....

....

giovedì 21 dicembre 2017

Oggi una storiella di Natale a lieto fine.....

Carissime tutte e Straffo incluso:oggi mi sono ripromessa di raccontarvi una  penosa vicenda che ho passato  questo anno di 2017 e che spero mai piu.....Ve la racconto solo ora e in riassunto, perche ieri i medici che mi tengono in cura mi hanno garentito che  a gennaio faró una piccola cirurgia e saró totalmente curata.
Dunque  i primi mesi del 2017,dopo la perdita di Anna  mi sono decisa ad andare al Piaui  a lavorare un poco,cercare di superare questi quasi due anni di stress e dolore,e cosi sono partita...dopo due settimane ho visto che non riuscivo a concentrarmi,non mi sentivo bene,hó attribuito tutto allo stress,e sicuramente lo era pure,e ho deciso di tornare a são Paulo,..pure perche avendo fumato enormemente durante tutto il periodo della malattia di Anna(quando tornavo a casa mia ovviamente,ma quasi tutta la notte)una tosse insistente mi dava enorme fastidio.........
Arrivata a  São Paulo non dissi niente a nessuno ma andai dalla mia medica,che mi fece fare parecchi esami ,oltre tanti quello dei polmoni......e naturalmente c érano ombre,non si vedeva bene,allora tomografie,senza e con contrasto,un calvario,per fortuna nessun dolore,mai,ma molto catarrro ecc ecc........poi l ultima tomografia piu specializzata ha evidenziato un piccolissimo nodulo nella parte superiore del polmone destro,.con meno di 2 cm,..ma la medica mi ha chiesto di cercare un chirurgo torassico.,cosi che ho cercato una mia nipote (figlia di una mia amica  del tempo del colleggio)il cui marito é infectologista, dell ospedale tedesco  Oswaldo Cruz qui a São Paulo e che tutti dicevano hanno una equipe oncologica molto buona.Voi potete immaginare come mi sentivo io,pure se alla fine mi ero  conformata,ero sicura di non farcela.....Peró,ecco che  piu che rapidamente mi internano in questo ospedale per esami vari ,mi ritirano un piccolo pezzettino di questo nodulo,e risulta maligno ...si deve ritirare......A questo punto ne ho parlato con uno dei miei nipoti,..Sono stata in ospedale una settimana,,uscendo mi hanno detto che dovevo aspettare un poco per fare la chirurgia,avevo troppo catarro,ero molto debole,ecc.ecc,ma essendo cancellata l operazione,io naturalmente ho subito pensato che non potevano piu operare,niente da fare.....Invece no,mi hanno dimesso per fare un periodo di cure per rafforzare i polmoni,i muscoli,per superare almeno in parte lo stress,insomma prepararmi per l operazione,tanto che sto in mabno a una pneumologista la cui specialitá io non conoscevo,é preparare i pazienti del pré-operatorio,quando sei pronta lei  avvisa il  chirurgo che puo operare senza tischio o rischio minimo........
l medico mi ha detto che sono stata quasi miracolata,perche fumando tutta una vita, avere un nodulo di meno di 2 cm(per questo neanche si chiama carcinoma se ho capito bene) e localizzato neo lobulo superiore del polmone destro,quindi facile da ritirare con laser.....una fortuna e tanto.Figuratevi che per tirare il pezzettino per fare la biopsia, il medico é entrato nella mia spalla destra con un ago quanto un capello e col video ha fatto  tutto e neanche un foro ho nella pelle a dire il vero.
Da due settimane sto a casa facendo inalazioni,exalazioni,ginnastica  per rafforzare i polmoni,il catarro é sparito quasi del tutto....e finalmente il 4 gennaio andró a fare gl esami finali, della funzione polmonare,e altri che non so cosa siano,il risultato uscirá il 10  gennaio piu o meno.E siccome la pneumologista l altro giorno mi ha detto che sto facendo tutto benem,e se il Signore permette mi interno per ritirare questo nodulo e secondo l equipe medica curato 100%....naturalmente  il medico ha detto  che  dovró periodicamente andare da un ncologista(dell opsedale dove mi poerano) per swe per caso sorge qualcosa,......ma se in tanti anni é stato questo,dicono ovviamente controllando non sará di questo che passeró a altra vita.Hó fatto pure bene a dirlo a mio nipote,quello che abita piu vicino a casa mia e mi é pure piu vicino  nel preoccuparsi  di me,é lui che si é occupato di Ãnna quando ero al Piaui nel 2015 e nenache sapevo che stava male,é un piccolo angelo custode mio,io gli dico sempre che il Signore  lo há riconosciuto facendoli dopo tanti anni aspettare il loro primo figlio,lui e la moglie,che tanto desideravano, e dico io,non permettendo che una cosa piu grave mi succedesse ,il che rovinerebbe un poco la loro euforia.
Il grande sacrificio sta essendo lo smettere di fumare,perche all ospedale non ho fumato e neanche avuto voglia,ma arrivata a casa ho festeggiato quando mi hanno lasciata sola con una sigaretta,e ora,raramente ne fumo una,ma mi hanno detto che la devo smettere. e ce la sto mettendo tutta....io penso anna mi sta guardando da lassú,e si sta occupando di me,...lei lo sa che io non resisterei a passare quello che lei ha passato,preferirei morire davvero,é stato atroce,e chi lo sá é lei che ha chiesto al Signore di non farmi stare male come é stata lei vi pare?
Io un giorno di disperazione l avevo accennato a quella povera Lucia,mi sono pentita,un atto egoista,ma mi stava in gola la disperazione di come avrei fatto,Anna ha avuto me ma io lei qui non l avrei avuto.....ma avrá trovato il modo di aiutarmi lo stesso.Oggi sto bene,l operazione metá gennaio sono sicura si fará,,...con la tecnologia moderna é quasi incredibile,entrano nel tuo polmone con un flo ti tirano un nodulo e io dopo due ore stavo in piedi e cosi sará la prossima e poi basta.Io tutti i giorni mi dicevo,che tute voi,quando pregavate per Maria Rosa,(come me) senza saperlo mi includevate nelle voltre preghiere, e non mi sono certo sbagliata,siaqmo tutte troppo unite perche questo non succeda,ed é la prova  che il nostro terrazzo é sacrosanto,e che il nostro affetto jutuo esoiste ed é forte per questo vi ringrazio.
Io ytemevo non arrivare a Natale,e invece il nATALE SARÁ L INIZIO DI UNA NUOVA VITA SENZA NODULI,SENZA TEMORI,SEMPRE ACCOMPAGNATA DAL VOSTRO PENSIERO E DALLE VOSTRE PREGHIERE.......CREDO aNNA OGGI FA LA NOSTRA LEGAZIONE CON L ALTRA VITA.......E CI PROTEGGE.
Mi dispiace per Ivana che sta con tante difficoltá,ma  vedrai Ivana,che hai  tutte noi vicine a te e che a poco a poc tutti i tuoi problemi pure si risolveranno,,,,,,,vedi che sempre c é una speranza quando si crede.
Ora vi lascio nella pace del Natale che sta rrivando.Um bacio grande grande nel vostro cuore,......grazie per esserci,,mi sono molto aggrappata  a voi ma  non ve ne siete accorte,ma mi avete aiutato si.Vi voglio bene,.....straffo pure a te sai? fai parte di questo grande circolo di gente che si vuole bene .saudades.........quando marcheranno la cirurgia vi avviseró ,perrche questa volta sará una cosa buona,,,,ma non prima di metá gennaio.......Silvia

Nessun commento: