UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
giovedì 30 giugno 2016
CIAO...
MRV
Sono vicina a te.....con le mie preghiere........Sei forte e come sempre la Virgencita di Lujan ti aiutera!!!!!! Baci a te e a tutte MRC
Soltanto morte......
mercoledì 29 giugno 2016
* riflessioni... *
Sicuramente avrai passato dei bei momenti fra le tue amicizie e la tua famiglia. So che é un momento complicato soprattutto per la salute della tua mamma, ma la vita ci spinge a fare sempre di piú e tu sei sempre pronta.
Bei ricordi sono tornati alla mia mente quando hai parlato de Las Violetas dove sei andata a prendere il caffé con tua sorella. Sarebbe bello organizzare un nuovo incontro fra le amiche che sempre ci siamo riunite in quella "confiteria". Forse l'occasione giusta potrebbe essere il prossimo 20 luglio, giorno in cui si celebra il giorno dell'Amicizia in Argentina.
Adriana cara, mi ha fatto piacere il tuo commento sulle fotografie che ho pubblicato nei post precedenti. Dicono che le immagini sono molto piú espressive di mille parole e io mi appoggio in questo aforismo, anche perché abbelliscono le nostre letture.
Adesso voglio fare un commento politico che riguarda il Brexit, cioé l'uscita dell'Inghilterra dalla UE. Avevo scritto il giorno del referendum che era probabile che vincesse il REMAIN e non il LEAVE. Lo avevo pensato perché nel programma Porta a Porta, si mostravano le previsioni sulle percentuali di ogni posizione. I numeri erano esattamente quelli che abbiamo conosciuto come risultato finale, ma nel programma di Vespa li davano al contrario, anche se erano soltanto basati sul "boca de urna".
Quindi ho pensato che i giornalisti giocano sporco perché volevano influire sull'opinione pubblica cercando di frenare quello che veramente stava succedendo, e cioé che stava vincendo il LEAVE, cioé LASCIARE.
Perció non siamo soltanto vittime della corruzione dei politici, ma anche delle manovre interessate delle testate giornalistiche e dei media in generale. Brutto tutto questo!
E parlando di cose brutte (in questo caso atroci) di nuovo gli islamici si sono fatti saltare morendo per la loro pazza idea di ammazzare gli infedeli. Questa volta in Turchia, nell'aeroporto Ataturk.
Per parlare di questo, mi ci é voluta una certa forza di volontá, perché ogni volta che volevo scrivere qualcosa, le mie mani se ne andavano dalla tastiera e cadevano sgomente sulle mie ginocchia.
Cosa si puó dire ancora su questi atroci avvenimenti che colpiscono all'improvviso in qualsiasi parte, in qualsiasi paese, in qualsiasi momento? Quali sono le ragioni che determinano la loro organizzazione e la loro messa in atto? Qual'é il loro scopo?
Eppure l'Europa é molto accomodante nei loro riguardi, ha sempre una grande considerazione e cautela, e perfino arriva a cedere a situazioni veramente inaccettabili pur di non arrivare a un conflitto politico/sociale permettendo e concedendo agli immigrati di tutto e di piú. A volte mi chiedo cosa succederebbe se l'Europa rimandasse indietro tutti i musulmani che approdano clandestini. Credo che le rappresaglie sarebbero terribili... sarebbe la guerra vera e propria!
Purtroppo la nostra indignazione e il nostro sgomento dureranno quanto é durata la nostra indignazione dopo gli attentati in Francia, in Belgio e tutti gli altri. Ma fino a quando?
Care amiche, non mi resta che salutarvi...
Lucia
lunedì 27 giugno 2016
oggi
¡Feliz cumpleaños!
TI AUGURO UN FELICE COMPLEANNO !, con felicita e salute!
Un abbraccio
Adriana
PD. volevo incolare un mazzo di fiori per te, ma il yahoo mi fa dei caprici,..nemeno posso cambiare il colore delle parole.
titty
Sent from my iPad
domenica 26 giugno 2016
sabato 25 giugno 2016
per tutte
Ho letto il mail che tiha enviato la tua amica riguardo alle passerelle di Christo del artista Bulgaro e devo dirti che coincido col suo ragionamento. Ma poi mi e venuto in mente che anche noi, qui abbiamo le passerelle che sono costruite sopra l'acqua del fiume Iguazu per arrivare alle Cataratas del Iguazu, e questo ha portato milioni di turisti e tanto denaro al paese, anche se cè una differenza,...le passerelle sono in piena natura nel mezzo della selva e non disturbano a nessuno.
titty
Un saluto a voi tutte eppoi devo dire che ieri sera avevo scritto a lungo quando improvvisamente a mail concluso lo ho perso.
Mi sono inquietata non poco e ho lasciato perdere per non trasmettere a voi la mia rabbia.
Adesso ci riprovo e......spero bene.
Ho letto quanto ha detto Lucia e parlare del Lago d'Isea ormai e' cosa vecchia comunque l'evento ha suscitato interesse e curiosita'.
L'artista Christo e' un personaggio conosciuto e ho saputo che per NYC ha fatto artisticamente cose voluminose e ovviamente discutibili.
Al lago secondo me avrebbero dovuto far pagare e avrebbero rinforzato la cassa del municipio.
Belle le foto di Lucia e L'Iseo benche' piccolo e' un lago molto suggestivo.
MRC non so dirti nulla riguardo la squadra di calcio argentina ,so che ci sono i campionati mondiali di calcio e non vorrei perdere Italia Spagna.
Adesso parliamo d'altro e forse vi faccio divertire,sere fa mi ha chiamato un'amica che mi dice di essere andata a teatro in Montclair State University dove ha visto "Godown Moses "di Romeo Castellucci regista e direttore artistico.
La sorpresa e' stata che gli artisti erano sul palco tutti completamente nudi.
Mi e' venuto spotaneo dire che forse avevano la foglia di fico ma Claudia ha confermato che erano privi di tutto.
Ho letto che il Castelluci e' stato premiato al leone d'oro alla carriera ed e' stato direttore del teatro della Biennale di venezia nel 2008.
A Claudia che lavora nel campo artistico e conosce l'ambiente forse ha sentito parlare di quanto ho descritto in poche parole.
Detto questo saluto tutte augurandovi un buon fine settimana. titty
ps.
Politicamente parlando ci sarebbe l'evento del giorno dell'uscita dell'inghilterra da Bruxelles ma lascio agli esperti i commenti.
venerdì 24 giugno 2016
LUCIA
Come capisco alla tua amica.......con la tranquillitá che avranno sempre......questo evento disturba tanto!!!!!
Che foto meravigliose che hai messo.......bellissime........posti di sogno!!!!
TITTY........hai ascoltato qualcosa della squadra di calcio di Argentina........credo si trovano delle tue parti!!!!!!!
Augurando un buon fine settimana a tutte.......vi mando un bacio MRC
* Il lago d'Iseo *
Inoltre il tratto più lungo .. 3 km e mezzo da fare, se c'è brutto tempo non si può fare, se c'è un sole cocente arrivi sull'altra sponda cotto e distrutto, fai file infinite per tutto, per un caffè, per una bottiglietta d'acqua..e tutto questo per dire: sono stato sulla passerella di Christo?
NO GRAZIE!"
C'é chi é entusiasta e chi non lo é tanto, specialmente la gente che ci abita da quelle parti.
Ora che di opinioni ne abbiamo sentite diverse, vi voglio raccontare che in un viaggio che ho fatto nel 2006 in Italia, la mia amica mi portó in gita sul lago di Iseo. Passammo un pomeriggio bellissimo insieme alla sua famiglia. Presi tante foto, alcune ve le faccio vedere qui sotto.
Poi verso sera facemmo una lunga passeggiata per le stradine del paese, stradine strette e tortuose, con archi e negozi e negozietti, ma anche negozi elegantissimi. Poi andammo a cenare in un posticino molto carino... Fu una serata magica e la ricordo con tanta nostalgia.
Un altro particolare che vi voglio raccontare, é che io ho un cugino politico, cioé cugino di Luciano, mio marito, originario della Lombardia, che si chiama Iseo, proprio in onore del lago.
Ora passo a farvi vedere le foto e vi saluto a presto
Lucia
titty
LAGO D´ISEO
https://www.skylinewebcams.com/es/webcam/italia/lombardia/brescia/lago-diseo.html
www.skylinewebcams.com Lago Iseo - Sulzano, Brescia cámara web en directo Maravillosa vista de Monte Isola y de la Isla de San Paolo |
giovedì 23 giugno 2016
* Un saluto *
Ma non solo aspettiamo Anna, ma aspettiamo pure Silvia. E non parlo di Luisa, la quale avrá anche lei le sue ragioni al pari delle nostre due amiche brasiliane.
Spero vivamente che ognuna di loro possa ritornare come ai tempi passati, quando eravamo tutte piú spensierate.
Mi é piaciuto molto il post di Adriana, cosí sintentico e completo allo stesso tempo! E' incredibile quanto da lei spiegato, ma sta succedendo questo e di piú nel nostro paese in questi giorni... Stanno venendo a galla tanti misfatti, dei quali si sapeva l'esistenza, ma erano negati dai sostenitori dell'ex-governo e sottovalutati dai giudici, che archiviavano le denunce e tutto continuava come prima.
Ora, quelli che difendevano a oltranza il precedente governo dicendo che erano invenzioni del giornalismo e dell'opposizione, davanti alle inoppugnabili evidenze, si stando dando con il muso contro la parete e molti fanno dietro front... Se ne vedono di belle, ma purtroppo lasciano un sapore amaro al constatare quanto é volubile la natura umana, per non dire quanto é cinica e ipocrita...
E per parlare di cose piu amabili e leggere, mi sono piaciute molto le foto del compleanno di Bauti che ha mandato Marta. Mostrano un momento magico nella vita del suo nipotino che lo vediamo nelle immagini, molto cresciuto anche lui, ma con la gioia della condivisione con i suoi amichetti espressa sul suo visino.
Marta ha anche pubblicato la notizia con foto, apparsa sui giornali argentini commentando la costruzione di una grande passerella, un gigantesco molo galleggiante (floating piers) dell'artista bulgaro Christo sul lago d'Iseo.
A proposito di ció, Titty ha fatto un commento sullo scarso interesse del terrazzo per questa particolare manifestazione, forse alludendo al fatto che mi aveva chiesto in una mail di parlarne sul nostro blog ed io purtropppo non sono riuscita a farlo. Mi dispiace cara Titty, ma da quando ho cambiato indirizzo di posta elettronica, passando alla GMAIL, mi risulta molto difficile visualizzare le mail in arrivo e ancor di piú risponderle. Ero abituata al mio caro sistema Outlook e ora mi trovo in grande difficoltá. Scusami, ma non é stato per mancanza di interesse.
Comunque oggi, sul Corriere si legge che hanno chiuso le visite di notte perché si producevano bivacchi con travestimenti da Gesú, grandi bevute di birra e atti blasfemi... ma anche per fare la pulizia. Insomma un grande caos per tutta la zona circostante, il trasporto ecc.
Il Corriere ha anche pubblicato un'inchiesta domandando se la si considera un'opera d'arte o soltanto un grande evento.
La passerella è un’opera d’arte inserita in un ambiente naturale senza eguali 49.3%
E’ solo un grande evento ben congeniato. Infatti attira il pubblico che affollava Expo 50.7
Cara MRC, tu mi puoi capire meglio di nessuna perché hai vissuto da vicino con la tua mamma un problema simile al mio. Sai di cosa si tratta questo tipo di sofferenza, ma passerá anche questa... lo spero sempre... :-)
Sono contenta di leggere tutte le belle occasioni di incontri familiari che hai avuto con tanti avvenimenti, anche se sicuramente rappresentano un bell'impegno per te che prepari le pizzette e tanto altro! :-)
Oggi ho guardato la Rai per lungo tempo sperando di vedere arrivare il programma Community dove si vede un'intervista fatta alla nostra Gaetana, ma purtroppo fino a ora non ho visto altro che il programma Porta a Porta analizzando i voti del referendum del Brexit che a quanto pare ha vinto il REMAIN anche se con poco margine. La societá inglese é totalmente divisa.
Comunque anche io sono contenta per Gaetana che avrá la figlia molto piú vicina e sará una bella soddisfazione e forse anche un aiuto, specialmente per portare avanti le difficoltá quando si presentano problemi salute.
Ora vi saluto tutte con affetto e ci sentiamo alla prossima
Lucia
CARA TITTY...
Gracias a Christo, ahora es posible caminar sobre el agua
La instalación Muelles flotantes del artista búlgaro está compuesta por una pasarela de casi 3 kilómetros de recorrido que une la ciudad italiana de Sulzano con dos pequeñas islas cercanas.
titty
Buona sera a voi tutte.Ho visto con piacere le foto del compleano del piccolo Bauti e quelle di Giada,bellssimi questi bimbi dal viso intelligente.Complimenti per tutti nonni compresi.
Spero tanto Gaetana in fase di miglioramento dalla sua rovinosa caduta.
Anna come procedono le tue cure? Notiziaci se puoi ,per tutte noi e' un tuo regalo.
Lucia ,auguri anche per te e....guarisci presto.
Auguri ai compleanni passati che forse sarebbe meglio dimenticarli dopo i famosi......anta.
Ben tornata alla Adriana con le sue informazioni dettagliate sulla politica del suo paese ma devo dire che tutto il mondo ha gli stessi problemi .
Una piccola rivincita per tutti noi sarebbe il sapere che queste disoneste persone paghino i loro errori e disonesta' con forti penalita'.
Il terrazzo non ha dato interesse alla notizia della passerella di Christo artista Bulgaro Statunitense inventore e creatore di questa genialita'che e' stata innaugurata sabato scorso sul lago d'Iseo.
80 mila persone hanno camminato sull'acqua per svariati chilometri.
In questi giorni hanno dovuto bloccare i turisti fuori citta' perche' il paese non reggeva il grande numero di persone che volevano conoscere da vicino l'emozione di cammire sull'acqua.
Oggi abbiamo avuto una giornata calda ma senza umidita' e con un'amica siamo andate in Princeton in un ristorante italiano che e' stata una delusione e.......una sorpresa il conto salato.
Ciao a Claudia ,Vittoria e Silvia e un globale saluto per tutte. titty
ps. questa e' una scultura nel parco di Hamilton NJ dove sono andata la settimana scorsa
mercoledì 22 giugno 2016
mercoledi
GAETANA!!!!!
Che bella notizia......il ritorno di tua figlia!!!!!! Sono felicissima con te.......niente di meglio che avere i figli vicini!!!!!!!
Io per continuare in tema.......ho il compleanno di mia nuora Cecilia!!!!!! Questo mese di giugno e pieno di compleanni.
Parlando di compleanni se non sbaglio domani 23 é quello di NICOLA.......UHEEEEEEEE tanti auguriiii!!!!!!!!
Baci a tutti.....gia me ne vado al lavoro!!!! MRC
martedì 21 giugno 2016
CIAO AMICHE...
Cara Lucia e tutte
lunedì 20 giugno 2016
Un saluto dall`australia
Grazie!!!!!
Per i saluti per Martin......abbiamo trascorso una giornata splendida.......tutti fuori con 18 gradi ......bellissimo tempo.
Eravamo 46 ....... ieri anche siamo stati a festeggiare il giorno del papa qui a casa ....... e oggi che non si lavora anche abbiamo avuto delle visite di amici appena tornati dall´Italia .....e dopo compleanno 91 della nonna di Rocio .........
MRV sono felice che sei stata a visitare la nostra amata Virgencita de Lujan!!!!!!! Il ristorante delle suore é fantastico......Bellissime le tue foto.
LUCIA come ti penso sempre ...... ricordo tanto il dolore della mia mamma con le ulcere!!!!!!
Dopo tanti giorni........domani ritorno al lavoro......e anche ho un altro compleanno!!!
Baci a tutti......MRC
Ieri....
......in Lujan. Siamo andati con mío marito, Grace e Diego.
Grace é la ragazza de Diego. Bella di fuori e piu bella di dentro, speriamo che continui avanti.
Bella giornata, abbiamo pranzato in un restorant gestito da suore di tutto il mondo. L'EAU VIVE.
MRC sicuramente lo conosce.
Ho cambiato macchina e siamo andati a vedere allá Vergine. Sempre lo faccio.
Ora a lavorare,
|
domenica 19 giugno 2016
* la festa del Padre *
Oggi in Argentina, come anche negli Stati Uniti, si celebra il giorno del Padre.
In Italia si celebra il 19 marzo, in corrispondenza con la festa di San Giuseppe. Come si sa, l'Italia, paese cattolico per eccellenza, non poteva non riferirlo al padre di Gesú.
Comunque, voglio salutare tutti i PADRI che conosco in questo giorno in cui si celebra la paternitá. Io ho salutato specialmente mio figlio Tiziano, unico padre della mia famiglia, tenerissimo e affettuosissimo padre di sua figlia Giada.
Saluto per il suo compleanno, giá passato, ma penso che mai é tardi, a Martín, figlio della nostra amica MRC, e padre della piccola Mora. Saluto anche Carlitos.
Saluto Giorgio Massimo, marito della nostra amica Vittoria, sia per il giorno del padre che per il suo compleanno.
Saluto la nostra MRV che é tornata da Puerto Vallarta dove ha passato una bellissima vacanza e saluto anche i padri della sua famiglia, Carlos e Daniele.
Nella famiglia di Marta, saluto suo marito, padre di Cecilia e anche un saluto al papá di Bauti.
Saluto Alberto, marito di Luisa e anche suo figlio che é padre dei gemellini.
Non so in Australia, ma se per caso si celebrasse anche lí il giorno del padre, saluto Giuseppe, marito della nostra Gaetana e giardiniere del blog, ;-) e saluto il papá di Vanessa.
Ora passo ai commenti ordinari riferiti agli ultimi post arrivati sul terrazzo. Prima di tutto voglio rispondere a Claudia e dirle che mi dispiace non abbia potuto aprire quel link sulla crescita demografica del nostro mondo. Se puoi copiarlo e incollarlo, é interessante vedere a che velocitá sta crescendo la popolazione mondiale. Fa paura....
Grazie per i complimenti a Giada, é veramente molto cresciuta per i suoi 6 anni e ne sono orgogliosa. Ora che ha finito la scuola si dedica soltanto al nuoto e al tennis, ma quando finisce la giornata crolla sul divano come vedrete nella foto che segue.
Dici che Letizia é magra, ma lei dice sempre che ha qualche chilo in piú! Penso che esagera...
Camillo ormai ha lasciato Hong Kong e anche se in qualche momento ha pensato di ritornarci, credo proprio che altri progetti lo porteranno a Palma di Majorca.
Grazie per il tuo interessamento sulla mia gamba. In veritá non ne ho piú parlato per non annoiarvi, ma sono sempre a lottare con la mia caviglia che mi fa soffrire ancora tanto.
Nonostante il dolore e gli inconvenienti vari, credo che la seconda ulcera sta anche lei andando verso la guarigione, ma devo dire che sono davvero esausta e a volte non riesco a trattenere le lacrime, sia dal dolore, sia dall'insofferenza o intolleranza che a volte mi prende. Non ce la faccio piú. Ma se entro un mese saró completamente guarita, credo che viaggeró a Barcellona.
In quanto al tuo riferimento alla tragedia di Orlando, credo che si é detto tutto, abbiamo letto e ascoltato commenti in tutti i media, ma voglio solo aggiungere che le persone dobbiamo imparare ad accettare la diversitá nel rispetto reciproco.
Poi hai parlato della telenovela politica argentina, ma piú che telenovela sembra una tragicommedia.
Per le amiche che abitano lontano e forse non hanno letto la notizia, dico che la corruzione dei politici argentini ha dato alla popolazione un'ennesima mazzata visto che si é scoperto un funzionario che di notte é andato in un convento (!) (sembrerebbe che la chiesa ne é coinvolta) a nascondere borse e valige piene di milioni di dollari rubati al paese.
I particolari sono grotteschi e indignanti, ma se si trattasse di un film ci sarebbe da ridere. Purtroppo il popolo argentino é impotente perché anche il sistema giudiziario é corrotto e quindi non si vede ancora un'indagine approfondita che punisca TUTTI i colpevoli, che sono veramente tanti.
Chiedi di Adriana e posso dire di averla telefonata e aver parlato un po' con lei. Ovviamente abbiamo parlato della situazione politica a cui mi sono riferita piú sopra, ma anche di noi, di lei, della sua famiglia, e tutto sommato, va avanti come tutti noi del resto, cioé nel bene e nel male, affrontando il giorno a giorno. Mi ha promesso che scriverá presto, ma io l'ho rassicurata che non l'ho chiamata perché scriva un post sul terrazzo, ma per sapere se stava bene. E' stato come sempre molto piacevole chiacchierare con lei.
Ora mi riferisco al commento di Vittoria sulla foto che ho pubblicato su facebook. Lo faccio anche qui e la vedete qui sotto.
E' successo che l'altro ieri é venuta a farmi visita la mia amica Maria Rosa T. e mi ha portato questa foto che aveva incontrato cercando altre foto per fare un dvd sulla vita di suo figlio, da che é nato fino a oggi e per fargli dono della sua storia attraverso le foto. Mi sembra un'idea molto bella.
Comunque mi ha regalato questa foto che ritrae un momento della nostra amicizia. Era il 1983. Maria Rosa era venuta da Roma a farmi visita nella mia nuova casa nel quartiere di Saavedra. Io ero tornata un anno prima con la mia famiglia dal mio soggiorno a Roma e a Taranto.
Avevamo traslocato da poco in quella casa che avevamo fatto costruire in consonanza con le necessitá della nostra famiglia che cresceva... Tre stanze da letto, un grande salone, diviso da una barra-bar dalla sala da pranzo, un giardino sul retro e un altro giardino bellissimo, pieno di piante, davanti alla strada, e tanti altri particolari che questa foto ha risvegliato nella mia mente...
Per esempio, non ricordavo di aver avuto una lampada a forma di cigno nella mia casa, come si vede nella foto. Non ricordavo di essere stata piú magra di adesso ed é stato divertente riscontrare che molti anni fa, ero molti meno chili fa, insomma molti chili meno.... ahahhahaa!!!
Ho rivisto altri oggetti, i libri, il caminetto rustico, la biblioteca che c'era sopra, e tutto l'ambiente, tutta la casa, sono tornati nella mia memoria, provocando anche qualche emozione... quanti ricordi... quante situazioni vissute... quante cose lasciate indietro, quante cose perdute...
Bene, ora torno alla realtá, voglio dire al presente! E come sempre vi chiedo di perdonarmi se ho allungato molto questo post in cui si celebra il giorno del Padre. Ma mi avete trovata ispirata, cosa che non succede molto spesso.... :-)
Vi saluto tutte con un grande abbraccio e BUONA GIORNATA!
Lucia