....

....

venerdì 14 ottobre 2016

* il diritto alla bellezza *


La nostra Francesca ha pubblicato un video della sua sfilata al Columbus Day di New York dell'anno scorso, dove possiamo ammirare una donna stupenda, bellissima, unica! Da sempre gli aggettivi per esprimere la nostra ammirazione sono moltissimi e ripetuti all'infinito. E questo perché oltre che bella é anche molto amata da tutti noi e non ci stanchiamo di farle tanti elogi perché nascono dal cuore.

Pensando a quanto sia fortunata, perché oltre che bella é intelligentissima, mi é venuto da pensare che é una persona veramente privilegiata. E' stata toccata dalla bacchetta magica dove tutti i doni sono stati per lei! Come nelle favole! :-)

E mi é venuto da riflettere su cosa significa la bellezza, sulla sua importanza nella nostra societá e in quella di tutti i tempi. Essere belli, ed esserne consapevoli, rende le persone forti e sicure.
Ma nel caso contrario, c'é gente che vive con grande frustrazione l'avarizia di madre natura che non é stata prodiga in quanto alle forme del loro fisico rendendoli insicuri e a volte anche maldestri per via dei complessi di inferioritá che insorgono a partire dal non piacersi, e questo specialmente nell'adolescenza.

Dai tempi piú antichi, la donna, nella sua incessante ricerca della bellezza, ha escogitato sempre qualche trucco per dare risalto al suo aspetto fisico. Ancora oggi, si parla di trucco, quando si applicano sul viso gli svariati belletti: l'ombra per ingrandire gli occhi, il rossetto sulle labbra, le creme varie per nutrire la pelle, il make-up per levigare il viso, ecc. ecc. , tutto ció per rendere l'aspetto generale piú attraente.

Sembra che sia un mandato della natura il dover attirare l'uomo per continuare e perpetuare la nostra specie. Nell'essere umano é la femmina quella che é piú bella del maschio, al contrario di quanto succede nel regno animale dove il genere piú bello é quello maschile. Infatti vediamo il pavone maschio con quella imponente, stupenda coda che quando fa la ruota é un vero spettacolo, mentre la femmina é molto scialba, insignificante. Il leone ha la sua bella criniera, mentre la leonessa non la possiede... E cosí si puo' continuare in ogni specie, fino agli insetti, perché nella natura é il maschio quello che deve attrarre la femmina e non il contrario.

Leggiamo che Cleopatra, tanto per fare un esempio di cura della bellezza, faceva il bagno in una vasca piena di latte di asina, ma prima di lei e fin dalla notte dei tempi, ci sono molti esempi storici di donne che hanno saputo inventare molti espedienti per rendersi sempre piú belle e attraenti.

Sembrerebbe che nel passato la bellezza era privilegio delle classi alte, quelle piú agiate, perché nelle classi meno abbienti, dei contadini, essendo la vita piú brutale, sia per il duro lavoro, sia per la povertá che regnava non era molto diffusa la bellezza, e se c'era, era una bellezza rozza, non curata.
Ma fortunatamente c'erano le eccezioni, se no, non ci sarebbe stato il bellissimo quadro di Raffaello "La Fornarina" dove dipinse appunto la sua bellezza e tante altre pitture di artisti famosi dove possiamo ammirare l'immagine di bellissime donne popolane.

Ma quelle che erano brutte... erano irrimediabilmente brutte e non avevano riscatto.

Per fortuna, con il passar del tempo e con il progredire della scienza e della medicina, sono arrivate le soluzioni anche per le brutte. Oggigiorno é difficile trovare una donna veramente brutta perché oltre all'aiuto del trucco, dove la cosmetologia é la regina, é arrivato l'aiuto della scienza, con chirurghi estetici e plastici che hanno fatto miracoli sull'aspetto delle donne, ma anche dell'uomo.

Oggi chi non é bella di natura, lo sará senz'altro con l'intervento di un chirurgo. E cosí é finito l'incubo delle persone che hanno avuto dalla natura un naso brutto, con una gobba insopportabile e altre volte con una punta a patata. Nella vita quotidiana e guardando la televisione, dove ammiriamo attori e attrici bellissimi, ma anche altro genere di persone sia pubbliche che anonime, non sfugge all'occhio osservatore dove é arrivato lo scalpellino del chirurgo. Una percentuale altissima ha rifatto per lo meno il naso...

Ma se all'inizio era soltanto il naso la parte da migliorare, piano piano la chirurgia ha offerto altre soluzioni per rendere piú belle specialmente le donne. E cosí é arrivato il collagene che riempie le labbra troppo sottili, rendendole turgide e attraenti, cosí come vuole la moda. E' arrivata la protesi per ingrandire il seno per essere piú sensuali (sempre come vuole la moda), la protesi per innalzare gli zigomi, la liposuzione per eliminare il grasso localizzato e che deforma certe parti del corpo, il botox che cancella le rughe (ma anche l'espressione), l'acido ialuronico che ringiovanisce il viso, e cosi via, per non parlare del "lifting" il cui abuso ha reso molte persone simili alle mummie.

Dopo l'elenco che avete letto, vi domanderete se sono un'esperta in cosmetologia ed estetica... :-) Certamente no, ma le informazioni arrivano sia con le riviste femminili, sia guardando certi programmi alla televisione e uno fra tutti, dove si vedono anche gli interventi veramente cruenti e terribili, che si chiama "TRANSFORMACIONES"....

É incredibile vedere quanta sofferenza é disposto ad accettare un essere umano pur di vedersi piú bello, e il piú delle volte non é per piacere agli altri, ma per piacere a sé stessi, per sentirsi piú a suo agio e con maggiore sicurezza nell'affrontare la vita e il prossimo... 

Ma i canoni della bellezza cambiano con le epoche. Ben sappiamo che in passato una donna bella era una donna "in carne", mentre oggi una donna bella é una donna molto magra, e per questa magrezza che é quella che va maggiormente di moda, si arriva anche a casi dammatici di anoressia, di rifiuto del cibo, arrivando alle volte fino alla tragedia della morte.

Da parte mia , sono sempre interessata a dimagrire qualche chilo (molti chili!) ma l'impegno che ci metto é un po' scarso e quindi i risultati non li ottengo e si fanno aspettare come qualcosa di magico che un giorno arriverá! ahahhahahaaaa! E se ci metto l'impegno é per una sola giornata... il giorno dopo l'ho giá dimenticato... Ma, parlando sul serio, penso che dovró impegnarmi concretamente e portarlo alla pratica se voglio qualche risultato. E' necessario anche per la salute, perció importante! Vedremo...

Ora vi saluto con un abbraccio
Lucia







Nessun commento: