Subject: bubbles in prague ,ho ricevuto ora questo pps e lo condivido con voi nella speranza spero portino un po di allegria al terrazzo sul mare. Saluti titty
UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
martedì 31 maggio 2016
Fwd: bubbles in prague
titty
Sent from my iPad
lunedì 30 maggio 2016
Un saluto...
e informarmi della vostra salute.
Spero che la mamma di Claudia si sia rimessa informa.
Auguro a Luisa una buona salute,mi dispiace per la sua caduta,mi sa che in questo periodo si parla solo di cose poco carine.
Auguri a Bauti,un abbraccio a Marta....
A tutte le amiche che come me lottano con la salute auguro di guarire presto.
Buon viaggio a M.R.V.
Auguro alla nostra amica Anna che presto ritorna sul terrazzo con buone notizie.
Titty grazie per tutte le cose carine che mi mandi,sei dolcissima.
A tutte voi amiche vi voglio un mondo di bene,buona settimana.
Vittoria
* Le visite *
Il contatore, il nostro FEEDJIT ci fa sapere da dove provengono le visite e sempre abbiamo visto che il numero piú copioso é sempre quello dell'Italia. Non sappiamo se il nostro blog attrae queste visite per uno specifico interesse, oppure sono casuali, indotte soltanto dal fatto che si scrive in italiano. Comunque oggi, ci sono state soltanto 21 visite in totale, 13 delle quali sono italiane... veramente poche in confronto ad altri tempi che sono state sempre piú del doppio, per non parlare di quelle argentine che oggi sono soltanto 6:
Ieri ho avuto la fortuna di incontrare Silvia su Skype e abbiamo chiacchierato un po'. É stato molto piacevole e sono stata contenta di aver avuto l'occasione.
Vi lascio con un saluto affettuoso augurandovi una buona settimana.
Lucia
sabato 28 maggio 2016
* notizie *
Ci hai detto che anche Luisa era caduta e quindi l'ho telefonata e mi ha raccontato quanto sia stata grave la sua caduta. Ha fratturato il polso e adesso ha il braccio ingessato, ha rotto un dente e ha una leggera lesione anche al mento. Mi ha detto che le e' rimasto il viso in uno stato pietoso, visto che non si é potuta salvare mettendo le mani in avanti, le aveva occupate con le borse della spesa.
Insomma, come dici tu, quest'anno é stato un po´catastrofico per molte di noi.
Auguro alla tua mamma e a Luisa un pronta guarigione.
Cara Marta, grazie della tua risposta alla mia domanda. Ho ricordato, sí, che sei venuta al terrazzo alla fine del 2010, in un momento un po' critico del nostro blog per via di qualche incomprensione che c'era stata fra alcune di noi e che molto presto peró, si risolse favorevolmente.
Hai parlato del libro giramondo e quanti ricordi sono venuti alla mia mente. É stato un momento molto speciale del nostro rapporto con Francesca con la quale eravamo a piú stretto contatto di adesso, oltre che con quella donna preziosa e insostituibile che era Nonna Lea.
Faccio gli auguri a Bauti per i suoi 6 anni che li compie proprio 4 mesi dopo Giada. Immagino la bella festa che stará preparando Cecilia, lei che é tanto brava ad organizzarle, anche con il tuo aiuto. Poi ci farai vedere le foto.
In quanto ai naufragi nel Mediterraneo, é difficile fare un commento su una tragedia che si ripete senza soluzione di continuitá. Penso peró, che le persone che vogliono raggiungere l'Italia a tutti i costi affrontando qualsiasi rischio, sono senza dubbio disperati, ma anche molto irresponsabili, perché il loro viaggio é una vera roulette russa e anche il governo italiano é in parte responsabile, perché li va a prendere quasi sulle coste libiche per evitare i naufragi. Questo fa che le speranze dei migranti siano supportate dal convincimento che gli angeli esistono e saranno salvati comunque, ma a volte succede che non tutti possono essere salvati e alcuni bimbi rimangono senza la mamma come la piccola della foto che tutta l'Italia vuole adottare...
Ieri facevano vedere un documentario degli anni 60 quando gli italiani del sud emigravano nell'Italia del nord (Milano, Torino) e che erano mal visti e rifiutati con cartellli "non si affitta a meridionali" da quegli italiani che oggi hanno molta pietá e considerazione per le attuali migrazioni straniere. Non capiró mai questa eterna antipatia fra nord e sud d'Italia...
Qui,sul terrazzo, peró, ci troviamo bene quelle del sud insieme a quelle del nord e viceversa.
Un saluto a tutte
Lucia
giovedì 26 maggio 2016
saluti
CIAO AMICHE...
mercoledì 25 maggio 2016
* Le notizie *
titty
Sent from my iPad
Buon 25 Maggio..........Argentina
Oggi giorno feriale...........non tanto per me......che sono stata questa mattina nella Caritas della Abazia.....come tutti i mercoledí.
Che dire la situazione non é facile per nessuno.......di piu per i poveri.
LUCIA rispondo alla tua domanda.........sai che io sono sicura che non ho participato al comincio del blog..........veramente non ricordo ne quando.......ne como sono entrata.....jajajajjajajaj......nessuna risposta!!!!!!
Oggi sono stata felicissima di sapere che la nonna EMMA MOROSINI ha incontrato al Papa dopo il pellegrinaggio della via francigena.....credo si dice cosi.......da Lucca a Roma........vedere le sue foto.....la sua vitalitá ai 92 anni e 4 mesi........mi riempi di energie e allegria.
MRV sono felicissima che gia sei con la valigia pronta!!!!!!!! Buon viaggio!!!!!!!
Vi mando un grande bacione.....speciale per GAETANA e ANNA ....vi penso sempre.
SORELLINA.......sempre ho alla mia vista il tuo portafortuna che mi accompagna.......
VITTORIA cara.......aspetto che la tua salute vada bene!!!!!!! GIORGIO come sta????
LUCIA......veramente mi fa tanto piacere il tuo ritorno .....i tuoi scritti sono bellissimi sempre...grazie!!!!!!!
Baci a tutti..............uno di PERUGINA..........MRC
martedì 24 maggio 2016
Oggi......
Nostro amico Nicola....
....Nicola con miei amiche di scuola, mangiando una bella pizza in Sorrento. |
lunedì 23 maggio 2016
IL TERRAZZO
domenica 22 maggio 2016
* il diario in rete *
Come sapete la maggior parte dei blogs sono a tema. Alcuni parlano di sport, altri di religione, altri di politica, altri di cinema, altri di viaggi, e cosi' via. Le tematiche sono svariate.
Il nostro blog, invece, ha come tema, o scopo, gli incontri su un terrazzo immaginario di una dozzina di amiche che vengono a commentare i piccoli argomenti del quotidiano di donne semplici come noi siamo.
Stiamo insieme da piu' di sei anni, ma la compattezza iniziale, da un po' di tempo ha incominciato a presentare alcune buche, quali quella di Ivana, di Amparo, di Anna, di Silvia, di MRV, di Luisa, di Gaetana, di Vittoria. Chi per una ragione, chi per un'altra, si sono allontanate piano piano. In alcuni casi la cattiva salute e' stata la causa, in altri, le ragioni sono diverse, ma tutte comprensibili.
Ma nonostante le considerazioni che ho scritto prima, so che tutte, o quasi tutte, veniamo a leggere i commenti, veniamo a cercare un briciolo di quel collante che ci aveva unite. E ho cercato di ricordare come sono stati gli inizi, come siamo arrivate, una per una, su questo terrazzo.
Mi piacerebbe che ognuna ricordasse e ci raccontasse il percorso che ha fatto per unirsi alle altre sul terrazzo sul mare. Di alcune posso dire di conoscerlo questo percorso, ma di altre no. Se vi va, mi piacerebbe leggere le vostre storie. So che e' faticoso scrivere anche solo due righe, come dice Vittoria, ma se possibile, sarebbe molto carino fare un piccolo viaggio all'indietro.
Vi aspetto sempre. Io ci saró fino che mi sará possibile e faró finta di scrivere il mio diario "segreto" ben sapendo che di segreto non ha nulla, perché molti occhi vengono a leggere e stanno vicini ai miei pensieri, occhi che conosco, ma anche tanti occhi sconosciuti che solo leggeranno di passaggio o per curiositá. Che strana la virtualitá! Sembra un'illusione, ma non ne sono sicura...
Vi abbraccio tutte
Lucia
sabato 21 maggio 2016
ciao
ci sono periodi che per scrivere due righe e una grande fatica,menomale che Lucia mette tutta la sua volonta` per darci sue notizie,
io prego per ognuna di voi soprattutto che Dio vi dona tanta salute,ne abbiamo davvero bisogno.
Vi auguro un felice fine settimana.
Vittoria
titty
Care amiche perdonate il mio silenzio causato solo da pigrizia e a dire il vero in questo periodo non concludo nulla di speciale neppure a casa.
Si e' assotiliato il numero delle amiche e me ne devo fare una ragione.
Mi ha fatto immenso piacere leggere Lucia che per un breve periodo ci aveva abbandonato con ragioni del tutto valide, quando non si sta bene tutto diventa difficile e riprendere il ritmo e' anche faticoso. Grazie per non averci lasciate sole.
Simpatico il poster con le foto di Anna e.....i suoi cappelli, sono sicura' che avra' sorriso pure lei e intanto voglio dire che speriamo tanto riaverla al terrazzo quanto prima.
Lo scorso fine settimana ho avuto i ragazzi David compreso e anche se mi ero organizzata,quando si e' abituati a vivere soli diventa faticoso prestare attenzione a tutti.
Ho letto in interne un articolo interessante riguardo il limone e nel frizer ne ho una buona scorta intanto attualmente al mattino mi bevo una bevanda che preparo io "acqua con aceto di mele e miele.
Sempre allarmistiche le notizie giornaliere,l'aereo esploso in volo eppoi le tante vicende di vittime e di violenza anche alle piccole creature che sono al mondo indifese e senza nessuna colpa.
Benedetta ha dato un esame in questi giorni e in luglio andra' in Spagna a Madrid per studiare spagnolo.
Mi sono resa conto che e' notte fonda e allora vi saluto con un augurio per tutte e particolari speciali auguri a coloro che non stanno bene.
Un abbraccio. titty
PS
le mie bevande sempre pronte:
acqua con aceto di mele e miele
nel contenitore centrale c'e golden Milk fatto con la curcuma.
eppoi nella brocca ci sono pezzi di cannella dove metto acqua bollente e lo bevo freddo.
venerdì 20 maggio 2016
Arrivo......arrivo LUCIA!!!!!!!!
Veramente avere gente a lavorare in casa é un disastro.....solo resta avere pazienza.
Come mi hai fatto ridere..............scusa ANNA.......con le foto di AMPARO.........ma hai fatto bene......é un modo di averla con noi!!!!!!!
Io continuo sempre con la mia rutine......da casa al lavoro....alla Caritas ....e via.......su internet mi diverto un sacco con le camere web....che credo gia averlo detto....ma é quello che mi avvicina a Italia......mi piace da morire percorrere tutte le camere......adesso ho scoperto una del Bernina........vedo passare i treni......mi piaciono tanto gli aerei e i treni....
Carlitos gia ha cominciato a lavorare con il suocero di Andres.........problemma .....sono rimasta a piede jajajajajaja
Vi auguro anche io come VITTORIA un bellissimo fine settimana.............Baci a tutte!!!! MRC
CIAO...
* Buongiorno! *
Mi dici che non conosci le mandorle verdi e di fare la traduzione allo spagnolo, ma si tratta proprio delle mandorle che mangiamo secche (almendras). E´difficile immaginare le mandorle verdi, perché solo si possono vedere in campagna dopo che cade la fioritura di primavera e al posto del fiore, incomincia a vedersi una piccola pallina ovale che in seguito diventerá mandorla. Ma prima di essere quello che vediamo nei mercati al momento dell'acquisto, cioé con una buccia legnosa e porosa, proprio con tanti buchetti, é un frutto tenero, la cui buccia é morbida e pelosa. Poi rinsecchisce e anche il cuore, cioé la mandorla che mangiamo, si asciuga, cambia consistenza e la pellicina bianca e fresca che contiene un liquido, si trasformerá e diventerá quel frutto che fa tanto bene al cuore, dicono i dottori e i nutrizionisti.
Riprendendo quello che hai scritto sulla percezione degli odori che negli ultimi tempi ti si é acuita, sembrerebbe un fatto strano, ma sicuramente ha a che vedere con qualche ormone.
.....................................
Oggi per me é una giornata molto difficile: sono venuti gli operai a fare un lavoro di sostituzione di tubature dell'edificio dove abito. Sono le tubature maestre che con gli anni sono invecchiate, il loro diametro é andato via via diventando piu´piccolo, proprio come le arterie delle persone... si potrebbe dire che hanno la "tubosclerosi"! ahaha!!!
E stanno facendo il lavoro in ogni piano. Oggi é toccato a me e hanno dovuto rompere parte del mio appartamento. Sono rassegnata, fra la polvere e disagi vari. Ma poi tutto funzionerá meglio, senza piú intasamenti! Oggi é cosí, come si vede qua sotto. Ho fatto la foto per mostrarla a Letizia!
.................................................................
Tutte le amiche che solitamente si affacciavano al terrazzo, sembra che siano andate da qualche altra parte, ma spero di vederle tornare presto, prima fra tutte Anna. Per caso ho trovato una foto straordinaria, lavoro della nostra amica Amparo, che fu fatto in occasione del concorso dei cappelli. Ricordate? E siccome non la vediamo da un bel po', ecco a voi... Anna!!!!!!!!
Silvia, non te la prendere se non metto una tua foto, ma non ne ho, e poi mi ricordo che mi chiedesti di togliere la tua foto dall'album degli amici e quindi non so se gradiresti rivederti in qualche altro momento in cui sei stata fotografata.
Ora vi saluto, sperando di sentirvi e di vedervi sul terrazzo, altrimenti questo blog é destinato a diventare un mio diario solitario...
A presto
Lucia
martedì 17 maggio 2016
mandorle verdi
* A tempo perso... *
L'albero si trovava accanto a una vecchissima chiesetta solitaria, fino dove ci spingevamo facendo primaverili passeggiate insieme ad altri piccoli amici e con le nostre mamme, in gita per i campi vicini all'abitato piú periferico.
Era bella la vita di allora, a piú stretto contatto con la natura.
Cosí me li ricordo i prati...
E questa era la chiesetta. Questa foto l'ho trovata su facebook, pubblicata da qualche mio concittadino sulla pagina della mia cittá.
Ma mi ricordo che, oltre alle mandorle verdi, mi piaceva pure l'uva acerba, molto acida, ma succosa... e io la mangiavo come se fosse matura e dolce...
E mi piaceva anche mangiare i limoni, mi piaceva il suo sapore acido, e mi piace tuttora, ma non lo mangio piú come frutta, bensí spremuto in una tazza di thé. Il succo di mezzo limone dentro una tazza di thé é ancora un mio piacere quotidiano a colazione.
Poi si sa che il limone é un alimento molto alcalino e quindi molto benefico per la salute, perció uso il suo succo con maggiore soddisfazione.
Ma oltre al succo del limone, adoro la sua buccia! Il suo profumo mi inebria! E non la sprecherei mai, anzi a volte la grattugio e poi la conservo in freezer per utilizzarla quando preparo qualche dolce!
E per ultimo... mi piace il limoncello, il liquore di limoncello, che non rifiuto mai quando mi viene offerto alla fine di una cena!
Ma non crediate che mi piace soltanto il sapore acido! Adoro anche il dolce, e non mi faccio mai mancare qualcosa di dolce a casa... ehehehe!!! E se non ce l'ho, me lo preparo con un po' di farina auto-lievitante, un uovo, un po' di zucchero, qualche cucchiaio di olio di girasole e la buccia grattuggiata del limone! Inforno a temperatura media ed ecco pronta dopo un'oretta, una semplice, genuina golositá da gustare con il caffellatte o con ció che si vuole!
A tempo perso, ho guadagnato un po' di compagnia con voi venendo al terrazzo.
Un saluto affettuoso dalla vostra agro-dolce amica
Lucia
domenica 15 maggio 2016
* Buona domenica! *
La prima cosa che ha catturato il mio interesse e' la foto che ha messo Vittoria per condividere un evento familiare molto importante per lei quale e' il giorno della prima comunione di Kaylee. Forse in seguito la pubblichera' anche sul terrazzo per condividerla con le amiche che non sono su Facebook.
Poi ho pensato che "bighellonare" sulla rete sociale era una perdita di tempo e che avrei fatto meglio a venire al terrazzo per "chiacchierare" con voi.
Percio' eccomi qui. Ho visto che le nostre amiche Claudia, Marta, Titty, Gaetana, Vittoria e MRC, hanno aderito ai festeggiamenti del giorno della mamma che si celebra nel mese di maggio in Europa, in Nordamerica, in Australia, ma che da noi, come sappiamo, si celebra a ottobre. Comunque i saluti e gli auguri sono sempre benvenuti e ringrazio tutte loro.
E' arrivata Silvia che ha salutato molto frettolosamente e mi e' sembrata che non era la solita Silvia. Sicuramente si trova a combattere anche lei la sua battaglia personale, come tutte noi del resto...
In seguito, Claudia e Marta hanno chiesto a Silvia qualche informazione di prima mano su quello che succede politicamente in Brasile.
Marta chiede cosa significa un "impeachment" (procedimento giuridico = juicio politico) e sarebbe stato interessante conoscere le sue impressioni, come pure quelle di Anna, ma sicuramente dovremo aspettare ancora un po' per vederle tornare ambedue con il solito buonumore e simpatia.
Venerdi scorso era il 13 di maggio, giorno in cui si ricorda l'apparizione della Madonna di Fatima a tre pastorelli, in Portogallo, in un lontano 1917. La ricorrenza dell'apparizione della Madonna di Fatima e' legata a ricordi importanti della mia vita, uno di loro e' l'attentato al Papa Giovanni Paolo II, il 13 maggio del 1981. In quell'anno abitavo a Roma e al momento dell'attentato mi trovavo in compagnia di una suora che era la maestra di terza classe elementare di Camillo. All'apprendere la notizia, lei piangendo, volo' nel vero senso della parola in Vaticano e visse con estremo coinvolgimento tutta la drammatica vicenda che in verita' coinvolse tutti, coinvolse il mondo intero.
Il Papa Giovanni Paolo II era molto amato e, personalmente, e' il papa che piu' ho ammirato e amato fra tutti quelli che si sono succeduti in Vaticano, a differenza dell'attuale papa Francesco che, sebbene mi aveva entusiasmata al momento della sua nominazione, in questo momento sento che mi ha delusa per alcuni suoi comportamenti e coinvolgimenti nella scena politica argentina e anche internazionale.
Mando un saluto a MRC dicendole che mi dispiace per la perdita della sua zia, mentre la ringrazio per averci incluse nelle sue preghiere alla Madonna di Lujan.
Un abbraccio a tutte
Lucia
venerdì 13 maggio 2016
venerdi
giovedì 12 maggio 2016
CIAO...
mercoledì 11 maggio 2016
il brasile
domenica 8 maggio 2016
buona domenica!
sabato 7 maggio 2016
Auguri.......
Per il giorno della mamma......
Mi fa vero piacere leggere le notizie di tutte...........specialmente della mia SORELLINA.......baciiii SILVIA.
Da dove comincio..........Ieri é stato il compleanno 66 di Carlitos....abbiamo passato una bellissima giornata in famiglia....
Oggi ho avuto la brutta notizia dell scomparsa della mia carissima zia Lucia........unica zia che avevo in Italia.......che brutta é la lontananza.
MARTA quando ho visto il libro UPA mi sono commossa......anche io ho imparato a leggere......prima di andare alla scuola.......ma con mia zia Amanda......sorella minore di mia mamma.
8 di Maggio si festeggia alla Madonna di Luján......cerco di mettere la sua foto......
Un bacio a tutti!!!!! MRC
festa della mamma 2016
A voi tutte il mio pensiero di auguri e buona serena giornata per tutte.
Happy Mother's Day!
titty
PER TUTTE LE MAMME
venerdì 6 maggio 2016
Silvia
* Risposte *
Cara Marta, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento al mio post "I Libri".
Le tue considerazioni da vera esperta nel campo dell'insegnamento, mi hanno lusingata (mi hai chiamata professoressa!) :-) ma anche mi hanno fatto riflettere: forse insegnare sarebbe stata una bella professione per me :-) ma non me ne sono accorta in tempo.
Forse mi e' mancata una guida e la vita mi ha portata a fare altre scelte.
Molto belle le riflessioni di Antonio Piazzolla (sara' fratello di Astor?) e anche emozionante il ricordo del tuo libro UPA. Vedo che sei stata una bambina precoce imparando a leggere prima di andare a scuola. E mi emoziona la tua passione per la lingua italiana e le tue continue ricerche per migliorare! Complimenti, cara Marta!
Cara Claudia, hai molta ragione a meravigliarti del fatto che nonostante i miei grandi traslochi internazionali posseggo alcuni libri della mia infanzia.
Infatti non li avrei nelle mie mani se non fosse che ho UNA SORELLA MOLTO CONSERVATRICE che attraverso gli anni ha conservato tutto di se' e anche qualcosa di me.
E' stato poco tempo fa che mi ha fatto la sorpresa di consegnarmi quei libricini che hai visto nella foto. Potrai immaginare la mia sorpresa e la mia felicita' quando li ho rivisti! E' stato come incontrare un pezzettino della mia vita di bambina.
Anche mia madre aveva oggetti, vestiti e libri miei di scuola che non potevo portare con me quando partivo per un nuovo destino e grazie anche a lei ho ricuperato quei libri che tanto ho amato. Fra le loro pagine ho ritrovato alcuni miei disegni che forse facevo quando mi annoiavo in classe.
E parlando di disegni ricordo le mie collezioni di riviste a fumetti che adoravo (per via dei disegni) e che andarono perse durante il viaggio in nave. Ma la mia passione ebbe il sopravvento, perche' pochi mesi dopo il mio arrivo in Argentina, scovai in edicola una rivista adatta proprio per una dodicenne qual'ero io all'epoca.
Si trattava di una rivista che si editava in Spagna e che arrivava qui. Aveva dei disegni meravigliosi, il cui autore si chiamava Vicente Roso. Me ne innamorai e fui assidua lettrice di questa rivista che si chiamava Florita. Sempre avevo qualche soldino che destinavo alle letture.
Florita era una adolescente e ne combinava di tutti i colori, ma era una ragazzina adorabile. Io ero felice di leggere le sue avventure e soprattutto ammiravo i disegni di Vicente Roso. Anche queste riviste che collezionavo, andarono perse...
La perdita delle collezioni di fumetti e delle riviste di Florita hanno un'amara storia ciascuna... degne di essere raccontate, ma sara' per un'altra occasione.
Qualche anno fa, Letizia mi fece una bellissima sorpresa mandandomi una foto della rivista Florita che conosceva attraverso i miei racconti quando lei era bambina (non immaginavo che se ne ricordasse). Aveva visto un locale a Barcellona decorato con una copertina di Florita e me ne mando' la foto.
Poi, facendo una ricerca su internet, trovai parecchio materiale sulla rivista Florita. Ecco a voi alcune copertine! :-)
Ora smetto pero' con i miei ricordi :-)
Cara Vittoria, mi dispiace sapere che ti trovi a tribolare anche tu con problemi di salute. Certamente se non ne parli non possiamo saperlo! Ti capisco cara amica, perche' quando non si sta bene, viene a mancare l'energia, come dici tu, e il desiderio di comunicare, cosi' come succede a Gaetana e a Anna. Spero che questo periodo difficile per molte di noi passi presto.
Ieri mi sono comunicata finalmente via skype con Gaetana. Abbiamo riallacciato la comunicazione che si era interrotta. Molto bello, cara Gaetana, il ricordo di Nonna Lea con la poesia dedicata ad Alessia.
Cara Titty, grazie delle belle immagini che sempre alleghi ai tuoi post. Ho ammirato l'antica stufa in ghisa e ho pensato che solo gli italiani sono capaci di legarsi con amore a oggetti belli e significativi quale quella stupenda stufa e portarsela dietro nel loro viaggio di immigrazione!
Cara MRV, sono contenta di aver letto le tue notizie. Ogni volta che vieni sei la benvenuta. Ti telefonero' per fare quattro chiacchiere. :-)
E per ultimo, cara MRC, molto interessante il tuo commento sul vestito della Madonna di Lujan. Non conoscevo quel particolare di tagliuzzare il suo vestito per regalarlo poi, come tante reliquie, ai devoti.
Un abbraccio a tutte
Lucia