....

....

mercoledì 7 marzo 2018

* le elezioni politiche *

Ciao Titty e Marta! Bentrovate!

Eravamo in attesa del risultato delle elezioni italiane per poter tirare un sospiro di sollievo, pensando che il voto avesse schiarito la situazione, aiutando l'Italia a uscire dal buco nero dove si trova, invece le speranze sono ancora in sospeso, visto che la situazione é piú complicata che mai.

Ma.... c'é da stare tranquilli (?) perché la contorta legge elettorale italiana fará in modo che quello che vuole la maggioranza del paese, sará capovolto e invece di mandare a casa quelli che finora hanno sbagliato, riesce a collocare alcuni personaggi dell'abbattuto PD nuovamente nel ventaglio politico...

La cosa piú sconvolgente é che tutti e tre i partiti maggioritari dicono di aver vinto... Comunque adesso che se la vedano gli italiani di Italia. Noi ne siamo fuori e poi, anche nei paesi dove viviamo abbiamo scontentezze varie.

In quanto ai rappresentanti degli italiani all'estero hanno vinto TUTTI. Qui in Argentina ha vinto Merlo del MAIE e Sangregorio dell'USEI. Tutti e due sono esultanti perché il posto nel parlamento italiano é assicurato e per alcuni anni potranno, dicono, difendere gli interessi degli italiani che non sono piú in patria.

Per fortuna io non sono fra questi, non ho mai avuto bisogno di nulla dall'Italia una volta che me ne sono andata, cioé da quando i miei genitori mi hanno portata con loro.
Quello che mi serviva me lo sono procurato con lo studio e il lavoro dove mi é capitato di andare a vivere, cioé in Argentina.

Peró so che molti hanno perso la cittadinanza per ragioni di studio o di lavoro, ma non é stato il mio caso. Io ho potuto conservare la mia cittadinanza di nascita, ma molti italiani, come é il caso di Vittoria o di Silvia, hanno dovuto rinunciare e fino a oggi non l'hanno potuta ricuperare.

Per aiutare Vittoria e tutti quelli che vivono in Canada e negli Stati Uniti, ora sono state elette due donne: una come deputata, Fucsia Nissoli e l'altra come senatrice, Francesca Alderisi. Auguro a tutti quelli che attendono una soluzione ai loro problemi che possano essere aiutati da queste due persone che sicuramente si impegneranno per quello che hanno promesso di risolvere.

Interessanti le dichiarazioni di Francesca in questo senso: "Per me più che fare promesse che poi non potrò mantenere, è importante dare voce in Parlamento a chi vive lontano dall’Italia”.  

E poi aggiunge: 
 “Tra le molte richieste ed esigenze dei nostri connazionali oltreoceano, l’ottenimento della cittadinanza ha un significato particolarmente importante poichè rappresenta un segno d’identità. Chi è nato italiano deve essere riconosciuto tale e di questo ne farò una battaglia personale”.

Rimango con le dita incrociate, sia per gli italiani in Italia, che per quelli che sono fuori, augurando loro il bene che stanno aspettando e per cui hanno votato.

Non mi rimane che salutare a tutte con il solito affetto
Lucia








Nessun commento: