....

....

domenica 29 luglio 2012

*Oggi si festeggia Santa Marta! *

Ho ricevuto da MRC un piccolo messaggio dove mi dice che oggi è Santa Marta...


"S.Marta es hoyyyyyyyyyyyyyy!!!!! ponele saludos, yo mande un comenario ayer ni salio ni me volvio jajajjajajajajajjaj tambien hice un comentario a un post tuyo y de miriam, tampoco salio.....para todos buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baciiiii"


Traduzione: dice di fare i saluti a Marta, che lei ha mandato un commento e non è stato pubblicato e nemmno è tornato indietro jajajajaaaaaa!!!! come pure i commenti che ha fatto a un post mio e a  uno di Miriam... nemmeno sono stati pubblicati, augura a tutti buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! baciiiiii


Allora, da MRC, da me, e da tutte le amiche del blog:


BUON ONOMASTICO, CARA MARTA!







Voglio aggiungere un commento sul perchè in Italia si festeggia preferentemente l'onomastico e non il compleanno. HO sentito a SUPER QUARK, il programma di Piero Angela, che la cristianità considerava una festa pagana festeggiare il compleanno, quindi si privilegiava l'onomastico che era ovviamente un omaggio ai santi cristiani morti martiri ecc. 


Non si portava registro delle nascite e nessuno sapeva il giorno del proprio genetliaco. Quando si parlava di età, si contava da 10 in 10. La gente diceva che avea 30anni, o 40, o 50, ma mai diceva 47, 53, ecc.


Questo seguì durante tutto il medioevo e anche dopo, fino a che le parrocchie incominciarono a scrivere sui loro registri le date di battesimo dei bambini e conseguentemente si registrava anche la data di  nascita..............


Ecco la ragione per cui in Italia è continuata l'usanza di festeggiare l'onomastico, sebbene negli ultimi tempi si festeggia anche il compleanno, ma solo con qualche regalo e raramente si fanno le feste a cui siamo abituati qui, per lo meno in Argentina.


Bene, ora vi auguro la buona domenica e a dopo
Lucia



Nessun commento: