UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
lunedì 31 dicembre 2018
prestato daLucia
* Felice Anno Nuovo! *
Stiamo finendo un nuovo ciclo di 365 giorni, cioé un anno, l'anno 2018.
Come dice il post di Marta, se ci fermiamo un attimo a guardare indietro potremo fare un breve bilancio della nostra vita trascorsa in questo 2018.
I bilanci si fanno per valutare gli attivi e i passivi nel commercio, ma nella nostra vita serviranno per valutare il bello e il brutto che avremo vissuto, cioé le cose importanti e quelle che sará meglio dimenticare.
Personalmente di questi 365 giorni, 72 giorni li ho passati negli Stati Uniti e 42 in Spagna. Il resto in Argentina. Tutti questi giorni sono stati importanti e mi hanno lasciato un segno che rende la mia persona piú ricca di esperienze, piú ricca di vita, una vita che, come succede a tutti, paradossalmente guadagna un giorno e allo stesso tempo lo perde...
I miei propositi per il nuovo anno sono piú o meno sempre gli stessi... cioé perdere 20 kili di peso corporeo e continuare a viaggiare per incontrare i miei figli sparsi per il mondo. Spero di riuscirci!
Le mie speranze sono quelle di poter vendere i due appartamenti di Buenos Aires per poter cambiare la mia residenza e avvicinarmi a quella dei miei figli in Spagna. Ma sia i propositi che le speranze non saranno facili da realizzare, comunque ce la metteró tutta e quello che verrá sará beneaccetto!
Mi piacerebbe conoscere i vostri propositi e le vostre speranze, che vi auguro di raggiungere!
Sono felice per MRC che diventerá di nuovo nonna e per Mora che avrá un fratellino o una sorellina! Tanti auguri cara amica.
Durante il 2018 ci siamo incontrate sul blog, che va un po' a spintarelle, ma che non abbandoniamo perché ci teniamo ad essere unite, e ci siamo incontrate a casa di MRV dove c'é stata una bella riunione con la partecipazione di Silvia che é venuta dal Brasile per stare un po' con noi.
A voi tutte, amiche e amici cari, vi auguro un anno nuovo pieno di esperienze belllissime e che il prossimo bilancio sia tutto in POSITIVO!
FELICE ANNO NUOVO!
Vi abbraccio con affetto
Lucia
Buon Anno 2019!!!!!!!!
domenica 30 dicembre 2018
sabato 29 dicembre 2018
ALLA FINE DELL' ANNO...
Alla fine dell'anno è naturale fare i bilanci
di ciò che abbiamo vissuto nel bene e nel male:
può essere difficile ma è cosa saggia dimenticare
offese ricevute e tradimenti subiti:
guardiamo all'amore che abbiamo donato e ricevuto
e a quelli che hanno rallegrato i nostri giorni!
giovedì 27 dicembre 2018
Buon anno
martedì 25 dicembre 2018
al mio ,vostro terrazzo.
lunedì 24 dicembre 2018
il NATALE STA ARRIVANDO !!!
NATALE E CAPODANNO.
domenica 23 dicembre 2018
domenica
sabato 22 dicembre 2018
* Aspettando il Natale 2018 *
E' il momento di fermarci un attimo e pensare a tutte le persone che amiamo, quelle vicine e quelle lontane, e manifestare loro il nostro affetto, anche se durante tutto l'anno lo abbiamo fatto, o meno, lo abbiamo dimostrato, o meno... ma tutti cogliamo questa splendida occasione che ci offre il Natale.
Oggi, 22 dicembre, é una giornata con un valore particolare per me perché in questa data é nato il mio primogenito e quindi oggi é il suo compleanno. Ricordo sempre con emozione quel giorno in cui sono diventata mamma per la prima volta...
Poi é diventato un bel giovanotto come si vede in questa foto.
Oggi é il papá di Giada, e giá che ci sono allego una foto della mia nipotina che non vedete da un po' di tempo. Penso lo gradirete.
Ho appena finito di parlare al telefono con Luisa che mi ha chiamata per farmi gli auguri e mi ha chiesto di farveli arrivare anche a voi tutte visto che in questo momento si trova senza computer e non puó comunicarveli direttamente.
Ringrazio Titty, MRC e Claudia per le loro notizie e i loro auguri di buone feste che ricambio con affetto.
Molto gradevoli le notizie di tutte e tre: Titty aspettando l'arrivo dei suoi cari e immagino la sua emozione aspettando di rivedere Benedetta dopo tanto tempo. Complimenti cara Titty per tutte le cose buone che stai preparando in cucina per ricevere i tuoi cari al meglio.
Vedo che sia MRC che Claudia si sono regalate alcuni giorni al mare. Che bello! Poi sia Cariló, sia Villa Gesell, sia Mar del Plata, posti visitati dalle nostre due amiche, sono delle splendide localitá di mare che fanno sognare.
Io é da molto che non vado al mare argentino (il piú recente é stato quello di Mallorca) ma spero di poterci andare presto.
Claudia mi chiede le foto con gli amici che mi hanno visitata chi dal Brasile, chi dall'Italia, chi dalla Spagna, e con piacere allego qualcuna.
Questo era il set. Alcune vedute della filmazione:
auguri
Care amiche siete pronte per accogliere un altro Natale, io si e quest'anno il nostro piccolo nucleo famigliare viene tutto da me ,ci sara' Benedetta che arriva domani sera da Belize dove attualmente lavora per la Fao.
Andra' lo zio a prenderla e so gia' che per me l'attesa sara' sicuramente molto lunga.
Il tempo non e' per niente male e non avremo il ....bianco Natale.
Moltissimi auguri per voi tutte Gaetana compresa.
A Lucia devo dire che non sono in grado inviarle mail perche mi tornano indietro.
Cari auguri per voi tutte famiglie comprese.
Felice Natale e buon ANNO NUOVO. titti
auguriiii
venerdì 21 dicembre 2018
Auguri!!!!!
auguri
giovedì 20 dicembre 2018
* Auguri di Buon Natale! *
Anche se ancora mancano alcuni giorni per Natale, giá si respira nell'aria quel sentimento di affetto accentuato dalle feste di fine anno.
Ieri ho fatto un lungo viaggio per andare a trovare un'amica con la quale ci vediamo poco proprio per la grande distanza che bisogna percorrere per arrivare dove é andata a vivere trasferendosi da Buenos Aires. La zona ha nomi molto particolari ispirati alla religione: Capilla del Señor, Exaltación de la Cruz.
E' stata una giornata molto bella, con lunghe chiacchierate piene di ricordi. Avevamo studiato insieme, tanti anni fa e poi ci eravamo perse di vista. Da qualche tempo ci siamo ricuperate ed é molto bello rivedersi ogni tanto.
Questa volta sono stata io a fare un viaggio un po' lunghetto, ma da un paio di settimane sto avendo incontri con amici speciali che vivono davvero molto lontano. Il primo é stato il mio amico Carlos dal Brasile e poi gli amici italiani, come vi ho raccontato nel post precedente, ma siccome non c'é due senza tre, ho visto anche un'amica di Barcellona (amica di mia figlia Letizia) che é in visita a Buenos Aires. E' stato bellissimo in tutti i casi! Ché bella che é l'amicizia!
Questo é quello che penso e che ho pensato quando ci siamo visti Nicola ed io un paio di giorni fa attraverso la web-cam dei nostri computers! Abbiamo chiacchierato come se fossimo stati vicinissimi. É stato un bell'incontro, vero Nicola? Questi incontri sono dei veri regali di Natale!!!
Saluto con tanto affetto Titti, Silvia, MRV e Vittoria, che ho trovato venendo al terrazzo e poi saluto tutte quelle che non ho nominato e vi abbraccio promettendo di tornare prima delle Feste.
Lucia
Auguri
Guiro a tutte voi e le vostre famiglie,un felice santo Natale .
Tanta salute il resto viene da se.
Ecco i panini che ho preparato per il giorno di Natale.
Un grande abbraccio
Vittoria
Inviato da iPad
lunedì 17 dicembre 2018
sabato 15 dicembre 2018
Sono tornata!!!!!!!
venerdì 14 dicembre 2018
vari
usa
Innanzi tutto chiedo scusa per il mio ritardo L'Onomastico di Lucia e aggiungo un buon proseguimento nei giorni a venire.
Oggi ho avuto una giornata faticosa sotto ogni profilo,prima cosa ho voluto fare i tortellini alla Bolognese e questa e' l'ultima volta che li faro' da sola.
Ho voluto fare una sorpresa golosa ai ragazzi Benedetta compresa che arrivera' il 23 pv.
Ho avuto molti collegamenti con mia nipote riguardo il suo arrivo che sara' dopo la mezzanotte e lo zio Paul arrivando da Boston fara' una deviazione per andare all'aereoporto nell'ora del suo arrivo.
Spero che il tempo tenga e tutto sara' piu semplice.
Solo ora sono andata al terrazzo e ho letto volentieri i vostri scritti compreso il Nicola e invio i miei auguri al nipote di Marta per la sua prima comunione.
Ho letto con piacere le buone notizie riguardo la salute del marito di Marta e....ancora auguri.
Devo dire che questa sera mi sento stanca e allora vi lascio con un mio saluto e ogni bene per voi tutte. ciao titti
giovedì 13 dicembre 2018
* Gli amici *
Ci sono in questo tuo post, nelle tue parole, quelle reminiscenze molto care rimaste dentro il terrazzo per sempre, rimaste nella memoria dei nostri affetti... E l'emozione mi ha colpita a tradimento. Mi trovo molto sensibile in questi giorni, come succede quando piangi e non sai perché, ma in fondo, in fondo, lo sai...
E nonostante l'emozione, mi sono sentita allegra nel leggerti perché mi é sembrato di respirare quell'aria dei vecchi tempi del terrazzo.
Oggi ho ricevuto tanti auguri di buon onomastico specialmente da amici italiani, perché come si sa in Argentina gli onomastici non vengono celebrati. E sicuramente hanno abbellito la mia giornata perché si sono rinnovati quei contatti che rimanevano addormetati da un po' di tempo.
Ringrazio i tuoi auguri caro Nicola, e quelli di Vittoria e di Marta e mi congratulo con lei per la prima comunione di Bauti e per le belle foto che ci ha fatto vedere.
E in quanto alle settimane difficili per la salute di tuo marito, cara Marta, sono io a farti i migliori auguri di buona salute per lui.
Oggi ho salutato il mio amico che domani ritorna in Brasile e domani lo faró con gli amici italiani che ho conosciuto personalmente a Chicago e che in questi giorni sono a Buenos Aires.
Lei é Anna Maria, amica su Facebook che da amica virtuale é diventata amica reale. Avrete visto la foto su FB dove ho raccontato molto succintamente un incontro con suo zio (siamo andati al ristorante tutti insieme) che abita a Buenos Aires e che né io, né lei, né lui, sapevamo di esserci incontrati molti anni prima, quando eravamo arrivati da pochissimo in Argentina e i paesani si frequentavano, poi con il passar del tempo si perdevano di vista...
E' stato incredibile scoprire, mentre chiacchieravamo, di esserci incontrati molti anni prima. In quel momento la mia amica ha esclamato: Ma questo é "Carramba che sorpesa!" il famoso programma di Raffaella Carrá. E' stato incredibile, ma bello riaffacciarsi ai ricordi di tantissimi anni fa!
Ora vi saluto con un abbraccio e ci sentiamo presto
Lucia
ECCOMI...
mercoledì 12 dicembre 2018
Auguri Lucì
Uhé… ero andato a letto un’ora fa che già dormivo e invece poi, non ho fatto altro che pensare.
Ho pensato… non ho viaggiato quasi per niente fuori dall’Italia, mai volato… ma andrei fino in Australia per fare un abbraccio a Gaetana.
Ho pensato ad Anna… ma quante ce ne siamo dette; quante parole sono andate avanti e indietro tra Napoli e Sao Paulo. Le devo mettere in un libro.
Poi, visto che non dormivo, mi sono rialzato e mi sono messo di nuovo al computer a rigiocare a scopa.
Finisco una partita e, dopo tanti e tanti giorni di assenza, vengo al terrazzo.
Ci sta qualcosa che mi ha spinto a venire ma non so dirvi cosa.
Poi mentre leggo due parole di Claudia… TOC-TOC… Uhé oggi è Santa Lucia… Auguri Lucì… che cosa bella essere venuto al terrazzo proprio oggi!
Un saluto a tutte le amiche del terrazzo sul mare dallo Straffo.
martedì 11 dicembre 2018
* Prego, avanti! *
Hai ragione, c'é molto silenzio sul terrazzo... sembrerebbe che non abbiamo nulla da dirci.. ma sappiamo che non é cosi perché succede che se vogliamo comunicare qualcosa scegliamo prima facebook che con poche parole ci permette di dare le nostre notizie. Anzi, con una foto (un immagine vale piú di mille parole) riusciamo a trasmettere qualcosa senza dover affrontare la laboriositá che richiede scrivere per parlare di noi.
Io in questi giorni sono felicemente impegnata con la visita di alcuni amici che stanno visitando l'Argentina. Per primo é arrivato dal Brasile il mio amico Carlos che si fermerá una settimana. Poi é arrivata la mia amica virtuale che é diventata REALE, Anna Maria, che é venuta dall'Italia e anche lei si fermerá una settimana a Buenos Aires dopo aver visitato il Perú andando all'irrinunciabile Machu Picchu e la Bolivia dove ha visitato il grande salar de Uyuni fra tanto altro.
SalutoTitti ringraziandola della sua costante presenza sul terrazzo. Vedo che anche lei, come me, sta in una situazione di stand by in quanto alla decisione di trasferirci vicino ai nostri figli. Nel mio caso tutto dipende dalla vendita degli appartamenti, ma sará cosa difficile e lunga perché in Argentina la situazione economica é molto bloccata e i probabili interessati a comprare non si sono ancora fatti avanti....
Saluto Silvia che non abbiamo piú sentito dopo la sua visita a Buenos Aires, se non per dirci che aveva ancora perso l'aereo anche al suo ritorno, ma che tutto sommato era arrivata bene a casa sua.
Dacci tue notizie Silva! Facci sapere come stai e cosa stai facendo.
Saluto tutte le altre amiche che spero stiano bene in salute e in tutto il resto.
Un abbraccio a tutte
Lucia
lunedì 10 dicembre 2018
lunedì 3 dicembre 2018
usa
la scultura su rame e' di un artista che si chiama Magnagnini ha esposto alla Biennale di Venezia e tramite il computer ho saputo che e' venuto a mancare recentemente .Sent from my iPad
......eccomi a voi e perdonate il mio silenzio causato dal fatto che sono andata a trovare l'amica Clara che mi ha voluto piu' giorni con lei cosa che ho fatto con piacere.
Devo dire grazie alla Lucia per il resocontro del vostro incontro descritto molto bene e l'aggiunta delle foto ha appagato offrendo l'impressione di essere state con voi.
Ho visto Tutte voi in buona forma compresa Silvia e MRV che entranbi sono reduci di un intervento alquanto difficile.
Gradite anche le foto dei bimbi sempre piu' grandi e anche per loro il tempo vola.
In riferimento al mio trasferimento in Boston per ora il discorso e' fermo ,Paul ha lanciato il suo pensiero per capire la mia reazione che e' stata favorevole ma il discorso si riprendera' e non penso proprio di affrontare un trasloco in pieno inverno.
Per loro e' iniziata la stagione sciistica e so gia' che a Natale verranno da me compresa Benedetta che arriva il 20pv.
Il giorno del Thankgiving come sapete si aprono le porte alle grandi festivita' natalizie,alle grandi offerte e non solo in NYC ma ovunque ci sono grandi sconti e non mi sento di affrontare ore di code per arrivare alla casse ,sinceramente non ho bisogno di nulla.
Statemi bene e vi lascio con un abbraccio .Auguri per tutte e per Silvia auguri per la tua convalescenza.
Ciao ciao titti
domenica 2 dicembre 2018
* il G20 a Buenos Aires *
Care amiche, cliccando sul link qui sopra potrete vedere il bellissimo spettacolo che il governo argentino ha offerto ai rappresentanti del G20 che si é svolto in questi giorni nella nostra cittá.
E' un vero orgoglio per tutti noi che amiamo l'Argentina.
Spero possiate vederlo e goderlo.
Un saluto affettuoso
Lucia
sabato 1 dicembre 2018
buon sabato
venerdì 30 novembre 2018
Ciao
Silvia sono contenta che dopo tanta fatica sei finalmente a casa.
Bella la foto con voi tre amiche,cosa fate per mantenervi sempre giovani,complimenti.
Santino e'molto cresciuto,si sa che i bambini crescono infretta.
A Montreal la vita va sempre uguale anzi si invecchia povera me,abbiamo avuto l'inverno troppo presto quest'anno,io che con l'inverno non andiamo d'accordo,sono raffreddata con questi sbalzi di temperatura.
Vi mando un caloroso abbraccio carissime amiche.
Vittoria
Inviato da iPad
domenica 25 novembre 2018
* Finalmente notizie di Silvia! *
Anche io sono rimasta meravigliata di come sia cambiato Santino, certamente non lo vedevamo da parecchio tempo, ma i bambini intorno ai dieci/undici anni fanno un cambiamento importante.
In quanto alla loro infanzia, devo dire che il mondo dell'informatica la rende diversa dalla nostra, ma anche ho visto Giada (che il 2 febbraio fará 9 anni) fare piú o meno gli stessi giochi con le sue amichette che facevo io alla sua etá. Devo aggiungere peró che ha molte piú attivitá programmate (come la danza, la palestra, gli sport) di quante ne avessi io...
Comunque sono sempre ammirata dalla bellezza e dall'intelligenza sia di Santino, che di Mora, Bauti, Giada e ora si aggiunge il piccolo Pietro con il suo simpatico sorriso.
Ti ringrazio cara Silvia per averci dato le tue notizie e rimaniamo in contatto come sempre.
Un grande affettuoso abbraccio a te e a tutte le nostre amiche.
Lucia