....

....

mercoledì 25 dicembre 2013

* aspettando l'anno nuovo! *

Spero che ognuno di voi abbia passato un bel Natale, indipendentemente dal cenone del giorno 24 e la "pulizia" del pranzo del 25. 
Dico "pulizia" perchè sempre avanza molto cibo dato che ognuna delle signore appartenenti alla famiglia collabora preparando qualche sua specialità e quindi i piatti e le pietanze si moltiplicano... 

Tutto squisito, ma non si riesce a mangiare tanta roba, anche se si mangia il triplo di quello che ognuno di noi mangia solitamente. Perciò il giorno dopo, si pranza con gli avanzi, che sono tanti e ancora molto buoni.

Questo modo di festeggiare forse ci viene insegnato anche dalla Bibbia quando ci racconta la parabola del figliol prodigo: quando questi torno' presso la sua famiglia, la gioia del padre fu tanto grande che festeggiò il ritorno del figlio, che pensava di aver perso, con una tavola imbandita di ogni bene. Quindi le gioie, già anticamente, si festeggiavano con una tavola piena di cibo. 

Forse per questo noi cristiani, festeggiamo la nascita del Redentore giustamente preparando una tavola ricca.

Ovviamente questa usanza viene molto criticata, specialmente perchè c'è tanta gente che non ha il minimo per sfamarsi... ma si sa che il mondo è troppo disuguale, anche se molte persone di buon senso e di buon cuore si danno da fare per aiutarli... ma purtroppo è impossibile arrivare a tutti i bisognosi...

--------------------------

Saluto tutte le amiche che hanno mandato gli auguri e quelle che li hanno accompagnato con immagini molto belle per sottolineare le loro parole. 
Mi è piaciuta l'immagine che ha mandato Claudia, veramente originale, un albero di Natale di acqua, perchè da' un senso di freschezza che se pensiamo al caldissimo che stiamo soffrendo qui a Buenos Aires, ci ristora solo al guardarla. 

Mi dispiace sapere, cara Claudia, di tutte le difficoltà che state attraversando per la mancanza dell'elettricità. I disagi sono  veramente terribili e non vorrei stare al vostro posto. Spero di sapere che avete già questo insostituibile servizio, sia per l'ascensore, che per l'acqua, il frigo, il condizionatore o ventilatore, ecc. Mi dispiace anche dell'incidente di tua nipote, ma per fortuna lei sta bene e questo è quello che conta.

Saluto MRV e mi complimento con lei per il bel quadro che ha finito di dipingere e che ha appena  appeso nella sua bella cucina. Mi ha fatto ridere Nicola quando dice che se ci avesse messo un fiore, sarebbe stato un capolavoro! ;-)

E a proposito, Nicola, grazie di averci mandato il tuo testo che già Gaetana aveva inviato. 
Lei in qualche post addietro si lamentava che non poteva pubblicarlo. Quindi le ho suggerito di mandarlo alla mia posta, cosa che ha fatto, ma ho visto invece che era sempre quello che ci aveva mandato il giorno 22 di dicembre. Lei non se ne era accorta che già era apparso perfettamente sul blog. 
Comunque, grazie Nicola per aver aggiunto il link di Youtube con il video della canzone che canta Lello Marino, un ragazzo con una gran bella voce.

Ora ci prepariamo per aspettare la fine del 2013 e l'arrivo del 2014.
Buona attesa!!! :-)

Lucia





Nessun commento: