggio di disperazione di oggi, devo aggiungere che al bingo ....perdo sempre.
Sono in attesa dei miei Paul e David,hanno intrapreso il viaggio che portera' David al college e transitano da me per interrompere le tante ore di guida.
Non avevano scelta perche' David ora e' in appartamento e ha bisogno del suo letto e insieme a altri 2 compagni di studi devono arredare casa del necessario.
Una scrivania nella sua camera da letto un tavolo alcune sedie e gli indumenti necessari.
In riferimeto alla festa di ferragosto io ho sempre saputo che si festeggia l'Immacolata,
mente il SS.Nome di Maria e' il 12 settembre.
Mi sono documentata per non commettere errori.
Detto questo gli auguri fanno sempre piacere e allora aggiungo anche i miei auguri alle Maria del terrazzo.
Siamo ancora al caldo che disturba molto ma intanto i giorni passano e andiamo verso il dolce autunno.
Sono stata con inconvenienti alla tv,e dopo non poche sofferenze e' venuto il tecnico che ha trovato il guasto che veniva dalla parabola,adesso con i nuovi cambiamenti ho una grande quantita' di canali aggiunti .
Seguo quanto posso le olimpiadi nei giochi che preferisco e adesso sto vedendo
la palla a volo al femminile e sono veramente brave.
Avete potuto vedere il Palio di Siena?
E' uno spettacolo bellissimo che vedo ogni anno e in quella piccola piazza si svolge tutta la manifestazione e oltre la corsa delle contrade ci sono gli sbanderiatori e un mare di gente.
Quei cavalli sono di una bellezza unica,nervosi difficili da gestire e un fantino ha dichiarato che nei giorni che precede la corsa lui dorme accanto al suo cavallo per sincronizzarsi e sentirsi uniti.
Bene adesso metto tavola per i miei uomini.
Un saluto per voi tutte e come sempre i miei auguri che sono per tutte.ciao titty
ps. Photo del Palio presa dalla tv e si vede il mare di gente nel centro della piazza.
ciao
Grazie per gli auguri di onomastico dolce Lucia...brave per il vostro corto ma bel viaggetto,immagino che la pizza era molto buona,il nome dice tutto.
Marta grazie per la profumata rosa.
Grazie a Titty che mi manda sempre delle cose molto carine da vedere,che bella tavola inbandita di ostriche anche se a me non piacciono.
Anna come stai....Silvia e tu cosa ci racconti....a tutte le altre vi abbraccio.
Vittoria
mercoledì 17 agosto 2016
uruguay
Claudia
lunedì 15 agosto 2016
* le improvvisate! *
Quindi mando un saluto speciale anche a Maria Vittoria, Maria Rosa V. e Maria Rosa C. Penso che non ci siano altre Marie qui da noi, perció passo a fare qualche commento su quanto ho visto sul terrazzo.
Ho visto che Titty ci manda sempre delle belle foto con vasi di fiori (per non parlare degli appetitosissimi vassoi di ostriche). :-) Ma parlando dei vasi, penso che siano fiori che abbelliscono la sua casa, ma siccome non si vede altro, se non un portafiori in maniera parziale, mi viene da chiederle se quando fa le foto, non puo' allargare la visuale e ci fa vedere in quale zona della sua casa si trovano i bei fiori che ci fa vedere. Chiedo, troppo, Titty? ;-)
Oggi, inoltre é il famoso ferragosto italiano e non so se in altri paesi europei si festeggia questa data dove viene data un'importanza esagerata all'estate e alle vacanze, ma devo aggiungere che non mi risulta molto comprensibile...
Ora riferendomi al titolo del mio post che parla di improvvisate, vi voglio raccontare di un viaggio improvvisato che ho fatto in questi due ultimi giorni.
Voi sapete che insieme a mia sorella e alla mia amica Maria (siamo quasi come i tre moschettieri), usciamo spesso il fine settimana.
Questa volta la mia amica doveva consegnare con urgenza dei documenti a un avvocato che si trova in Uruguay e quindi ha avuto l´idea di andare tutte e tre a farci un viaggetto-avventura... Dico questo, perché avendo preso la nave-traghetto, Buquebus, e imbarcando anche la macchina, ci siamo trovate a dover percorrere strade e autostrade a noi sconosciute che attraversavano paesaggi vastissimi e solitari che in qualche momento ci buttavano nell'incertezza,
La mia amica non ama la tecnologia, quindi niente GPS. Non ci restava che utilizzare le mappe di Google e questo compito toccava a me.
Quindi ho fatto da copilota e comunque qualche nostro dubbio veniva risolto anche chiedendo a qualche raro passante che incrociavamo sul nostro cammino. Cosí abbiamo felicemente raggiunto il nostro traguardo fino a un paesino che si chiama Rocha, vicino al sud del Brasile.
Ci siamo fermate a pranzo e l'ambiente del ristorante ci é sembrato molto amichevole e simpatico, tipico dei paesi di provincia. Dopo siamo andate a consegnare i famosi documenti e abbiamo ripreso la strada, ma questa volta per andare verso Punta del Este.
Era giá pomeriggio inoltrato quando siamo arrivate e dopo aver parcheggiato la macchina abbiamo fatto un giretto per vedere in quale albergo potevamo ospitarci.
Mentre davo un'occhiata in giro, vedo un locale che sembrava potesse aiutarci. Si chiamava Centro de Hoteles e infatti lí abbiamo trovato l'aiuto necessario. Stavano chiudendo, erano giusto le 17, ma una delle signorine, molto gentilmente ci ha assistito e ci ha indirizzate verso un hotel molto carino che si chiama Bonne Etoile. Il nome mi é sembrato proprio di buon auspicio. La buona stella!
Ci siamo trovate bene in quell'albergo a 100 metri dal mare, vicinissimo al porto e alla strada principale, ma Punta del Este, in questa stagione invernale era un po' triste: molti locali chiusi e poca gente in giro.
Comunque le passeggiate sono state piacevoli e abbiamo scoperto un eccellente ristorante chiamato Napoleon, nel porto, dove abbiamo mangiato piatti genuini e gustosi.
Ció che ci ha spiacevolmente sorpreso invece, sono i prezzi molto piú cari che a Buenos Aires.
Infatti in un locale chiamato IL Mondo della Pizza, abbiamo mangiato una pizza (cattivissima) accompagnata da due bottigliette di birra, e abbiamo pagato $arg. 806, quattro volte piú caro che a Buenos Aires!!!!!!!
Qui sotto vedete la carta dei prezzi. Incredibili!
Qui, le tre amiche... :-)
Cara Marta, tu hai detto che bastano due parole per dare spunto a un racconto, ai ricordi, alle emozioni. Ebbene, é successo anche questa volta! Dopo moltissimi anni sono tornata a Punta del Este per la seconda volta. La prima ero giovanissima e potrai immaginare quanti ricordi sono rimbalzati nella mia mente.
Mi sono rivista camminando sulla strada principale, in compagnia della moglie del mio capo, il direttore del quale ero la segretaria. Anche lei era giovane, ma giá aveva due bambini di 6 e 4 anni, e come se fosse una mia sorella maggiore mi diceva con aria divertita che i ragazzi mi guardavano mentre passeggiavamo sulla strada principale, la avenida Gorlero... A quei tempi Punta del Este era molto piú piccola, ma giá da allora era un posto per le vacanze molto elegante ed esclusivo.
La visita di questi giorni é stata brevissima, ma é stata sufficiente per riportare alla mia memoria tanti ricordi ed episodi della mia vita che si collegano non solo a Punta del Este, ma a Montevideo e all'Uruguay in genere.
Ricorderete che nel 2009, pochi mesi dopo aver creato il nostro blog, feci un bellissimo viaggio a Montevideo e anche a Colonia del Sacramento condividendo con voi parecchie foto. Qualche mese dopo, con MRV, andammo a San Paolo a visitare le nostre amiche brasiliane, e corrispondere la visita che ci aveva fatto Anna nell'ottobre precedente. Vi ricordate?
E ancora qualche mese dopo andai in Messico, a Playa del Carmen, dove a quei tempi vi abitava mio figlio. Quell'anno fu memorabile per i miei viaggi che non furono mai tanto numerosi come allora.
Ora mi rendo conto che gli anni sono passati e le mie possibilitá fisiche di fare dei lunghi viaggi sono diminuite molto.
Infatti questi due giorni, che non sono niente, paragonati con altri viaggi che duravano piú di un mese e anche piú di due, mi hanno fatto capire piú che mai quanto é bello tornare a casa propria.
Casa dolce casa....
Sperando di non avervi stancato, vi mando un affettuoso abbraccio, specialmente a Anna
Lucia
venerdì 12 agosto 2016
CIAO AMICHE...
giovedì 11 agosto 2016
ciao
Lucia hai detto bene,ricordiamo tutti con affetto la nostra amata nonna Lea.
Grazie per gli auguri che ho trasmesso al mio Lorenzo.
Anche io ho seguito un po le olimpiadi e veramente bravi giovani atleti,un vero orgoglio.
Spero che le nostre amiche malate stiano meglio con la salute.
Scusate se non scrivo troppo,ma vi assicuro che vi leggo tutte,un abbraccio.
Vittoria
titty
Sent from my iPad
Le stelle non sono per noi,il cielo e' grigio comunque auguri ai Lorenzo e Lorenza che ci leggono.
Ciao a voi tutte e non sto a raccontarvi il disagio che mi ha creato la macchina quando ho visto la luce rossa che mi segnalava l'urgenza di un meccanico.
Devo dire che la macchina non mi dava segno di stanchezza,partiva al primo via.
Ero in macchina con un'amica che non vedevo da tempo e insieme dovevamo andare a mangiare ostriche che avevo proposte da tempo.
Per farla breve il meccanico ci ha dato il passaggio al ristorante eppoi con un taki siamo
andate a prenderla e siamo state nei tempi previsti anche perche' eravamo in zona.
Insomma .....da una giornata iniziata bene e un buon programma da portare avanti ci sono stati momenti di difficolta' che per fortuna si e' tutto risolto,abbiamo gustato buone ostriche ma.....non abbiamo trovato la famosa perla.
Nei giorni scorsi ho avuto problemi al mio Ipad era lento eppoi mi spariva il video e non riuscivo neppure a leggere le mail.
Ho pensato che dovevano essere problemi di servizio.
Nel giorno del mio disagio alla macchina c'era l'apertura alle Olimpiadi che non ho visto per intero perche' ero stanca e in parte ricordo di essermi addormentata davanti alla tv.
Spero in qualche occasione di poterle vedere.
Ancora ringrazio per i vostri auguri che giro alla nostra amica Anna.
Un carissimo saluto per tutte voi con un abbraccio. titty
una golosita' da vedere
* Le Perseidi, le stelle cadenti del 10 agosto... *
Quella notte tutti i turisti e vacanzieri si riunivano sulla spiaggia a guardare il meraviglioso spettacolo delle stelle che solcavano il cielo.
Strisciavano verso l'orizzonte percorrendo un specie di parabola fino a sparire in quella linea che unisce il cielo con il mare.
Quelle notti avevano una vera magia, perché ognuno si affrettava, mentre durava la traiettoria della stella che cadeva, ad esprimere in cuor suo, i desideri di cui sperava la realizzazione...
E che bello che tu abbia ricordato la nostra amata Nonna Lea immaginandola fra le stelle in cielo e che da lí ci sta a guardare...
Un paio di sere fa ho avuto occasione di vederla in un video di una strana trasmissione notturna di dieci anni fa che conduceva un'insolita Francesca.
Ho guardato l'intervista con vera emozione, vedendo una Nonna Lea piú giovane, ammirando ancora una volta la freschezza e la luminositá del suo viso, la semplicitá nelle sue risposte, la naturalezza di ogni suo gesto. Se avete occasione potrete vederla in un nuovo post pubblicato su "prontofrancesca".
Si tratta di un video di piú di due ore, ma io non ho avuto la pazienza di guardarlo per intero, e quindi ho saltato quello che non mi interessava per arrivare subito all'intervista della nostra cara Nonna Lea.
In questa trasmissione ho trovato una Francesca veramente sorprendente, molto diversa da come noi l'abbiamo conosciuta, dove la si vede un po' smaliziata, specialmente nell'abbigliamento. Indossa una tuta bianca che ha una scollatura molto profonda sulla schiena che ho trovato troppo sexy.
E cosí come a volte faccio con il nostro blog, mi é capitato di dare un'occhiata ai post dei primi tempi di "prontofrancesca". Ho trovato anche lí una sorpresa perché ho visto che sono stati cancellati moltissimi post che scrivevano i suoi seguitori lasciando un numero molto ridotto di interventi. Non capisco quale possa essere la ragione di questi tagli.
Cambiando argomento, ieri e oggi ho fatto due lunghe telefonate alle nostre amiche Adriana e Luisa.
Non avendo loro notizie mi sono detta che dovevo telefonarle e sono stata contenta di esserci intrattenute chiacchierando un bel po'. Ci siamo promesse di vederci quanto prima. Sicuramente non appena arriva il bel tempo potremo organizzare un incontro fra le amiche di BuenosAires.
Per ora non ho altro e quindi vi saluto a presto
Lucia
mercoledì 10 agosto 2016
LA NOTTE DI SAN LORENZO...
lunedì 8 agosto 2016
titty
Perdonate il mio silenzio ma ho avuto problemi con la macchina eppoi il mio iPad andava cosi' lento che ho dovuto rinunciare sia a scrivere che leggere.
Mi saltava sempre e mi innervosiva non poco.
Il mio pensiero di auguri sono per il compleanno di Gaetana e per il suo giardiniere l'augurio di godersi al massimo la reciproca compagnia con l'affetto di sempre .
Un saluto per voi tutte.ciao titty
domenica 7 agosto 2016
COMPLEANNO
GAETANAAAAAAAAAAAA
Carissima.......questa volta non ti ho salutato in tempo......lo dovevamo fare ieri.......sempre festeggi il giorno prima di noi!!!!!!
Ti mando un bacio e aspetto sia stata per te una bellissima giornata!!!!
Buon fine di domenica a tutte.......MRV buona vacanza cara!!!!!!!!
LUCIA per me questa festa dei giorchi....é stata una delle piu belle che ho visto!!!!
MRC
* Le Olimpiadi di Rio *
Buona Domenica a quelle che sono venute per fare gli auguri di buon compleanno a Titty e di buon anniversario (ben 56) di matrimonio a Gaetana, insomma a tutte quelle che hanno lasciato il segno della visita con il loro post.
Fra le amiche che sono assidue ho visto arrivare anche Silvia (che vediamo pochissimo ultimamente) con un messaggio molto breve se lo paragoniamo a quelli di altri tempi, ma che é sempre molto apprezzato. La sua visita é stata come uno zuccherino in piú. Cosí sarebbe se vedessimo arrivare anche Anna.
Ho pensato che forse l'avvenimento delle Olimpiadi in Brasile poteva essere un bell'argomento che sia Anna, sia Silvia, potevano trattare dal loro punto di vista locale.
Mi ricordo che ne avevamo parlato a suo tempo, quando il Brasile iniziava a prepararsi per questa straordinaria occasione. Fu molto criticato perché affrontare le spese per organizzare un importante evento come questo significava fare uno sforzo economico difficile da sostenere e che sarebbe ricaduto sempre a discapito dei settori meno avvantaggiati della societá che ha bisogno di molte soluzioni e che non arrivano mai... Non so cosa ne pensano oggi Anna e Silvia, alla luce di quanto abbiamo visto riferito alla cerimonia inaugurale.
Per il Brasile é stata una bellissima opportunitá per dimostrare quanto sia grande la loro capacitá organizzativa e artistica.
Ho guardato parte della trasmissione dove si vedevano le diverse rappresentazioni del mondo sfilare con i colori di appartenenza, con le loro bandiere, con gli abiti tradizionali e con un particolare che mi ha incuriosita molto: ogni delegazione veniva accompagnata da un bambino/bambina vestiti di bianco che portavano il rametto di una piantina, diversa in molti casi, ma nella maggior parte si trattava di una pianta di MARIHUANA!!!!
Inoltre, apriva la presentazione di ogni delegazione un ragazzo/ragazza su una bici-carretto molto colorito e fantasioso! Mi é sembrato funzionale all'idea che si ha di Rio de Janeiro, da sempre la cittá del carnevale e dell'allegria.
Una delle cose che mi ha affascinata é stata una scultura cinetica che sembrava un meraviglioso Sole in mezzo al quale c'era la fiamma olimpica. Veramente effettiva da ogni punto di vista, sia artistico che metaforico!
Questo é solo l'inizio, poi vedremo il resto dello svolgimento che fino a oggi é tutto ottimo. La sicurezza é elevata alla massima potenza, qualcosa di veramente eccezionale, ma ben sappiamo che il mondo é a rischio piú che mai da attacchi demenziali che non si da dove possano arrivare... Quindi da questo punto di vista, l'evento é perfetto. Speriamo prosegua tutto in grande allegria e ordine come abbiamo visto.
Quello che ha dato molta soddisfazione agli argentini é che la prima medaglia d'oro é stata vinta da una giovanissima atleta argentina.
Per ultimo voglio risaltare la bellissima impressione che mi ha fatto vedere i diversi abiti tradizionali di molte delegazioni con i quali i giovani atleti, molto festosi e sorridenti, si sono presentati alla sfilata. Erano stupendi nella loro diversitá e nella loro integrazione a questo evento mondiale. Che bello vedere il mondo unito in questo modo!!!
Ora vi saluto con il solito affetto e a presto
Lucia