....

....

sabato 28 maggio 2016

* notizie *

Cara Claudia, ho letto le tue notizie che, purtroppo, sono veramente spiacevoli. Spero che dopo una settimana in ospedale, la tua mamma sia tornata a casa piuttosto in buone condizioni e che la caduta non abbia lasciato conseguenze  severe. Penso a te, a quello che hai passato, senza l'appoggio di tua sorella, e dev'essere stata veramente dura.  

Ci hai detto che anche Luisa era caduta e quindi l'ho telefonata e mi ha raccontato quanto sia stata grave la sua caduta. Ha fratturato il polso e adesso ha il braccio ingessato, ha rotto un dente e ha una leggera lesione anche al mento. Mi ha detto che le e' rimasto il viso in uno stato pietoso, visto che non si é potuta salvare mettendo le mani in avanti, le aveva occupate con le borse della spesa.
Insomma, come dici tu, quest'anno é stato un po´catastrofico per molte di noi.

Auguro alla tua mamma e a Luisa un pronta guarigione.

Cara Marta, grazie della tua risposta alla mia domanda. Ho ricordato, sí, che sei venuta al terrazzo alla fine del 2010, in un momento un po' critico del nostro blog per via di qualche incomprensione che c'era stata fra alcune di noi e che molto presto peró, si risolse favorevolmente. 

Hai parlato del libro giramondo e quanti ricordi sono venuti alla mia mente. É stato un momento molto speciale del nostro rapporto con Francesca con la quale eravamo a piú stretto contatto di adesso, oltre che con quella donna preziosa e insostituibile che era Nonna Lea.

Faccio gli auguri a Bauti per i suoi 6 anni che li compie proprio 4 mesi dopo Giada. Immagino la bella festa che stará preparando Cecilia, lei che é tanto brava ad organizzarle, anche con il tuo aiuto. Poi ci farai vedere le foto.

In quanto ai naufragi nel Mediterraneo, é difficile fare un commento su una tragedia che si ripete senza soluzione di continuitá. Penso peró, che le persone che vogliono raggiungere l'Italia a tutti i costi affrontando qualsiasi rischio, sono senza dubbio disperati, ma anche molto irresponsabili, perché il loro viaggio é una vera roulette russa e anche il governo italiano é in parte responsabile, perché li va a prendere quasi sulle coste libiche per evitare i naufragi. Questo fa che le speranze dei migranti siano supportate dal convincimento che gli angeli esistono e saranno salvati comunque, ma a volte succede che non tutti possono essere salvati e alcuni bimbi rimangono senza la mamma come la piccola della foto che tutta l'Italia vuole adottare...

Ieri facevano vedere un documentario degli anni 60  quando gli italiani del sud emigravano nell'Italia del nord (Milano, Torino) e che erano mal visti e rifiutati con cartellli "non si affitta a meridionali" da quegli italiani che oggi hanno molta pietá e considerazione per le attuali migrazioni straniere. Non capiró mai questa eterna antipatia fra nord e sud d'Italia...

Qui,sul terrazzo, peró, ci troviamo bene quelle del sud insieme a quelle del nord e viceversa. 

Un saluto a tutte
Lucia







Nessun commento: