....

....

domenica 10 aprile 2016

* Domenica d'aprile *

Grigia domenica di metá aprile. Qui a Buenos Aires, stiamo vivendo l'autunno con tutti gli attributi: freddino, grigino, pioggerellina...

Avevo promesso di andare a trovare la mia cugina ultranovantenne che sempre mi aspetta... ma, purtroppo, non sempre ho la disponibilitá di andarci perché la giornata di oggi non invita a uscire e quindi ho deciso di rimanere a casa. Peró, grazie al computer, sono venuta sul terrazzo in cerca di un po' di sole. Ho trovato parecchie di voi e ne sono stata contenta.

Ringrazio Titty, Marta e MRC che hanno fatto gli auguri di buon compleanno a Letizia. Volevo solo aggiungere che quel cesto che si vede nella foto é un regalo che ha ricevuto, dove insieme alle margheritine, c'erano tante erbe aromatiche profumante: Basilico, rosmarino, maggiorana, origano... e lei era felice perché le metterá nel suo terrazzo e le avrá a portata di mano quando vorrá cucinare.

Saluto MRV (formichina viaggiatrice) che oggi giá si trova a Rosario con i suoi amici.
Grazie cara amica per il tuo entusiasmo dopo aver letto il mio ultimo post. Anche se non sono tornata quella di prima (impossibile vista l'etá che avanza, e altro...) :-) cerco di riprendermi e ritrovare il piacere di venire a chiacchierare con voi e a condividere i miei pensieri e qualche foto.

Mi chiedi di parlare del viaggio di Camillo che tutt'ora si trova a godersi delle lunghe vacanze in Oriente e lo faccio con piacere. Ha iniziato a febbraio andando in Thailandia, a Phuket, e da lí é andato in Cina, a Hong Kong dove gli amici e gli ex-compagni di lavoro lo hanno accolto con tanto entusiasmo e affetto. Poi é andato in Vietnam, poi in Indonesia, a Sumatra, nella jungla a "fraternizzare" con le scimmie, con gli elefanti, persino con i pesci andando a trovarli nel loro paradiso subacqueo! Ora é tornato a Phuket da dove non vorrebbe andarsene perché gli piace davvero molto.

In ogni posto dove é andato ha sempre trovato amici e credo che se c'é un vero cittadino del mondo, quello é mio figlio Camillo. Siamo collegati con il Whatsapp e questo ci permette di essere vicini sempre. Mi fa tanti commenti e mi manda tante fotografie e video che quasi potrei dire che lo sto accompagnando (con un piccolo esercizio di fantasia)... (*)

E parlando di viaggi, ho letto il libro di Emma Morosini, dove parla del suo pellegrinare, principalmente della sua lotta contro la pioggia e dove poter dormire alla fine della giornata. Ogni piccolo capitolo, parla del suo camminare senza sosta,  degli incontri con le persone, alcune volte caritatevoli, altre volte bizzarre e a volte anche cattive, continuando a camminare e rifiutando l'aiuto di chi trovava lungo la strada e le offriva un passaggio in macchina. Il suo fioretto era di farlo a piedi, a volte con qualche paura o incertezza, ma sempre con tanta scomoditá, sia lungo il tragitto sia per trovare un posto dove passare la notte. Insomma, non si finisce di sorprendersi per quanta determinazione ha la signora Morosini a voler camminare e camminare... sempre per andare a visitare la Madonna a piedi nei diversi santuari, nei diversi paesi, dal Portogallo alla Polonia, dal Messico all'Argentina...

Cara MRC, ho visto che sei stata felice di rivederla, quasi come rivedere la tua nonna che mi dici hai conosciuto solo durante due mesi. Mi ha fatto tanto piacere vederti nelle foto con lei e approfitto per farti gli auguri per il tuo 43esimo anniversario di matrimonio. Complimenti mia cara e salutami Carlitos.

Saluti a tutte
Lucia


(*) Se non vi dispiace allego alcune foto del viaggio di Camillo perché MRV, quando gliene ho parlato, me le ha chieste. Spero le gradirete anche a voi.















 
 



 














 


 














Nessun commento: