....

....

giovedì 12 gennaio 2017

* Eccomi! *

Care amiche, queste ultime settimane sono veramente intense e sono presa da avvenimenti importanti quanto definitori per quel che riguarda determinate situazioni e perció non mi vedete molto spesso sul terrazzo.

MRV mi chiede se Camillo é partito e le rispondo che é ancora con me, ma ripartirá verso la metá della prossima settimana. 

Abbiamo passato piú di un mese prendendo decisoni definitive e che mi coinvolgeranno in grandi cambiamenti per il prossimo futuro

Stare con lui é sempre bello e produttivo, pieno di iniziative e di entusiasmi. Siamo andati insieme al cinema, al ristorante, a trovare amici, ed é tutto un rinnovarsi, per lo meno per me. Sono felice quando viene a trovarmi.

Stasera, comunque, ho un po' di tempo e di calma e vi scrivo alcune riflessioni su quanto avete scritto. In primo luogo, ringrazio Marta per le notizie sempre interessanti che ci manda, sia attraverso le foto, sia con qualche link. 

Le foto dei tuoi nipotini, Marta, aprendo i regali dimostrano che l'illusione paga... e noi grandi ci riempiamo di gioia e di soddisfazione, e anche di emozione, vedendo con quanta curiositá e allegria aprono i pacchetti. Bellissima idea regalare un globo terrestre, molto istruttivo e sicuramente per Bauti molto interessante.

Bauti e Isolina sono molto legati e quando saranno grandi i ricordi dell'infanzia trascorsa insieme, saranno il collante dell'affetto frai due cuginetti.

Anche mi piace il tuo legame con il paese di origine della tua famiglia, del tuo cognome, Marta. E' suggestiva la foto che hai mandato, ma cosí sono tutte quelle che ho visto mostrando l'insolito panorama che offre la neve caduta in abbondanza in questo inverno europeo, specialmente al sud dell'Italia. Anche i miei cugini hanno pubblicato stupende immagini imbiancate delle loro piazze, delle loro strade, delle loro case. 

E infine, ho letto il link che parla della probabile estinzione della lingua italiana. Io credo che non sará proprio cosí, ma sicuramente i cambiamenti sono inevitabili, e non solo nella lingua italiana, ma in tutte le lingue. Tutte hanno, in maggiore o minor grado, la contaminazione con termini di lingue straniere, specialmente dell'inglese, ma anche quest'ultima non ne é completamente libera. Anche gli inglesi utilizzano qualche termine straniero, forse in minor proporzione, ma sicuramente é contaminato anche l'inglese.

Quello che non sopporto invece, é la progressiva perdita dell'uso di alcuni tempi verbali come il congiuntivo e anche in questo si avvicinano alla struttura della lingua inglese.

Spero che Titty stia meglio e che torni sul terrazzo per confermarcelo. Comunque, cara Titty, riguardati da quell'inverno che spesso porta le insidie di un raffreddore o di una influenza. 

Vedo che i tuoi nipoti sono sempre molto studiosi, sia Davide che Benedetta. Quest'ultima sará ormai prossima alla laurea. Facci sapere. Che ne é della sua vita sentimentale? Lavora, oppure solo studia?

Mando un grande saluto  alla nostra amica, instancabile viaggiatrice, MRV che in questi giorni caldissimi si trova a Mar del Plata, incantevole cittá sul mare. Forse la settimana prossima, dopo la partenza di Camillo, ci andró anche io da quelle parti per una breve vacanza al mare. 

Coincido con te, cara MRV, quando dici che per entrare negli Stati Uniti quasi ti spogliano e  poi lasciano passare una valigia con un'arma. Anche Camillo si é meravigliato che sia potuta passare, perché le valige sono completamente scandagliate con i raggi X. Chissá come sono andate le cose...

E a proposito della sparatoria a Fort Lauderdale, mi ricordo che nel 1998 ci sono stata in quel porto e qui vi mando una foto scattata dalla nave, ma a quei tempi la vita dei viaggiatori era molto facile. Non era ancora successo l'attentato dell'undici settembre 2001. Fu in quella data che il mondo cambió e tutto il resto fu sempre píú difficile per i viaggiatori.


E a proposito di foto, che bella la foto di Vittoria con il nostro amico Giuseppe Circelli e sua moglie Lina. Giá ne avevamo parlato, ricordando il bellissimo acrostico, suo regalo, che appare sulla pagina del nostro blog.

In quanto alla nostra cara MRC, é sempre un piacere leggere le sue notizie. E' da molto che non ci fai vedere qualche foto delle tue nipotine e specialmente di Mora che da piccolina era molto vicina al nostro terrazzo. Mi ricordo quando aggiunsi nella colonna laterale di sinistra della nostra pagina, un gadget che mostrava un bel gattino nero con il quale si poteva interagire e giocare. Mora si divertiva molto con lui.... :-)

Prima di finire, mando un saluto speciale a Silvia e, se viene a leggerci, le dico che sarebbe bello sapere come va negli ultimi tempi. Aspettiamo tue notizie, cara Silvia! 

Ora chiudo con un grande abbraccio a tutte
Lucia


Nessun commento: