....

....

mercoledì 25 gennaio 2017

* Charlie Hebdo e l'Italia *

Cara Marta, sei sempre attenta a tutte le cose importanti e interessanti che riguardano l'Italia e di questo ne rimango ammirata. Congratulazioni, mia cara.

Hai condiviso le aberranti vignette della rivista francese, di cui avemmo tanta pietá al momento dell'attentato e morte di alcuni dei suoi rappresentanti, ma oggi mi pento di aver messo a suo tempo la mia foto in trasparenza con la bandiera francese in dimostrazione di solidarietá. 

Ho sempre avuto qualche remora sull'antipatia che i francesi hanno, e hanno avuto storicamente, nei confronti dell'Italia, forse perché il nostro paese li ha spodestati sia nella moda che nel cibo, ma questa antipatia é ancora piú antica, e non saprei individuarne la ragione...

Comunque ho sentito e letto da qualche parte che la libertá di espressione va sempre privilegiata, rispettata e difesa, sia quello che sia che esprimano, ma io voglio chiarire che c'é una grande differenza: La libertá di espressione va difesa quando la satira é diretta ai comportamenti umani, ma non alle disgrazie umane, come quelle che hanno colpito l'Italia. 

Chi fa satira, umorismo o quello che sia, sulle sciagure umane, é soltanto uno sciacallo, una carogna, un vile, e questo é quello che sono tutti i componenti di quella ormai indifendibile rivista francese Charlie Hebdo.

Lucia

Nessun commento: