....

....

domenica 15 gennaio 2017

per tutte,..

Cara Claudia e Marta
...mi sono presa alcuna assenza sul Terrazzo dovuto a vari impegni e situazioni a risolvere.
Purtroppo anche il grande caldo che sta facendo fin da Natale,..Capodanno 42 gradi di percepita,.. fa che tutto sia più rallentato, al meno per me che nonostante sono cuasi tutto il giorno fuori da casa, ritorno come un gelato fuori dal frigo,.ajajajjaa E se poi aggiungo che il marito di Leti e di gira con la banda musicale per le diverse provincie della Argentina suonando, sono disponibile ad aiutare quando ne hanno bisogno i bambini.
Ho visto le foto dei nipotini, tutti splendidi e pieni d'ilusioni,...i miei nipoti purtroppo gia sanno che il babo Natale e i Re Magi sono i padri e che le ha portato delusioni, nonostante continuano ad aspettare il momento con tanta ilusioni perchè i regali ci sono lo stesso.

Cara Lucia,...molto cresciuta Giada e una bella bambina. Sono curiosa quali saranno i Tuoi cambiamenti

In questi giorni ho cominiciato a guardare un'altra volta qualche programmi della RAI sdraiata sul divano. Fortunatamente e ritornato "Un medico in famiglia" che per la sua semplicita anche se un po fantasioso,...mi piace tanto perche mi diverte e distrae totalmente.
Riguardo ad altri, o scoperto il programma DUEMILADICIASETTE,...sembra interessante, in questo ultimo hanno trattato fra altri,.. l'argomento della inmigrazione, e sono rimasta spaventata ascoltando gente che colpevolizava agli inmigranti di portare malattie contagiose nella Italia, ... il riferimento era puntuale alla meningiti che sembra siano accaduti 200 casi in Italia.
Nel programma c'era un "profesionista medico virologo" che purtroppo a detto che la scabia SI era conseguenza della inmigrazione ma non altre malattie.
Al dire la verità, ricordo che la mamma raccontava,..al tempo in cui Lei fu infermiera nei ospedali di Alessandria, Belluno e Napoli sul argomento di queste infezioni, il tifus, la polmonite, meningiti, veneree ed altre. E purtroppo nella sua famiglia, raccontava che a comincio del secolo passato sono deceduti parenti diretti.
E seguendo con questo argomento, quando da noi in America si parla delle invasioni spagnola, inglese, francese, olandese, e conquistarono le Americhe nei secoli passati,.....qui si colpa alla Europa che dalla conquista hanno portato il vaiolo, la sifili ed altre malattie venere, perche gli aborigini o indiani erano liberi di queste malattie infettive.
Ma il fatto è che oggi giorno, anche qui si cominicia a parlare che la attuale inmigrazioni dei paesi limitrofi, la Bolivia, il Peru, il Paraguay, stanno portando la tuberculosi giacche ingressano al Paese senza controlli sanitari e nemmeno vacini. La tuberculosi era cuasi erradicata della Argentina giacche nel secolo XX fu realizata una profonda lotta coi vacini e c'erano grandi proffesionisti Sanitari.
Nel 1947 quando emigro mio padre in Argentina, questo Paese aveva uno stretto controllo sanitario e degli antecedenti penali,...tanto fu che noi, emigrate nel 1951,..le tre sorelle avevamo preso prima di partire la tosse ferina (convulsa) e le autorità non ci han lasciato imbarcare a Genova, mia madre ha dovuto rimandare la partenza due mesi.
Fine di questo argomento che lascia sfogare miserie, risentimenti, anche verità argomentale,..ma è tanto delicato dovuto a che già viviamo in un mondo globalizzato che, credo si deve affrontare con metodi più di avanguardia, aggiornate al secolo XXI, facendo un fronte assieme con tutti i paesi.

Riguardo alle diverse inclemenze del tempo, il grande freddo che colpisce la Europa, Russia ed altri paesi , contrastano con il grande caldo che si soffre dove la stagione estiva fa anche strage. Noi abiamo avuto un grande fuoco nella Provincia della Pampa dove si sono bruciate piu di 1 milione e 300 mile èttari di campi,..e in contrasto un altra Provincia, quella di Santa Fe ha sofferto inondazioni per via dei temporali quasi tropicali. Poi c'è stato un grandissimo alluvione nella Provincia del Jujuy.

Oggi e finito il Rally Dakar che ha coperto il Paraguay, la Bolivia ed è finito qui a Buenos Aires, splendida festa dove i principali vincitori sono i Francesi, Russi, alcun Austriaco, Spagnolo ed altri. C'era anche un concorsante donna italiana, non tanto giovane che corre il Dakar da anni

Per oggi vi lascio, sperando che tutte state bene
Adriana

Nessun commento: