....

....

martedì 24 luglio 2012

* la visita al Museo *

Prima di tutto,  benvenuta a Silvia che nonostante il caldo afoso del Piauì e i disturbi di digestione della polenta speciale che le ha preparato Niede, ci ha dedicato una bella visita, specialmente per Luisa che sicuramente avrà apprezzato il suo post. 


Benvenuta a Marì D'Alessandro. Grazie delle belle foto e dell'informazione che ci hai dato dei "trabocchi". Non li conoscevo e mi è sembrato molto interessante.


Benvenute Anna e MRC.


E per ultimo, benvenuta a Marta. Allora di nuovo con problemi al pc? Uff! Mi dispiace, meno male però che la netbook, anche se piccola e scomoda, ti ha portata a noi. Che bella notizia che ci hai dato di Bauti! Allora sarà anche lui un amante dell'italiano e della cultura italiana! Complimenti a tua figlia e a te, ovviamente, cara Marta! Vedrai che emozione quando incomincerà a dire le prime paroline in italiano... a contare i numeri, i giorni della settimana, qualche canzoncina... 


Mi hai chiesto che raccontassi della visita al Museo per vedere la Mostra Meraviglie dalla Marche (guarda quante M!)  :-) ed ecco che racconto brevemente e soprattutto metto qualche foto.


Siccome Luisa non sta bene, avevo pensato di andare da sola al Museo. Comunque avevo cercato un paio di amiche ma nessuna era disponibile.  Allora ci sono andata lo stesso, anche da sola!
Sono arrivata alle 16,02. Sono entrata alle 16,56 minuti. Come vedete, quasi un'ora di coda che era lunga più di 100 metri.

All'arrivo c'era questa coda



Dopo cinque minuti, dietro di me, c'era già tutta questa gente



Nel giardino dopo l'ingresso c'era anche questo segmento



 Faceva freddo, ma dopo si poteva prendere qualcosa di caldo al CAFE-RESTAURANT CROQUE MADAME.


 ...proprio all'ingresso del Museo



Nonostante il freddo, però, la gente stava seduta ai tavolini di Croque Madame nel giardino, godendosi gli ultimi raggi di sole del pomeriggio


 Poi ci sarei andata anche io!


Appena sono entrata ho visto che c'era una fortissima custodia. Ho chiesto a uno di loro se potevo fare qualche fotografia e mi ha risposto tassativamente di no.
Ho chiesto alla segreteria se potevo avere qualche catalogo e mi hanno risposto che erano già finiti, ma che domani arriveranno gli altri.
La mostra si svolgeva in tre saloni, Il percorso era obbligato, quindi siamo entrati subito nel primo salone dove c'erano le opere del manierismo. Nel secondo salone c'era il barocco e nel terzo, ho visto finalmente lo Scrigno del Sì. Anche se non permettevano di fare foto,  ho cercato di prendere la mia macchina dalla borsa, ma mi hanno subito detectata venendo verso di me in due (!), ma io fra le scuse che stavo chiedendo sono riuscita a scattare una foto.
In questo terzo salone c'era anche un immenso arazzo che ho guardato con grande stupore e ammirazione.
La foto senza flash è questa. Ovviamente senza flash è venuta mossa, ma non volevo rinunciare a dare una testimonianza alla nostra Miriam.


Mi dispiace Miriam che non è venuta meglio... :-( Ma io ci ho provato! ;-)


Un grande abbraccio a tutte
Lucia





Nessun commento: