....

....

martedì 20 marzo 2018

vari

Carissima Lucia:la tua notizia che presto raggiungi i tuoi cari mi ha resa felice,il terrazzo oggi sembra pieno di buonenotizie,e la tua andata a trovare i tuoi cari......meno male,ci volevano qualche notizie positive ormai.....io non ne potevo piu...sembra entriamo in una nuova fase.
Oggi stavo molto giu pure perche  sembrava che mia cognata si era scocciata per il fatto che tanti mi avevano scritto.....per la malattia.....che colpa poi ne avrei io,e poi perche i miei amici non possono scrivermi.....poi gli ho risposto molto seccata e e lei poveretta si riferiva a tutta altra cosa,a una politica che avevano ucciso e non si sa perche,,ma ha fatto molto scalpore e non si capisce perche,e commentava quella,senza fare nomi.....quei malintesi,poi subito mi ha spiegato che non era con me....ci credo....... 
Vado per ordine e per non dimenticare niente o quasi,oggi ho avuto una giornata stancante e non voglio stare troppo al computer.....Dunque...prima cosa,io mai e poi mai avevo pensato a un computer  Mac,a me andava benissimo il samsung pure perche ormai mi ero abituata...il fatto [e che tornando a Sõ Paulo mio nipote Candinho mi ha fatto trovare il nuovo della mela.......e mi ha pure mandato il tecnico che poi mica ci ho capito tutto...a poco a poco.....questo é.....io non ci pensavo proprio,ma intanto [e stato carino..
Quanto al mio ritorno in aereo cara Lucia.......il problema[e stato che io al Piaui dopo solo un mese dalla cirurgia neanche tanto ci volevo andare,avevo un poco di paura......alla fine [e un viaggio di una giornata tra aereo,auto ecc.ma siccome  erano due date importanti,il compleanno di Niede e la nomina di dottore Honoris Causa alla Facolt[a locale,e quasi tutti  i colleghi di tanti anni,quindi amici pure andavano,Niede ha insistito,tanto che [e venuta a 
São Paulo a prendermi per non farmi andare sola.,Cosi che siamo andate,una specie di regalo  mi ha fatto,e realmente ritrovarsi tutti o  quasi dopo tanti   anni senza riunirci,perche ovviamente tutti lavoriamo assieme ma viviamo ognuno in posti distinti.é stato molto bello.le prime due settimane ottime,solo il caldo,quindi l aria condizionata,a cui io non sono abituata credo, e poi dopo 5 anni  senza una goccia di pioggia(e nel semi-arido) ha cominciato a piovere a dirotto giorno e notte,tipico di quella regione.,naturalmente uscivamo solo nei momenti senza pioggia e poco lavoro(archeologia con la pioggia....siccc....ma siccome  era tutto verde,acqua per la gente,le bestie,la vegetazion,fiori a non finire,eravamo pure contenti specialmente per la gente di li.,una vera festa.Il giorno della cerimonia piovigginava,ma l universitá aveva preparato la festa nella Pedra furada,il luogo simbolo della nostra missione.....ninete piu adatto per tutti noi e specialmente per Niede.....naturalmente ci eravamo coperti con  ombrelli,parte  nelle grotte,insomma tutto bello,ma secondo i miei colleghi e amici non adatto a me...ma fare cosa?c era un orchestrina locale,,la cerimonia ecc, e non vi dico il patema d animo,,alla fine e che questa nostra  missione iniziata nel 73 é diventata una grande famiglia,icluso con i locali,e allora tutti preoccupati con  me,chi mi dava una cosa da mangiare,chi mi copriva con non so cosa,isnomma,una specie di tortura cinese allegra.Io pure ero un poco preoccupata,perche mica potevo rischare un raffreddore in quelle circostanze.Tornati tutti a casa gl amici hanno deciso di telefonare alla mai pneumologista qua a São Paulo,volevano sapere cosa fare con me.Sonia ha detto di prendere medicine,fare inalazioni e non pigliare subito l aereo a Petrolina,aspettare dei giorni.Solo che per andare a petrolina a prendere  l aereo che fa Salvador -São Paulo si va in 5 ore di macchina ballando tra buche,perche la  pioggia li [e una benedizione per gente e vegetazione ma le strade.........allora senza chiedermi niente hanno deciso di prendere un piccolo aereo a due posti,pure perche qua tra noi,mica col polmone da poco operato(mi hanno tirato 1 terzo......potevo ballare il  samba  no? e cosi hanno deciso che due giorni dopo andavo in aereo a petrolina(solo 40 minuti perche sono 300 km)e da li diretto Salvador São Pauo.Ma tutto [e scattato perche a notte ho avuto la tosse con catarro,si sono messi tutti paura.,il giorno dopo continuato,anzi la telefonata [e sta colpa di questa benedetta tosse..........ecco cosa [e successo.Un poco di paura l avevo pure io.......la festa del copleanno pure c era gi[a stata,non ho trovato giusto stare a preoccupare tanta gente  che potevano stare tranquilli insieme e non rovinare la festa.....ecco ...........cosi sono arrivata qui,dopo pochi giorni la tosse e diminuta molto ma giovedi vado dalla pneumologista perche ancora ho un poco di catarro,ormai stando qui [é tranquillo e vediamo cosa dice.,ma secondo me,e spero azni,l aria condizionata [e che mi ha rovinato un poco.Io qua se fa caldo,chemai [e come lá uso il ventilatore di tetto e mai avuto niente,sará stato questo,ma neanche volevo dire che quella Niede mi ospita,mi regala questo viaggio e mi fa venire un accidenti no?cosi penso mi e andata bene.
Poi c [e il 31 il compleanno di mio nipote Luigi(figlio di Luisa e giulio)che tutti gl anni vuole tutti noi,saremo una cinquantina ormai....le varei famiglie com figli nipoti e ormai qualche pronipote,e sará ben stancante,Ma Luigi  é un carissimo ragazzo,mi ha fatot giurare che quest anno vado,lo fa con tutti,ha un piacere enorme di vederci tutti riuniti,Porro,/Vergara Caffarelli,Fazzioli,Turcato,isnomma non ho neanche il numero in mano.......ma tutti potendo ci tiene che vadano,come deluderlo...ho mancato solo quando mi [e mancata Anna,ma li avevo una ragione.Inosmma [e questo,poi vi dir[o cosa dice la Dra.Sonia....spero bene.Bacioni a tutte voiSilvia

Nessun commento: