....

....

mercoledì 18 marzo 2020

* In tempi di coronavirus *

Questa frase, "in tempi di coronavirus" mi fa ricordare il libro di Gabriel Garcia Márquez, "El amor en tiempos del cólera".... Non ho letto questo libro, ma credo di aver visto il film che si é fatto a partire da quella storia. Non ci sono analogie peró mi é venuto in mente quel titolo...

Comunque l'arrivo di questo virus, il COVID 19, sta cambiando le nostre abitudini, la nostra forma di vivere che forse non tornerá piú come prima. 

Credo che questa terribile pandemia mette in mostra tutti i difetti e gli errori che via via abbiamo commesso e che nel migliore dei casi ci porterá a rivedere quei comportamenti lesivi per il nostro pianeta e per noi stessi.

Forse, ricordando quel vecchio proverbio che dice "non tutti i mali vengono per nuocere",  anche questa drammatica situazione che ci ha riempiti di paura ci porterá qualche beneficio.

Forse ci porterá qualche riflessione e qualche ravvedimento per cambiare le nostre abitudini piú negative, piú dannose, e per far rinascere un nuovo ordine di rispetto per l'ambiente, per i nostri simili, e per una societá che ha sbagliato molte cose. Speriamo che arrivi un rinnovamento che rigeneri il nostro mondo.

Si é visto che i cambiamenti di comportamento di queste ultime settimane ha giá fatto la differenza, specialmente a Venezia, le cui acque nei canali sono diventate piú azzurre e sono apparsi anche i pesci...


Si sono pubblicate poesie al riguardo, che parlano di una primavera che nonostante tutto continua a regalarci i fiori e i colori, abbiamo visto dei video pieni di mille raccomandazioni, abbiamo visto i risultati di una quarantena istituita dai governi per proteggerci dal nemico invisibile, e tutto questo ci ha portato a fare alcune riflessioni su quello che siamo stati, quello che siamo e quello che potremo essere in futuro.

La paura ci ha bloccati in casa, ma abbiamo una forte speranza che le misure adottate per fermare questo virus daranno i frutti che tutti aspettiamo.

Speriamo di svegliarci molto presto con la leggerezza del pericolo scampato e assaporare la vita con nuovi atteggiamenti che saranno la nostra salvezza nel futuro che ci aspetta, come un regalo che ci saremo meritati con la nuova consapevolezza.

Saluto con affetto tutte le amiche che ancora si avvicinano al blog e si fermano sul terrazzo lasciando qualche pensiero, qualche riflessione o semplicemente vengono a leggere.

Ormai, siamo rimaste in quattro in questo blog: Marta, Claudia, Adriana ed io. Qualche volta arriva anche Vittoria, ma ormai non viene piú né Titty, né Silvia, né Gaetana, e nemmeno le due MR.

Claudia, se hai notizie di Titty gradiremmo conoscerle sperando che stia ottimamente. 

Di nuovo, un saluto affettuoso a tutte
Lucia








Nessun commento: