Il nostro dialogo sul terrazzo cerca di fluire come in passato, quando tutte eravamo piene di entusiasmo e di novitá da raccontare.
Ora ci sembra di non averne piú, ci sembra di aver esaurito le informazioni su di noi, o i commenti del nostro quotidiano, ma io credo che ogni giorno ci offre l'opportunitá di vivere e sperimentare nuove situazioni e sensazioni.
Forse solo si é perso l'entusiasmo, ma quando leggo Titty che si rallegra di leggermi (e penso che capita a tutte noi quando leggiamo le altre), sento un nuovo stimolo di comunicare e scrivere sul blog.
Prima di tutto, grazie del commento sulle foto che ho pubblicato. Spero le abbiate ingrandite per poter osservare i particolari che mi sembrano interessanti.
Poi ho guardato le foto del pavimento in legno che ci hai mandato, Titty, e ho osservato il meraviglioso lavoro a intarsio con legni di diverso colore. Ho pensato che sicuramente é stato fatto da un artigiano italiano. Dimmi se sbaglio.
Anche qui, a Buenos Aires, ho avuto occasione di ammirare in un antico palazzo, il pavimento di parquet di un salone con un disegno fatto con legni di diverso colore. Sembrava un tappeto persiano. Era un'opera d'arte. Ma si trattava di cose di altri tempi... oggi non se ne fanno piú.
Ieri ho visto il programma Cara Francesca dove la protagonista era la nostra amica Gaetana. Tutto quello che ha detto e quello che ha mostrato, per noi che siamo le sue amiche, non é novitá.
Le foto le abbiamo viste tutte su facebook e sul nostro blog. Il video anche.
Comunque é stato molto piacevole e ancora una volta ho pensato che questi programmi dovrebbero essere visti in Italia, dove non hanno la minima idea dell'operato degli italiani che sono emigrati in paesi lontani. Sarebbe molto importante affinché capissero quale sia la differenza fra gli emigranti italiani e gli emigranti attuali che cercano "l'america" in Europa.
Invece la Rai Italia insiste in "fabbricare" programmi "ad hoc" per gli italiani all'estero con argomenti che sono conosciuti e risaputi da tutti gli italiani che si trovano sparsi per il mondo. Importante sarebbe che li vedessero e lo sapessero invece gli italiani in Italia.
Tutto questo non toglie che vedere la nostra amica in televisione é stato bello e capisco la sua emozione e quella di suo marito.
La televisione appunto, sembra dare un marchio di interesse e di importanza a ogni cosa che trasmette, piú di qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Mi é sembrato molto simpatico che Francesca mettesse l'accento sull'aggettivo "affascinante" con il quale la nostra amica ha cominciato a distinguersi su facebook da qualche tempo e che ormai fa parte della sua immagine e della sua identitá. Gaetana non é soltanto affascinante, ma é intelligente, solidale, simpatica, grande comunicatrice radiofonica, divertente e grande amica.
Grazie cara Marta dei tuoi complimenti sul fatto che io sia una brava informatica, ma devo dirti, in onor del vero, che non lo sono affatto. Solo so fare qualche cosetta in piú di voi, forse... :-) ;-)
Anche io, come te, ringrazio MRC per il video che mostra Emma Morosini intervistata da Licia Coló. Ho osservato ancora una volta questa piccola donna con un grande sorriso, magrolina, quasi eterea, ma che sorprende per la forza che ha nel portare avanti la sua avventura: camminare migliaia di chilometri a piedi per rendere omaggio alla Madonna con il suo sacrificio.
Certe decisioni solo si possono capire in funzione di una grande fede.
Poi, Marta, parli della giornata convulsa di oggi perché la ex presidente é tornata in citta per presentarsi davanti al giudice e rendere conto di una sua manovra fraudolenta quale é la vendita dei dollari a futuro, cioé ha venduto milioni di dollari a $ 10, invece del vero valore di $ 15, che saranno pagati in futuro dal nuovo governo e le cui spese le fará il popolo. La defraudazione é del 50% e in termini di moneta si tratta di milioni...
Per me é stata una giornata che vorrei dimenticare per l'amaro che ho in bocca, L'ex presidente invece di presentarsi con atteggiamento adeguato alla circostanza, ha approfittato dell'occasione per rinnovare il circo al quale era abituata con i suoi sostenitori. Grandi folle di persone sono state pagate per venire in piazza a renderle omaggio come se fosse ancora presidente
del paese e con tutto il protagonismo ha fatto un lungo, critico
discorso, separando la societá fra "loro e noi", sulla sua bontá e sulla
cattiveria del governo attuale.
Mi ha deluso l'atteggiamento prescindente delle istituzioni giudiziare, poliziali e politiche, a partire dal nostro presidente di cui si é sentita la sua totale assenza. MI É SEMBRATO UN RITORNO AL PASSATO...
Credo che per oggi ho scritto giá troppo, ma non voglio finire prima di dire ad Anna e Silvia, che le aspettiamo sempre.
Per Anna invio la mia piú grande speranza di prestissima guarigione. Non la sentiamo da maggio dell'anno scorso. Torna presto Anna! E anche tu, Silvia.
Un abbraccio a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento