UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
venerdì 30 settembre 2016
VITO...
Ciaoooooo
TITTY anche noi abbiamo pensato che sará bello ottobre......anche se dicono che piove.......vedremmo.
Oggi sono andata dal dentista....e devo tornare lunedi ahahhahah......credo la porto con me.....
LUCIA anche abbiamo voglia di conoscere Genova.......e per me dire Genova e parlare della sorella della nostra affascinante........io continuo a sognare!!!!
In tanto alle foto......voi sapete che io non sono molto prattica.......ma dopo il ritorno......che sará il 25 vi scrivo subito.
Nel fb. non metteró nulla.
Baci a tutte!!!!! MRC
mercoledì 28 settembre 2016
* le belle notizie! *
Non ci rimane che augurarti un buon viaggio e di salutare le persone che incontrerai e che noi conosciamo, specificamente il nostro amico Nicola. Inutile dirti che aspetteremo le tue notizie e le fotografie che vorrai condividere con noi.
E ora faccio i complimenti a Titty per la sua versatilitá in cucina. Addirittura ti sei cimentata con la cucina indiana! E dall'aspetto delle pite che si puo' apprezzare nella foto, ti sono riuscite veramente bene! Brava! Io purtroppo non amo molto gli esotismi. Ho avuto occasione di andare diverse volte a un ristorante arabo, ma questa cucina non mi attrae molto, anche se la sento decantare da tutti. Anche sono andata in un ristorante di cucina indiana, la "Reina Kunti", ma nono posso dire di esserne rimasta entusiasta.
Non ho guardato il film alla RAI. Ho sintonizzato il canale e ho visto qualche scena, ma non ho capito di cosa si trattasse e ho cambiato subito. Ma se il titolo del film é "Lampedusa" é ovvio che parla di migranti e dei naufragi. C'era da soffrire insomma...
Grazie di ricordarti di Giada. Lei cresce a vista d'occhio ed io per ora me la guardo attraverso le foto, i video e gli incontri con skype, sempre sperando di vederla presto.
Un saluto a tutte
Lucia
titty
Sent from my iPad
Un saluto eppoi alla MRC auguri di buone vacanze e buon tutto.
Il caldo ha dato spazio a giornate piacevole e penso che viaggiare in questa stagione sia il meglio sotto ogni profilo,meno caldo e nelle grandi citta' meno confusione.
Stanno rientrando le amiche del caffe'e il prossimo lunedi' avremo il primo incontro e non so pensare se Vanda si sente di venire,il suo dolore e' ancora a fior di pelle comunque sia stiamo pensando di convincerla e avra' tutta la nostra solidarieta.
Sono convinta che Tony dall'alto dei cieli ne sarebbe contento.
Questa sera' in Rai c'era la seconda puntata del film "Lampedusa "che praticamente non ho visto ma ho saputo che verra' presentato nella manifestazione cinematografica in America.
Mi auguro che per Anna si avvicini il periodo atteso di guarigione ,che Lucia prosegua al meglio e la caravella avra' il suo sorriso smagliante e lontani i giorni difficili del dentista dove non si va mai volentieri.
Spero bene la Claudia e non si sara' persa il film di questa sera.
Tanto carino il piccolo della MRV che sta crescendo benissimo e.....il tempo vola sempre troppo in fretta. Un bacio per Giada.
Vi auguro una bellissima primavera,e saluto tutte molto caramente. titty
ps.ho fatto le pite indiane con la farina "Sharbati gold' che loro usano quotidianamente e sono ottime.Questa e' una parete dove ci sono solo legumi di ogni tipo
MRC
Dio chiude una porta e apre una finestra. Auguriiiiiiiiiiiiii Per il bimbo o bimba. Per il viaggio. Gia sei con un pie in il aereo. Bravoooooooooo. |
LUCIA!!!!!!!
Che ridere!!!!!!!! Io ho detto un bambino.......ma ancora non si sa se é maschio o femmina!!!!
É solo un mese e mezzo........arriverá se Dio vuole a Maggio, sono felicissimi.......la settimana prossima vanno a Miami.....ieri sono andati a una consulta.....
Noi con l´aiuto di Dio partiamo giovedi prossimo.....mi pare un sogno.....si é risolto tutto di un modo inaspetato......
Grazie a Dio da ieri non ho piu male alla boca........adesso devo tornare venerdi dalla dentista......continuo con antibiotici.
Veramente era tanto il dolore che non avevo ne voglia di scrivere.
Un grande bacio a tutte!!!!
MRC
martedì 27 settembre 2016
* un nuovo nipotino! *
Finalmente arriva il nipotino maschietto dopo 4 signorinelle!!! Immagino la vostra gioia. Facci sapere da quanto tempo é incinta Rocío e per quale mese si aspetta il lieto evento. Facci sapere anche se avete giá pensato al nome che gli darete. Congratulazioni a tutta la famiglia!
A te auguro una pronta guarigione del problema ai denti che ci hai raccontato. Immagino la tua sofferenza e spero vivamente che non si tratti di un problema neurologico. Hai parlato che avete in programma un viaggio in Italia. Quando?
Grazie per averci fatto partecipi della tua gioia. Lo sai che anche noi siamo felici per te.
Un grande abbraccio
Lucia
lunedì 26 settembre 2016
CHE ALLEGRIA !!!
Cara MRV......e tutte!!!!
Per me ..... i viaggi.......hanno un solo destino jajajjajajajajaj ITALIA!!!!!!
Purtroppo questo brutto problemma che ho ......tolte le radici continua il dolore......ogni due giorni alla dentista!!!!!!!!!
Gia da piu di un mese che sono cosi......oggi mi ha detto che puo anche essere il trigemino......aspettiamo che no!!!!
Sono molto felice se Dio vuole di rivedere NICOLA.......la mia famiglia......la mia amica Gabriella che ho conosciuto nell´ultimo viaggio e sará chi ci ospiterá ad Angera.
Come lei lavora a Gallarate puo portarci il giorno che vogliamo.
Ma c´é ancora una notizia piu bella che il viaggio..........se Dio vuole Andrés e Rocio avranno un bimbo!!!!!!!!!!!! Immaginate la nostra gioia!!!!!!
Un bacio a tutte!!!!!!! MRC
LUCIA hai trovato le parole giuste per descrivere la mancanza di ANNA e SILVIA.......sempre vi penso!!!!!
domenica 25 settembre 2016
* riflessioni *
MRC dice che le piacciono gli ANTA e sicuramente ha ragione perché arrivando a quegli anni quasi sempre si ha la consapevolezza di aver raggiunto la pienezza della vita e la soddisfazione di quello che siamo stati capaci di realizzare, di aver raggiunto la serenitá, anche se frammista all'ansia per il futuro dei nostri figli, un futuro mai come adesso, pieno di incognite inquietanti.
E inquietante é il post di Titty, che parla di un paesino di 300 persone "invaso" da 500 migranti il cui comportamento incute paura. Trecento abitanti che sicuramente saranno per lo piú anziani che si trovano davanti tanti ragazzoni arroganti e pretenziosi, perché questo sono gli attuali migranti e che a sproposito vengono accostati alla figura dell'emigrante classico europeo.
Dico a sproposito, perché i due fenomeni storici non hanno nulla in comune. L'emigrante europeo partiva nel 99% dei casi in maniera legale, con atto di chiamata e tanti documenti che accertavano molte condizioni (incluso la buona salute) richieste dai paesi che li ricevevano. Quegli emigranti storici erano necessari ai nuovi paesi, e quindi desiderati, e hanno costruito il "nuovo mondo" con il loro lavoro e il loro spirito di progresso. Non pretendevano nulla e non ricevevano nulla, nessun riconoscimento speciale, ma primeggiava il sacrificio personale e il desiderio di progredire.
Qualcosa ne sa Marta di come é nata e cresciuta la cittá dove abita, grazie all'operositá degli emigranti, specialmente italiani. E a questo ho pensato ancora una volta ieri sera, sabato, quando ho visto il film EL CIUDADANO ILUSTRE (Il cittadino illustre) la cui storia si svolge in un paese dell'interno, nella provincia della Pampa. A parte l'argomento e la storia che si narra in questo film, ho avuto modo di osservare che i personaggi avevano quasi tutti cognomi italiani, a conferma che non c'é un posto in Argentina dove non ci sia stata l'opera di un emigrante (anche in questo caso, di molti italiani).
Sia Marta che Claudia hanno visto prima di me questo film che é un'opera straordinariamente bella e interessante, al punto che mi sono promessa di andare a rivederla. La storia di cui si parla ha una struttura perfetta e i dialoghi fra un immaginario scrittore premio Nobel (il protagonista) che torna al suo paese dopo 40 anni vissuti in Europa, e i suoi compaesani rimasti in un mondo rurale e semplice, sono profondi e intelligenti. Le situazioni mostrano ancora una volta la natura umana e le sue espressioni, in certi casi basse e degradate e in certi altri intellettualmente elevate. E' stato un vero piacere, anche perché c'erano situazioni di grande comicitá che hanno reso questo film uno spettacolo completo.
Claudia, se tu volevi un'impressione, io ho dato la mia, ora mi piacerebbe leggere la tua e anche quella di Marta.
Approfitto per dirti Marta che fra i fiori che hanno abbellito i nostri saluti nel giorno della primavera, i tuoi sono stati i piú belli. Splendido quell'arbusto di "corona de novia" del tuo giardino! Complimenti!
E a te, MRV, faccio i miei complimenti per il bellissimo Dalmiro. Le sue guanciotte sono tenerissime e invogliano a baciarle o a morderle! Immagino che a te succede questo! :-)
Questa settimana ho telefonato a Anna per sapere sue notizie dirette. L'ho sentita molto debole e depressa e questo mi ha rattristata moltissimo. Non vedo l'ora di saperla completamente ricuperata. Noi abbiamo bisogno di lei e della cara Silvia. Loro due ci mancano molto! Ci mancano i loro commenti che erano per il terrazzo come l'acqua che annaffia i fiori in un giardino.
Un saluto affettuoso a tutte
Lucia
sabato 24 settembre 2016
GRAZIE DI CUORE
Per i saluti....peccato essere lontane.....
Sono felicissima........baci a tutte!!!!!! MRC
titty
MRC ,sono per te i miei migliori auguri e perdona il piccolo ritardo.
Il meglio per te e famiglia. titty
Ciao amicheeeeeeeeeeee
Come sapete.................io sono felice di compiere gli anta!!!!!! In questo caso 66
Grazie a chi mi ha salutato....sono nella Parrocchia ....non ho letto il blog.
In questi ultimi tempi sono stata torturata con la bocca.......dal dentista ogni tre giorni!!!!
Con gioia vi racconto che si parte!!!!!!! Baci a tutte.......ma il dolore che ho mi toglie la voglia di tutto....baciiiiiiiiiiiiiii MRC
titty
Sent from my iPad
Auguri a te!
giovedì 22 settembre 2016
In famiglia.
Sabato e domenica in campagnia. Bell tempo, sole e cibi buonissimi.
Lucía che bella cronica. Ti hai goduto una bella festa.
Titty abbiamo avuto un anno terribile, per tutte.
Buona primavera, vía il freddo.
|
mercoledì 21 settembre 2016
* Buona primavera a tutte! *
Auguro a tutte una felice stagione con rinnovato entusiasmo, energia e sogni da realizzare.
Buona vita!
Lucia
martedì 20 settembre 2016
* I ricordi *
Devo dire che la comicitá di Troisi é veramente unica, con la sua ironia sottile che non sta soltanto nelle parole, ma anche nei gesti e nelle impercettibili sfumature che forse solo i napoletani sono capaci di cogliere.
Silvia e Anna tornate presto!
lunedì 19 settembre 2016
Oggi san Gennaro
domenica 18 settembre 2016
* Un saluto a tutte! *
Ho pensato anche che il racconto sarebbe servito a distrarre Anna sapendo che, nonostante il suo spirito sia molto provato, quando puo' viene sul terrazzo per sapere di noi.
Penso anche a Silvia e la immagino preoccupata per la salute di Anna. Come mi mancano le nostre amiche! Mi auguro di rivederle molto presto. Sappiate care Anna e Silvia che siete molto importanti per tutte noi. A presto!
Marta e Claudia hanno commentato di aver visto il film "El ciudadano Ilustre" e anche io avrei voluto vederlo, ma non ho trovato i biglietti... ci sará da aspettare che il grande interesse del pubblico diminuisca un po', forse il prossimo fine settimana riesco a vederlo.
Mi dispiace Titty per la perdita del vostro amico, spero la moglie si riprenda presto. Allo stesso tempo approfitto per congratularmi per le soddisfazioni che ricevi dai tuoi due nipoti sempre studiosi e impegnati. Vedo che a Benedetta piacciono le lingue e non c'é niente di meglio che studiarle nel paese dove si parlano. Mi ricordo che tempo addietro andó in Germania per imparare il tedesco e adesso é a Madrid per imparare lo spagnolo. Complimenti!
Grazie dei saluti e gli auguri per Flor e per Giada. Vorrei allegare una sua foto, ma sono dubbiosa perché ho letto che una ragazzina ha portato i suoi genitori davanti ai tribunali perché non hanno rispettato la sua privacy pubblicando sue foto di quando era piccola su una rete sociale.... e mi chiedo: sará giusto pubblicare le foto dei bambini?
Un saluto affettuoso a tutte
Lucia
venerdì 16 settembre 2016
CIAO AMICHE...
Bellissimo racconto...
Anna cara ti auguro una pronta guarigione,anche io come Lucia ti mando tanta energia salutare.
M.R.C.anche a te auguro di guarire presto,che dire mi sa che in questo periodo parliamo soprattutto di salute che ognuno di noi ne avessimo tanto bisogno ma purtroppo viene meno.
Auguro a ciascuna di voi..di noi tanta salute,un grande abbraccio.
Vittoria
giovedì 15 settembre 2016
titty
Un saluto a voi tutte e come ho gia' detto ho avuto giorni difficili e ieri sono andata a fare una visita dovuta all'amica Vanda.
Sta meglio del suo disturbo che l'ha portata all'emergenza per bene due volte in tre giorni e nel frattempo le e' mancato il marito.
Un duro colpo per tutti e parlo
dell'architetto Antonio Pirone che stimavo molto e con loro c'era una piacevole ,simpatia molta stima e reciproca idea politica.
Questa e' la vita dove le gioie sono sempre poche rispetto al dolore che sovrasta su tutto e tutti.
In questi due giorni abbiamo avuto un tempo splendido ma oggi non sono uscita,ho avuto l'idraulico per un lavoro che ho voluto fare anche se non era del tutto necessario,comunque e' fatto ne sono contenta ma questa sera accuso una buona dose di stanchezza.
Sono andata al terrazzo,ho visto le foto della giovanissima pronipote di Lucia nella sua eleganza,
avra' un ricordo indelebile dei suoi bellissimi 16 anni e .....ne avra' tanti altri da festeggiare.
Auguri piccola cara e auguri anche alla Giada che non vedo da tempo.
La terra continua a tremare nella zona distrutta e mi ha sorpreso il fatto che Ivana anche se non colpita dal sisma non ha dato notizie di se,stara'sicuramente molto bene e per lei i miei auguri.
I miei nipoti sono ormai da tempo con i libri in mano,David e' al terzo anno di ingegneria in Atlanta Giorgia mentre benedetta e'in Madrid per un corso di spagnolo.
Le amiche del caffe' stanno rientrando e poco fa mi ha chiamato a sorpresa dall'aereoporto Clara per darmi un primo saluto.
Gli incontri inizieranno il 3 ottobre.
Allora ...a questo punto saluto tutte voi e non escludo nessuno ma per Anna c'e' sempre un particolare augurio.
Statemi bene e saluto titty
giovedi mattina
titty
Care amiche ,il mio silenzio e' stato causato da un grave lutto di un'amica del "caffe del lunedi'",Vanda era in emergenza in ospedale per un malessere e il marito,l'architetto Antonio Pirone e' mancato improvvisamente.
La triste notizia ha sconvolto noi tutte e Tony ha lasciato un grande vuoto difficile da accettare.
Oggi sono andata a trovare Vanda ,che e' a casa e sta abbastanza bene fisicamente ma distrutta dal dolore.
I figli sono presenti ma gli impegni del lavoro li ha gia' assorbiti e ti fa pensare che la vita continua.
Vi ho letto volentieri e saluto tutte voi con l'augurio di guarigione a chi di voi non sta bene. titty
mercoledì 14 settembre 2016
per Lucia
Che meraviglioso racconto della festa!,....e che bella ragazza la Tua pronipote!,...¿e che dire della festa?,...con tutti gli fiocchi! con impattante tavole e cibi stupendamente preparati,...e il luogo veramente lussuoso. ¿era nel quartiere di Belgrano?. Sono rimasta stupefatta col finale originale della festa,..in gondola la principessa col papa gondoliere. Auguri!,..ed immagino quanto ti sei divertita
Un abbraccio
Adriana
LUCIA!!!!!!
Grazie del bellissimo racconto del compleanno..............che bella Flor e che bellissima festa!!!!!!!!
Sono felice che stai meglio!!!!!!!
Un bacio a tutte vado al lavoro!!!! MRC
martedì 13 settembre 2016
* La festa di Florencia *
Lei é nata il giorno prima dell'attacco alle Torri Gemelle, ma la vita per fortuna continua e per Flor é stata bellissima fino a adesso e cosí le auguro di continuare.
La sua festa é stata una favola in azione, ma anche molto reale, e regale. Lei era una vera principessa in bellezza, nell'abbigliamento e nel comportamento, semplice e disinvolto, con grande naturalezza in ogni momento del ricevimento.
Centocinquanta invitati! Tutti i suoi compagni e compagne di scuola erano presenti, tutti vestiti di gala, i ragazzi con il farfallino, mentre le ragazze quasi tutte erano in minigonna, ma sempre eleganti.
Florencia aveva delle scarpe con tacchi altissimi, i primi tacchi alti, ma il suo vestito lungo li copriva. Erano rosa come il vestito e luccicavano, ricoperte di paillettes. Il vestito era semplice, ma elegantissimo, romantico, allo stile del film "Via col Vento".
Il salone era in stile classico, molto elegante. All'ingresso abbiamo dovuto esibire un codice elettronico dove era descritto chi eravamo e quale tavolo ci avevano assegnato.
Al pian terreno era allestita la zona ricevimento dove da una parte della sala c'era l'assaggio di cibi caldi e le bibite e dalla parte opposta c'era il tavolo degli appetizers.
* Notizie *
Ho visto che comunque sei sempre attiva su facebook e il fatto che tu abbia invitato Maria Felice a visitare il nostro terrazzo mi sembra bellissimo. Mi piacerebbe che anche lei, come la nostra amata Nonna Lea, si senta felice di essere in nostra compagnia. Noi tutte lo saremo senz'altro ogni volta che ci vorrá visitare. Ti aspettiamo Maria Felice e non credere che parliamo sempre di malattie! Abbiamo anche argomenti piacevoli! :-)
Adriana, grazie del link che parla della premiazione a Venezia dell'attore Oscar Martinez. Da sempre é il mio attore preferito, sia lui che Riccardo Darin. Sono due meravigliosi attori! Non mi perderó il film El Ciudadano Ilustre. La mia amica Teresa lo ha giá visto e me ne ha parlato con grande entusiasmo.
Ho da raccontarvi anche della festa di compleanno alla quale sono andata sabato scorso 10 settembre.
Quel giorno la nipote di mia sorella, Florencia, della quale molte volte ve ne ho parlato, ha compiuto 15 anni! Quella bella bambina si é trasformata in una bellissima giovanetta! La festa é stata talmente bella e ben organizzata che dovrei scrivere un bel po' per raccontarvi tutti i particolari, degni di essere raccontati, ma lo faró in un altro momento. Inoltre ho delle bellissime foto da allegare, perció solo ho bisogno di un po' di tempo per condividere con voi dei momenti che ho vissuto sabato veramente speciali.
Ora vi saluto con affetto
Lucia