....

....

martedì 24 marzo 2020

* Grazie amiche care! *






Il mio compleanno numero 80 é arrivato e ogni volta che ci pensavo immaginavo una riunione fra amiche per celebrare un bel traguardo. 

Peró mai avrei potuto immaginare che il 23 marzo l'Argentina, come moltissimi paesi al mondo sarebbe stata bloccata da una quarantena sanitaria e il mio compleanno lo avrei passato in solitudine.

Parlando di quarantena, purtroppo ognuna di noi sa di cosa parlo e ognuna di noi sta vivendo come puó questa situazione di isolamento sociale che diventa pesante per tutti, ma penso di piú per una famiglia numerosa.

La situazione mondiale e specialmente di alcuni paesi come la nostra Italia é drammatica. I morti sono arrivati a numeri molto elevati e ci spaventa ogni volta di piú. Ci chiediamo: Quando finirá? 

E non vediamo l'ora che finisca per le persone che si ammalano e muoiono e per i disagi che tutti noi stiamo attraversando per non poter svolgere la nostra vita come eravamo abituati.

Il nostro pianeta, peró, sembra essersi avvantaggiato: a Venezia l'acqua dei canali é diventata azzurra e sono tornati i pesci. I daini hanno occupato le autostrade uscendo dal bosco laterale perché ormai non c'é piú traffico di macchine che li spaventava e li faceva fuggire. Questi sono due esempi che fanno pensare che gli animali si riprendono quello che gli abbiamo tolto...

Comunque, tornando al mio compleanno, ieri sera ho preparato un piccolo tortino, una crostata, con i pochi elementi che ho trovato in casa per fare un dolce. Avevo delle gocce di cioccolato e ho preparato la decorazione allusiva ai miei 80 anni.

Stamattina mi sono alzata e mi sono vestita come se avessi dovuto ricevere le mie amiche, peró la mia colazione é stata in solitario. 

Subito dopo ho ricevuto una videochiamata da Camillo e Letizia e abbiamo fatto il tris. Tiziano a quell'ora ancora dormiva, mi ha chiamata piú tardi. Ho anche ricevuto una videochiamata da Cindy e Giada e mi hanno cantato il happybirthday!

Anche una mia vicina di casa mi ha chiesto attraverso facebook di affacciarmi al vuoto di servizio dell'edificio e lei e la sua bambina, Julia, di 9 anni, dal 5° piano mi hanno cantato il happybirthday. Tutte piccole emozioni che sono altrettanti regali.

La mia amica Teresa del 3° piano mi ha lasciato il suo regalino appendendo il sacchetto alla maniglia della mia porta... Non ci siamo viste, ma ci sentiamo per telefono e con il computer.

Ma l'emozione e la sorpresa piú grande l'ho ricevuta quando hanno suonato al mio citofono dicendomi che c'era un messaggio per me. Ho chiesto di mettersi sotto la mia finestra per vedere chi fosse e ho visto un uomo vicino a una macchina con un grosso mazzo di fiori. 

Sono scesa, ho preso con grande curiositá i fiori e intanto cercavo di leggere il bigliettino che era allegato su un grande fiocco. 

Non era possibile sapere chi lo mandava, ma quando sono arrivata su, ho aperto la bustina e ho visto che arrivava dall'Italia, da parte della mia amica Maria Rosa che si trova a Roma, anche lei in quarantena ovviamente. Gli auguri che mi mandava erano anche da parte di suo fratello che stava con lei e di sua sorella che stava in Arizona.

Poi una telefonata dalla mia amica di Parigi, un'altra telefonata dalla mia amica della Florida (suo figlio studia violino e mi ha suonato attraverso whatsapp il happybirthday e la barcarola Santa Lucia) e poi gli auguri di tutte voi amiche che state sparse un po' qua e un po' lá. 

Le piú lontane sono Vittoria, Gaetana e Silvia. Grazie carissime amiche, grazie Adriana, Claudia, Marta, MRC che mi ha anche telefonata (bellissima Nina!), MRV, Luisa (anche lei mi ha telefonata). E infine tutti gli amici di Facebook! Incredibile sfilata di auguri e affetto.

Claudia cara, a te dico che mi hai fatto ridere con il titolo del tuo post 80 pirulitos!!!! Che bello e simpatico!!!
Grazie anche delle notizie di Titty.

Vi abbraccio forte e vi ringrazio di cuore! Vi voglio bene!
Lucia



Nessun commento: