....

....

martedì 17 maggio 2016

* A tempo perso... *

...vi racconto che ho trovato questa foto di mandorle verdi... e ho ricordato che da piccola mi piacevano molto! Andavo sotto l'albero delle mandorle e ne raccoglievo alcune. Le mangiavo con golositá perché la buccia verde era tenera e pelosina come un velluto, un po' aspra, e dentro c'era la mandorla che ancora non si era rinsecchita e la sua pelle bianca e croccante racchiudava un liquido fresco e di un sapore indefinibile, ma che mi piaceva! 



L'albero si trovava accanto a una vecchissima chiesetta solitaria, fino dove ci spingevamo facendo primaverili passeggiate insieme ad altri piccoli amici e con le nostre mamme, in gita per i campi vicini all'abitato piú periferico. 
Era bella la vita di allora, a piú stretto contatto con la natura.
Cosí me li ricordo i prati...



E questa era la chiesetta. Questa foto l'ho trovata su facebook, pubblicata da qualche mio concittadino sulla pagina della mia cittá.














Ma mi ricordo che, oltre alle mandorle verdi, mi piaceva pure l'uva acerba, molto acida, ma succosa... e io la mangiavo come se fosse matura e dolce...

Mi piacevano le prugne e susine verdi... cioé un po' prima che la maturazione le rendesse molli...

E mi piaceva anche mangiare i limoni, mi piaceva il suo sapore acido, e mi piace tuttora, ma non lo mangio piú come frutta, bensí spremuto in una tazza di thé. Il succo di mezzo limone dentro una tazza di thé é ancora un mio piacere quotidiano a colazione.

Poi si sa che il limone é un alimento molto alcalino e quindi molto benefico per la salute, perció uso il suo succo con maggiore soddisfazione.


Ma oltre al succo del limone, adoro la sua buccia! Il suo profumo mi inebria! E non la sprecherei mai, anzi a volte la grattugio e poi la conservo in freezer per utilizzarla quando preparo qualche dolce!

E per ultimo... mi piace il limoncello, il liquore di limoncello, che non rifiuto mai quando mi viene offerto alla fine di una cena!

Ma non crediate che mi piace soltanto il sapore acido! Adoro anche il dolce, e non mi faccio mai mancare qualcosa di dolce a casa... ehehehe!!! E se non ce l'ho, me lo preparo con un po' di farina auto-lievitante, un uovo, un po' di zucchero, qualche cucchiaio di olio di girasole e la buccia grattuggiata del limone! Inforno a temperatura media ed ecco pronta dopo un'oretta, una semplice, genuina golositá da gustare con il caffellatte o con ció che si vuole!

A tempo perso, ho guadagnato un po' di compagnia con voi venendo al terrazzo.

Un saluto affettuoso dalla vostra agro-dolce amica
Lucia




 


Nessun commento: