credevate che mi fossi dimenticata di voi? Nulla affatto!!!Non ho più partecipato ahimè agli incontri sul terrazzo ma sappiate che non ho più partecipato ad altre attività che prima facevano parte della mia quotidianità.
Mi rimane complicato anche scrivere una semplice mail; da quando è diventato obbligatorio outlook io non so più usare la posta elettronica; non riesco a mettere nello spazio giusto i miei contatti, anzi, non ritrovo neanche i contatti e mi innervosisco da morire. Effettivamente con l 'avvento di whatsapp oggi non si usa quasi più il computer. Addirittura non faccio più foto con la macchinetta fotografica e siccome il mio cellulare fa pena, non riesco mai ad avere foto salvate perché la memoria si consuma e devo cancellare tutto quello che ho. Potrei salvare le foto sul pc ma ormai il mio pc è saturo di foto; per cercarne una devo guardarne milioni. Non so se capita anche a voi di sentirvi oppressi dalla spropositata quantità di immagini che affollano la nostra testa.
Dopo secoli di lavoro mi sono goduta a pieno di un anno di riposo viaggiando, dormendo, camminando, andando in palestra, incontrandomi con amici, ecc. ma poi.......ho ricominciato a lavorare come nonna, come madre come nipote come sorella come nuora e come suocera.
Sono diventata nonna per la seconda volta di una meravigliosa bimba dagli occhi neri come la pece e grandi come il sole. E' nata il primo aprile e quasi cammina. Nicolò ha 4 anni e mezzo e ha ovviamente sofferto e soffre ancora di gelosia per la sorellina.
Potrei parlarvi a lungo delle mie occupazioni per affiancare mia zia di 92 anni che non ha figli né marito, mia suocera che è deceduta nel mese di settembre dopo grave malattia ( avrebbe compiuto 90 anni il 29 dicembre), mia sorella che ha grossi problemi di salute, ma voglio solo darvi belle notizie e dirvi che mio figlio sta lavorando per il momento e che è molto soddisfatto. Lavora come commerciale estero in una fabbrica che costruisce macchine per pulire e lucidare pavimenti e viaggia molto; forse in primavera verrà anche in Argentina.
Mia nuora da un mese ha lasciato il posto fisso per accettare una supplenza annuale come insegnante di sostegno in una scuola media; prima stava fuori di casa quasi 12 ore, ora si gode un po' di più i figli e libera me e mio marito dall' impegnativo pur se piacevole compito di nonni.
Io l'anno scorso ho fatto un bellissimo viaggio con una amica ecuadoriana: sono andata a Santiago de Compostela "un poquito caminando un poquito con bus" per un totale di 150 km a piedi. Un'esperienza davvero edificante! vorrei tanto rifarla.
Ho fatto altri bei viaggi: Canada, Sicilia occidentale, Berlino, Mosca e san Pietroburgo. Per capodanno andremo 3 giorni sulla costa azzurra.
Ho saputo dell'intervento di Maria Rosa ma conoscendola ho la certezza che dopo la convalescenza sarà molto più forte di prima: lei è un leone, un vulcano, una dea. Ti voglio bene cara amica ma voglio bene anche a voi tutti; mi commuovo pensando al periodo trascorso insieme, ci siamo amati ( il maschile perché penso al meraviglioso ragazzo di Agerola che non ci lascia mai) anche senza esserci scelti: tutto grazie alla stima per quell'altra meravigliosa ragazza che è Francesca.
Anna, ce l'hai il tuo pc lassù? Non ce l'hai!!??? Ah! non ne hai bisogno perché sei sempre accanto a noi ed entri nei nostri cuori? Che bello!
BUON NATALE E TANTA SALUTE PER L'ANNO CHE VERRA'!
Ivana
Nessun commento:
Posta un commento