....

....

martedì 18 ottobre 2016

* Un piccolo ciao! *

Siamo rimaste veramente poche ormai, non piú delle dita di una mano, quelle che veniamo ancora sul terrazzo a testimoniare il desiderio di continuare questa nostra amicizia.

Ringrazio Adriana, MRV, MRC, Marta, Titty... che trovano sempre qualche momento da condividere. E' sempre un piacere che apprezzo veramente.

Ho fatto la ricerca cliccando sul link che ci ha fornito Adriana per conoscere un po' di piú sulla personalitá del "cura gaucho" (il sacerdote gaucho), José Gabriel Brochero, che é stato nominato santo domenica scorsa. 

Io non sapevo chi fosse e cosa avesse fatto. A parte la sua enorme dedizione per assistere i malati di colera e di lebbra (il contagio di quest'ultima lo portó alla morte) e tantissime altre attivitá in favore degli umili e dimenticati dalla societá, sembra che abbia anche compiuto due miracoli, salvando dei bambini malati gravissimi e terminali in due diverse occasioni. Io sui miracoli ho sempre qualche riserva, ma le persone di fede, ci credono sicuramente.  

Il fatto che il sacerdote Brochero fosse elevato a categoria di santo, ha portato il nostro presidente e la sua famiglia ad avere un nuovo contatto con il papa Francisco per assistere alla cerimonia. Rimango dubbiosa anche su questa circostanza, che d'altra parte non ha prodotto un incontro molto piú cordiale del primo (che non lo fu affatto) fra il presidente e il papa, che non nasconde la poca simpatia per il nuovo governo argentino.

Gli interessi che muovono la politica son "imperscrutabili" per lo meno per me... ma si sa che in questo mondo tutto si muove in base agli interessi reciproci fra le persone, fra gli organismi, fra gli enti privati e pubblici, ecc. e fra il papa e il presidente argentino, sembra che gli interessi siano divergenti.

Parlando di cose piú gradevoli, mi ha fatto molto piacere leggere il post di MRC che sta facendo un bellissimo viaggio in Italia e che si trova a Firenze, cittá di cui é rimasta incantata. 

Fra poco credo che parte anche Claudia verso l'Italia. Forse nei primi mesi dell'anno prossimo potro' farlo anche io il viaggio che durante questo anno é saltato, perció spero di avere la salute necessaria per avere una nuova opportunitá nel 2017.

Ora vi saluto e ci sentiamo presto
Lucia







Nessun commento: