....

mercoledì 10 ottobre 2018

* Da Buenos Aires *

Care amiche, sono tornata a casa ieri, intorno a mezzogiorno. Sono arrivata stanchissima.
Ormai le 14 ore di volo non le reggo piú come una volta.
Per me non esisteva il jet lag, e devo dire che neanche questa volta ho avuto problemi con il sonno perché al pomeriggio, dopo che sono arrivata, ho dormito una bella siesta, ero proprio sfinita. E poi la notte ho ancora dormito discretamente.
Oggi giá sono "normalizzata" :-)

Questo mese e mezzo passato in Spagna, fra Mallorca e Barcellona, l'ho passato meravigliosamente con le attenzioni, le cure, le coccole che ho ricevuto sia da Camillo che da Letizia .

Con Camillo sempre divento una ragazza e con lui mi diverto immancabilmente. Sono salita persino su una delle sue moto perché so che le moto sono la sua passione! Non sembravo di avere gli anni che mi ritrovo. E ci siamo divertiti molto costeggiando alcune spiagge meravigliose dell'isola.

Mallorca mi piace veramente molto. Questa volta l'ho percorsa parecchio e ho conosciuto tanti bei paesini turistici e fra questi sono arrivata fino a Puerto Pollensa, luogo piuttosto famoso perché c'é una canzone intitolata a quel posto. Eccone una vista qui sotto.

Con Letizia divento oggetto di amore e ammirazione da parte sua. Mi regala le creme, mi tinge le unghie, cosa che non faccio da piú di 50 anni. Mi prende il viso fra le mani e solleva le mie guance cascanti dicendomi che sono bella... Mi regala tutto quello che mi sente dire che mi piace. Insomma, anche con lei le giornate sono state gioiose, ma sono partita con una preoccupazione: fra due mesi dovrá consegnare l'appartamento dove abita, la ditta che lo affitta, fará delle riforme e quindi non le rinnoverá il contratto. Dovrá cercarne un altro e giá lo sta facendo, dovrá fare il trasloco e penso che ancora una volta lo fará da sola... ma lei mi assicura che ce la fará perfettamente...

Questa é una vista della famosa chiesa di Barcellona, La Sagrada Familia,  dal suo terrazzo, un attico all'8vo. piano.

Una delle serate a Barcellona l'abbiamo passata insieme alla mia amica di Puerto Madero che ormai ha deciso di vivere a Barcellona dove ha una figlia e quattro nipotini. Desiderava conoscere Letizia. Siamo andate a un ristorante molto rinomato, abbiamo mangiato piatti veramente raffinati, abbiamo chiacchierato tanto, e all'uscita abbiamo camminato un po' lungo il Paseo de Gracia, e abbiamo ammirato ancora una volta la famosa Casa Batllo, questa volta era di notte e aveva un'illuminazione assolutamente fantastica.

Un'altra visita interessante l'abbiamo fatta a un ristorante che cucina esclusivamente polpi, una vera specialitá.

E per finire, un giorno che siamo andate a El Corte Ingles, mi sono divertita mangiando qualche ostrica (io sola perché a Letizia non piacciono) in un piccolo locale al pianterreno. E ho ricordato i vassoi di ostriche di Titty !!!   ;-)
Qui sopra schiacciando le fialette con il succo di limone

E qui sotto una ulteriore ostrica, ossequio del locale, addobbata in modo speciale, con piccoli acini gialli, petali di fiori e altri fiorellini, uno dei quali potrete osservare fra le mie dita.

Avrei tanti altri particolari da raccontarvi, ma sarebbe lungo. Ah, a Mallorca ho conosciuto un attore argentino che ha un appartamentino nello stesso palazzo di Camillo.
Loro due sono diventati amici da quando si sono incontrati al bar che sta davanti alla piscina del palazzo.

Volendo farmi una sorpresa, qualche giorno dopo Camillo mi dice che aveva invitato un amico a pranzo. Quando gli ho chiesto come si chiamava il suo amico, mi ha detto: Alfredo...
... poi ha aggiunto il cognome... allora io gli ho risposto con un "seeee" sarcastico, pensando che scherzasse.

Ebbene sono diventata anche io amica di questo attore perché da subito si é stabilita fra me e lui una grande sintonia. Abbiamo parlato a lungo di tanti argomenti, mi ha recitato quattro monologhi in quattro lingue diverse: giapponese, tedesco, italiano e latino. E' un vero artista! Ha lavorato al cinema e specialmente in televisione e negli ultimi tempi ha pronunciato una frase riferita alla politica, in una intervista televisiva, che é diventata virale. La frase é: "quiero flan!!!" Le amiche argentine capiranno di chi sto parlando.

Ora vi lascio con un grande abbraccio e qualche altra foto di Mallorca e vi chiedo scusa se non mi sono fatta sentire di piú durante il mio viaggio, ma era molto difficile scrivere sia con il tablet che con il cellulare.

Lucia

Sul fondo la antica chiesa di San Miguel a Mallorca

Qui sotto uno stupendo mirador, che purtroppo la foto non rende in tutta la sua dimensione

Qui sotto sto posando accanto a una favolosa Bugatti, posizionata davanti a un ristorante dove siamo andate a mangiare sotto una meravigliosa pergola, in una localitá chiamata Soller, anche la patria della famosa "ensaimada". All'aeroporto di Palma si vedono molti turisti tornare a casa con diverse scatole che contengono la "ensaimada", devo dire squisita.

La pergola!

Letizia mangiando il gazpacho (che a me non piace)

montagna di patatatine fritte!!!

la ensaimada!

Il trenino

Qui sotto un tramonto sulla spiaggia di una localitá chiamata S'Arenal. Mi sono veramente innamorata di Mallorca...

PS: Cara Marta. sembra che eravamo telepaticamente collegate io e te mentre stavamo scrivendo :-) Che brava, mi hai preceduta per mettere un po' di ordine nel terrazzo!!! :-) Bellissimi i tavolini con quei fiori meravigliosi! Grazie!!!

E proprio adesso che ho pubblicato ho visto il tuo messaggio che mi ha veramente divertita. Eccomi allora con un po' di quello che ho potuto condividere con voi. Ti abbraccio mia cara!