....

....

martedì 29 novembre 2016

Dal Balcone degli Dei... Anna.

 

 

DAL BALCONE DEGLI DEI

H O M E     -     info@juveagerolina.it

 

NICOLA  VULGO   CESARE

 

13.  Il giorno 09 giugno 2008, alle ore 23:48, P. Records ha scritto:

P. Records dal Balcone degli Dei, suo eremo infelice, nell’apprezzare la censura di Francesca, ha emesso questa "orazion picciola":

ANNA -  Sunday, June 08, 2008 06:40 – 08:18 – 11:09 PM - São  Paulo do Brazil mi scrive:

Ho finito di leggere il blog solito, veramente hai ragione, come vuoi che abbia “pepe” così?

(E ci credo, quella la ditta Silvia Import-Export Pepe São Paulo do Brazil non ha ottenuto il placet all’esportazione e non può esportare più il suo PEPE in tutto il mondo. Mò bisogna arrangiarsi sule cò PETRUSINO ma questo s’addice solo con la MINESTRA, e comme s’addà fà?).

Anzi, a proposito, io credo che Silvia abbia “problemi visivi” perché io leggo, rido, piango e continuo a leggere. Non capisco cosa succede a lei, a me quando rido e piango gli occhi si strizzano, diventano tipo giapponese, e le lacrime quindi sono scacciate dalla "strizzatura", come gli abiti lavati e strizzati prima della macchina da lavare. Bè, ognuno, ognuno.

(Cara Anna, e tu a Silvia, pecché nun a’puorte addù n’oculista? Arricuordete che Silvia t’è semp sore!)

Adesso, dopo l'intervista di Claudia Roman, mi è sorto un enorme problema, e se capitasse a me? Silvia almeno ha i suoi reperti, ma io non ho niente, né la terrazza con la vista di Roma, né la collezione di automobili e adesso anche di cani, né ho avuto un negozio a Roma con le saracinesche verdi, ed in più, sto ancora pensando a come dovrò fotografare il mio appartamento, da che angolo, non ho doti artistiche, non sò fare i bignè (credo di averli mangiati molte volte ma non avevo la minima idea di come si fanno), e non solo quelli. Insomma, tu avresti qualche idea almeno su qualcuno dei soggetti sopraccitati?

Da buon napoletano potresti suggerirmi una via d'uscita, io intanto prego per i fatti miei affinché ciò non accada. Sò che è una missione quasi impossibile, ma forse tua moglie potrebbe aiutarmi.

(Và bbuò, si l’intervista capita a te, tu quanne chella Francesca te fà nà dumande pè telefono, tu faje finte che a’ nà recchia nun ce sjente, e rispunne accussì:

“Pronto… pronto… pronto…. Francesca non ti sento… Francesca non ti sento…. Francesca non ti sento…. Mi dispiace ma ho appoggiato il telefono all’orecchio sbagliato, io da questo orecchio non ci sento, è mò comme facimme”?

Se Francesca ti risponde: “Anna cambia orecchio”!

Tu tieniti pronta questa risposta: “Ma tu sì pazz… mi vuoi far cambiare orecchio, e con chi me lo vuoi far scambiare”?  Quello quando uno cambia, il proverbio sai cosa dice? Sai quello che lasci ma non sai quello che trovi!

E se poi gli do il mio orecchio che sente tutto e bene, e, mi prendo un orecchio che non sente niente? Poi come faccio? E’ così via… continua sempre a dilungarti, chille po’ o’ tiempo passa, feniscene chille 10 minuti, e tà sì scappottate! E a recchia nun tà taglje!) 

Qua fra noi, tra l'altro, mi ha fatto venire un terribile sentimento di inutilità questa ricerca che mi obbligano a fare di qualcosa di interessante, sono desolata. E non faccio più a tempo a rimediare... Un abbraccione Anna

Carrissimo,

Sono andata a vedere se avevi scritto qualcos'altro per rallegrarmi un poco, la domenica, ed ecco che, curiosa, sono andata fino alla fine ed ho visto che lo sponsor di questo blog e Caffè Maranca. Che onore, l'hai messo in un modo che stà persino bene esteticamente, è attraente...Grazie dell'onore se onore è, non sò i diritti e doveri di uno sponsor, può darsi che da buon napoletano hai teso un tranello, saranno i mecilli? I cavoli? e mò?

Ma eri strafottente a 20 anni, ormai credo non lo sei più. (No-no, ti sbagli, mò song ancora cchiù strafottente, pecché nun song sule gli anni che sono raddoppiati ma pure a strafottenza!)

Un abbraccio Anna

Scusa se ti scoccio di nuovo, ma toglimi una curiosità: a sinistra della casa, quella specie di persiana col triangolo sopra e sotto, cosa sarebbe? Io non ho capito, finestre con triangoli, abbellimento? Vall’a sapè, ma è un sacco che me lo domando. (Devi cliccare su una nuova foto e lo scoprirai!)

Il resto l'ho capito eh?

Un abbraccio Anna

(I quantù PEPE ce stà inde a stu cummento! Addò tante e addò njente!

Uhè Anna, ma tu a cunusce chella canzone che fa accussì:

Io, SORETE e tu, passeggiando per Toledo… NO-NO, ho sbagliato quella la canzone fa accussì:

Ti avevo detto dal primo appuntamento
'e nun purtà nisciuno appriesso a te...
invece mo nu frato,
na sora, na nepote...
sola nun staje na vota:
ascimmo sempre a tre!
E mi hai promesso: "Domani chi lo sa...
vengo io soltanto...soltanto con mammà!"

Io, mammeta e tu
passiammo pe' Tuledo,
nuje annanze e mammeta arreto...
Io, mammeta e tu
sempre appriesso,
cose 'e pazze:
chesta vène pure o’ viaggio 'e nozze...
Jamm'o cinema, a abballà,
si cercammo 'e ce 'a squaglià,
comme nu carabiniere
chella vène a ce afferrà...

Ah, ah, ah...
ma, 'nnammurato,
so rassignato:
non reagisco più...
io, mammeta e tu!
io, mammeta e tu...

Ma San Gennaro m'aveva fatto 'a grazzia:
ll'ata matina nun ll'ha fatta aizà!
Teneva ll'uocchie e freve,
pareva ca schiattava,
io quase me credevo
d'ascì sulo cu te...
Nu filo 'e voce, però, truvaje mammà:
"Da 'a piccerella ve faccio accumpagna'..."

Io, soreta e tu...
jamm'o bar o’ Chiatamone:
"Vuo' 'o cuppetto o vuo' o’ spumone?"
"Chello ca costa 'e cchiù!"
Pe' ricordo 'e sta jurnata, dint' 'a villa ce hanno fatt' 'a foto...
Vo' 'o pallone, vo' 'o babbà,
nun se fida 'e cammenà...
guardo a essa, guardo 'o mare:
sto penzanno 'e ce 'a mena'...

Ah, ah, ah...
ma, 'nnammmurato,
so' rassignato:
non reagisco più...
io, soreta e tu!
io, soreta e tu...

Ammore mio, staje sempe cu 'e pariente...
chesta famiglia me pare na tribbù...
Arrivano 'a Milano,
arrivano 'a ll'Oriente,
e tutta chesta gente
sta sempe attuorno a mme...
Na vecchia zia ca steva a Cefalù,
venuta ccà, nun se n'è ghiuta cchiù...

Io, zieta e tu...
(A proposito, quanna a siente, salutami a Zia Ivana!)
poverina, è sofferente,
ogne tanto, nu svenimento.
Io, zieta e tu...
(Dicitencelle a Zia Ivana che io stong cà…)
ll'uovo frisco, 'a muzzarella,
cammenammo sulo in carrozzella...
Sto' pavanno 'a ccà e a llà,
'e denare chi mm' 'e ddà?
O te lasso o, fra nu mese,
sto cercanno 'a carità...

Ah, ah, ah...
tu mm'he' 'nguaiato,
me sposo a n'ata,
nun ve veco cchiù...
mammeta, soreta e tu!
pateto, frateto e tu!
nonneta, zieta e tu!

Pateto frateto nonneta
(Un pensiero a Nonna Lea, chissà si passa a cà…)
soreta soreta zieta
zieta pateto pateto
frateto frateto nonneta
nonneta pateto...o cane...

...Scusate giuvinò, io so' a bisnonna...
so' turnata proprio mo' da 'o 'spitale...

Aaaaaaaaahhh! Iatevenne, iatevenne!

 

Nessun commento: