....

....

domenica 8 marzo 2020

* le mimose e il giorno della donna *

 

Da piú di 70 anni ormai é stata istituita la Giornata Internazionale della Donna. Ogni 8 marzo si celebra la donna con diverse attivitá e regalando grandi mazzi di mimose.

L'albero della mimosa fiorisce in Europa quando finisce l'inverno grigio e con il loro colore giallo portano allegria annunciando l'arrivo della primavera. Quindi a marzo si vede la fioritura delle mimose con le quali si é pensato di omaggiare le donne nella loro celebrazione.

E a proposito della mimosa mi ricordo sempre la prima volta che la conobbi e conobbi il suo significato nella celebrazione della festa della donna.

Era l'anno 1981 e un anno prima avevo lasciato "mi Buenos Aires querido" per andare a vivere in Italia, decisione presa in famiglia, con i miei bambini e il loro papá. Era giá un anno che vivevamo a Roma, l'ineffabile Roma. Tornando in Italia, peró, mi sembrava di nuovo di stare in terra straniera. Poi, piano piano, ci conoscemmo io e la cittá e diventammo amiche e l'ho amata molto... 
Con Letizia

I miei tre pargoli! :-)

Dopo un anno, peró, ci siamo trasferiti a una cittá del sud di Italia, Taranto, dove viveva una parte della mia famiglia materna. Tutti i cugini e gli zii ci ricevettero con grandi festeggiamenti, riunioni in ognuna delle loro case, grandi pranzi e tanta allegria intorno a noi.

Era l'8 marzo del 1981 e qualcuno di questi miei parenti ci portó  in piena campagna a visitare delle persone che appartenevano alla mia infanzia, prima di partire per l'Argentina.

Si trattava di quegli antichi conoscenti della mia infanzia, appunto, miei vicini di casa e compagni di scuola che si erano trasferiti in campagna ed erano diventati floricultori. Avevano questa grande attivitá commerciale che forniva tutti i negozi dei fioristi della cittá. 

Ovviamente non ci vedevamo da quando la mia famiglia aveva emigrato, ci eravamo lasciati da bambini e in quel momento eravamo giá persone adulte.

Fu un bellissimo incontro, ci raccontammo un po' dei tempi passati e le novitá che avevano cambiato le nostre vite. Io tornavo con 3 figli e marito, giovane signora completamente sconosciuta, ma subito mi riconobbero e ci abbracciammo e ci scambiammo tanti ricordi e notizie. 

Nella foto qui sotto si puó vedere uno scorcio di campagna simile al ricordo che la mia memoria ha conservato di quel lontano 8 marzo 1981.


 

Lo scenario lo ricordo un po' confusamente, ma ricordo che le coltivazioni di ogni tipo di fiori erano molto moderne e tecnologiche.

La signora, mia ex compagna di scuola e vicina di casa, mi regaló un grande mazzo di mimose e in quel momento appresi dell'usanza  di regalare le mimose e dell'istituzione della festa della donna che ricorreva giusto quel giorno!

In Argentina tutto ció era completamente sconosciuto.
E questa ricorrenza rimase sconosciuta per moltissimi anni ancora perché quando qualche anno dopo tornai in Argentina nessuno conosceva né celebrava il giorno della donna che in Europa era diffusa da molto tempo prima. 

Poi con la globalizzazione, anche questa festa, come quella di Halloween, di St.Patrick, e altre feste internazionali, si sono installate anche in Argentina.

BUONA FESTA DELLA DONNA A TUTTE LE DONNE DEL TERRAZZO!





Lucia

Nessun commento: