....

....

domenica 7 agosto 2016

* Le Olimpiadi di Rio *

Buona domenica a tutte le amiche che arriveranno sul terrazzo!

Buona Domenica a quelle che sono venute per fare gli auguri di buon compleanno a Titty e di buon anniversario (ben 56) di matrimonio a Gaetana, insomma a tutte quelle che hanno lasciato il segno della visita con il loro post.

Fra le amiche che sono assidue ho visto arrivare anche Silvia (che vediamo pochissimo ultimamente) con un messaggio molto breve se lo paragoniamo a quelli di altri tempi, ma che é sempre molto apprezzato. La sua visita é stata come uno zuccherino in piú. Cosí sarebbe se vedessimo arrivare anche Anna. 

Ho pensato che forse l'avvenimento delle Olimpiadi in Brasile poteva essere un bell'argomento che sia Anna, sia Silvia, potevano trattare dal loro punto di vista locale. 

Mi ricordo che ne avevamo parlato a suo tempo, quando il Brasile iniziava a prepararsi per questa straordinaria occasione. Fu molto criticato perché affrontare le spese per organizzare un importante evento come questo significava fare uno sforzo economico difficile da sostenere e che sarebbe ricaduto sempre a discapito dei settori meno avvantaggiati della societá che ha bisogno di molte soluzioni e che non arrivano mai... Non so cosa ne pensano oggi Anna e Silvia, alla luce di quanto abbiamo visto riferito alla cerimonia inaugurale. 

Per il Brasile é stata una bellissima opportunitá per dimostrare quanto sia grande la loro capacitá organizzativa e artistica. 

Ho guardato parte della trasmissione dove si vedevano le diverse rappresentazioni del mondo sfilare con i colori di appartenenza, con le loro bandiere, con gli abiti tradizionali e con un particolare che mi ha incuriosita molto: ogni delegazione veniva accompagnata da un bambino/bambina vestiti di bianco che portavano il rametto di una piantina, diversa in molti casi, ma nella maggior parte si trattava di una pianta di MARIHUANA!!!!

Inoltre, apriva la presentazione di ogni delegazione un ragazzo/ragazza su una bici-carretto molto colorito e fantasioso! Mi é sembrato funzionale all'idea che si ha di Rio de Janeiro, da sempre la cittá del carnevale e dell'allegria.

Una delle cose che mi ha affascinata é stata una scultura cinetica che sembrava un meraviglioso Sole in mezzo al quale c'era la fiamma olimpica. Veramente effettiva da ogni punto di vista, sia artistico che metaforico!  

Questo é solo l'inizio, poi vedremo il resto dello svolgimento che fino a oggi é tutto ottimo. La sicurezza é elevata alla massima potenza, qualcosa di veramente eccezionale, ma ben sappiamo che il mondo é a rischio piú che mai da attacchi demenziali che non si da dove possano arrivare... Quindi da questo punto di vista, l'evento é perfetto. Speriamo prosegua tutto in grande allegria e ordine come abbiamo visto.

Quello che ha dato molta soddisfazione agli argentini é che la prima medaglia d'oro é stata vinta da una giovanissima atleta argentina.

Per ultimo voglio risaltare la bellissima impressione che mi ha fatto vedere i diversi abiti tradizionali di molte delegazioni con i quali i giovani atleti, molto festosi e sorridenti, si sono presentati alla sfilata. Erano stupendi nella loro diversitá e nella loro integrazione a questo evento mondiale. Che bello vedere il mondo unito in questo modo!!!

Ora vi saluto con il solito affetto e a presto
Lucia

Nessun commento: