....

....

sabato 29 ottobre 2016

Uhé...23 CHILI DI PESOS ARGENTINO.

Uhé la storia dei PESOS….

 

Colgo l’occasione per porgere un saluto affettuoso a tutte le Signore del Terrazzo.

A volte, anche volendo, manca sempre qualcosa per farsi sentire… Come qualche minuto del proprio tempo, lo spirito giusto e non “Le Fantôme de l'Opéra”, ultimamente pure l’e-mail del terrazzo non avevo (Dovete saper che, avendo cambiato il mio vecchio PC, dopo 10 anni di onorata carriera, con lui, anche la rubrica con tutti i contatti e-mail è andata a farsi benedire). Quindi chiudo… qui o qua… fate voi, tanto cambia poco e la storia è lunga.

 

Come già sapete, è venuta a trovarmi la Carabela Maria Rosa e Carlitos,suo marito, e fin qui ci siamo.

Sono arrivati a Napoli in treno mercoledì mattina, 12 ottobre, e prima di arrivare, ancor prima di partire dall’Argentina… mi avevano avvisato.

Non vi dico quante ne abbiamo combinato prima di ripartire!!!

 

La storia è lunga… vi dico solo che a Capri siamo andati giovedì 13 ottobre e lì, su in Piazzetta, dopo aver speso 20 centesimi in più sul costo del biglietto della Funicolare, ben 29 euro per due caffè e una bibita in Piazzetta, Carlitos, nel viaggio di ritorno, dalla Piazzetta verso il Porto di Capri, ha deciso di regalarmi un PESOS argentino.

Poi, abbiamo preso il traghetto Capri – Amalfi, con il mare mosso.

Nel tratto di mare dal Porto di Capri sino a Punta Campanella (che sarebbe la prima parte di terra ferma che si incontra in prossimità di Sorrento), mi ripetevo tra me e me: “Qui se il traghetto prende male un’onda, va a finire che si capovolge e addio Pesos di Carlitos!!!

Ed è qui o qua… fate voi, tanto cambia poco e la storia è lunga, che ho pensato: “Un pesos argentino… se cade in mare, poi, volendo recuperare… è come si fa a rintracciarlo in fondo al mare? 

Invece, se in mare cadrebbe una borsa di 23 kg di pesos, pure se affonda, poi sarebbe più visibile in fondo al mare rispetto a un solo pesos.

Comunque il traghetto veniva sballottato di qua e di là e con esso pure noi che stavamo su all’aria aperta con gli schizzi di acqua che ci finivano pure in faccia. 

Un po’ di paura di finire in mare insieme al pesos di Carlitos ci stava e allora mi rivolgevo a Carlitos che stava seduto al mio fianco: “Carlitos… (ma lui non rispondeva) se arriviamo ad Amalfi, sani e salvi, mai più Capri in inverno”.

Poi, ancora: “Carlitos… (lui sempre teso in volto, non rispondeva) ogni volta che dall’Argentina vengono vostri amici nella mia zona, mi dovete far portare 23 kg di pesos ciascuno, giusto quanto possono portare gratis come bagaglio a mano”.

Quando poi, finalmente siamo arrivati ad Amalfi sani e salvi, io subito sono saltato giù dal traghetto… e chiamavo… “Carlitos… Carlitos… Carlitos…

Nessuna risposta perché Maria Rosa la Carabela e Carlitos, suo marito, mi cercavano sul traghetto e non trovandomi, non si decidevano si scendere.

Ed io aspettavo!

Io aspettavo a qualche centinaio di metri dal traghetto, al sicuro sopra il molo di Amalfi che sovrasta la banchina di attracco, perché le onde del mare sbattendo contro questa (la banchina) salivano alte e poi si rischiava di essere risucchiati in mare…

-         Azz… mi dicevo io, vuoi vedere che mò finisco in mare e mi perdo il pesos di Carlitos? 

Finalmente, poi, quando sono arrivati, 15 minuti più tardi, ho esclamato: Uhé Carlitos, ho riflettuto e mi raccomando… 23 kg di pesos per ogni amico che viene dalle mie parti… così loro vanno a risparmiare pure le commissioni di cambio.

 

Con Carlitos, il giorno successivo siamo stati pure al mercato della frutta all’ingrosso, alle ore 5 di mattina.

E meno male che tenevo a Carlitos come aiutante (perché io di forza ne tengo poca)… avanti e indietro… avanti e indietro… dai posteggi dei venditori alla macchina… un centinaio di metri alla volta con una cassetta che pesava anche 10 chili… le braccia si stancano e fanno male… Alla fine abbiamo riempito una macchina piena di cassette, ho speso quasi duemila pesos in euro ed alle 8h30 eravamo con la Carabela a far colazione al B&B NIDO VERDE con sfogliatella frolla e cappuccino.

 

Quando poi, sono ripartiti, sempre in treno, sabato mattina, 15 ottobre, non prima di aver preso un caffè alla stazione di Napoli Centrale… mi sono accorto di non avere più il pesos di Carlitos.

 

Dopo qualche giorno, non ricevendo più notizie dalla Carabela Maria Rosa, ho deciso di chiamare l’altra Maria Rosa, quella del Vallone, e precisamente:

 

 

 

21 ottobre 11:20:23

-         Uhé Maria Rosa, appena hai qualche amica che deve venire dalle mie parti... fammelo sapere che cambio pesos senza commissioni

Ancora una cosa... mi dovresti far sapere quanto pesano 10 monete da un pesos.

 

Al che lei mi risponde:

-         Che hai preso sta mattina? Sei imbriaco? Prendo 1 peso, lo peso e ti lo faccio sapere

 

-         Ha-ha... risposi io, stamattina non ho preso niente, ma la settimana scorsa con Carlitos ho preso una macchina di frutta e verdura, castagne e meloni. Mò tu prendi una bilancia elettronica e pesami 10 pesos

 

Passa un minuto, poi due, tre, quattro, cinque, e Maria Rosa del Vallone non rispondeva, poi dopo ore di attesa, quando avevo perso ogni speranza con il PESOS, lei risponde:

 

21 ottobre 13:46:54

-         Non ti posso aiutare perché…

-         Come non mi puoi aiutare… risposi io, non hai una bilancia elettronica?

-         No, rispose lei, non trovo il PESOS…. Ma vai a questa pagina… MONEDA NUMISMATICA e hai tutte le misure. Come stai? Tutto a posto?

 

21 ottobre 15:32:25

-         Si tutto bene, ho avuto per qualche giorno la Caravella e Carlitos suo marito.

Pesa 6,35 grammi...

-         Azz Carlitos pesa così tanto? - rispose Maria Rosa del Vallone

-         Ma quale Carlitos, il PESOS…il PESOS pesa 6,35 grammi… Ora con un bagaglio di 23 kg che si può portare gratis... sai quanti me ne puoi far recapitare con ogni viaggiatore che dall'Argentina viene in Italia?

-         Non so, con la geometria non sono brava, rispose la Vallone.

-         Uhé, sono circa 3.600 ... Ora, se vuoi cambiarli in euro in Argentina, quanti euro si riesce a prendere con 3.600 pesos?

 

Al che Maria Rosa del Vallone mi risponde:

-         180 euros

 

-  Ecco... risposi io, allora se me li fai portare a me io gli do 210 euro.

   Però devono essere 3.600 pesos in monete da 1 pesos… mi raccomando… 23 chili.

 

 

-         Dove ti va la testa oggi? – rispose Maria Rosa del Vallone

Con il mare mosso il cambio sale e scende, come il pesos di Carlitos durante la traversata Capri - Amalfi. Comunque stai tranquillo che se capita ti le faccio arrivare.

 

-         OK AFFARE FATTO… 23 KG DI PESOS

 

-         Ma non é meglio se Li viene a prendere tu?

 

-         AZZ… MARIA ROSA, CI VERREI VOLENTIERI MA POI QUANTO MI COSTANO DI COMMISSIONI?

 

Nessun commento: