....

....

martedì 17 luglio 2012

Titty e tutti

Cara Titty, certo, hai ragione, ma non crdo che possiamo dimenticarci di quello che stiamo vivendo.  Hai ragione anche quando dici che in fondo niente è cambiato, e non lo è proprio. E neanche c'è bisogno di andare nei grandi avvenimenti tipo Lampedusa per fare riflessioni, basta guardarsi attorno. 
Il vero problema é, cosa possiamo fare? Cosa facciamo?Diamo da mangiare a qualcuno che ci capita nel cammino, aiutiamo chi ne ha bisogno attorno a noi, collaboriamo con alcune associazioni serie, questo facciamo. Ma possiamo aiutare tutti quelli che hanno bisogno? Non sò proprio...Certo, ho vergogna del calduccio che sento  nel mio casullo, questo sì, certo non me lo godo pienamente,  posso rovinare il mio giorno al giorno, ma non aiuto certo l'altro. 
In definitiva, essere animali razionali non è che sia un gradissimo vantaggio, perchè la coscienza è un magnifico dono, ma è anche un arma a doppio taglio, non tutti nasciamo San Francesco, Madre Teresa di Calcuttà e tanti altri nobili animi che dignificano l'essere umano, anzi pochissimi, molto pochi.
Io, francamente, se vuoi sapere la verità vera...cerco di pensare il meno possibile.Sarà codardia, ma é anche difesa personale, una specie di segreto per la sopravvivenza.
Cara Maria Rosa C. anche io ho perso fratello e marito in venti giorni, ma la sofferenza di una perdita è uguale, sia in poco o in molto tempo, devi anche pensare che i tuoi genitori non hanno sofferto molto la perdita uno dell'altro, se ne sono andati insieme, non è certo un consolo per te, ma per loro sicuramente.
Qui fà un freddo terribile da alcuni giorni, oggi abbiamo massima di 12 gradi, ieri anche, e poi una pioggia che non cessa, sembra sará così per tutt ala settimana, ma é l'epoca, io trovo tanto strano che in alri posti c'è il caldo soffocante.
Avevo un amica, zia di amici miei che nell'inverno europeo, era di Milano, veniva in Brasile a passarsi i mesi freddi, poi ritornava in Italia per i mesi caldi l{i e freddi qui. Quindi viveva al mare, aveva un piccolo appartamento al Guarujá, dove d'altronde andavamo a turni noi, parenti ed amici, con la sua autorizzazione, durante i periodi neutri, nei fine settimana caldi qui, mentre lei stava in Italia. L'ultimo viaggio lo fece ben sopra i 90 anni. Poi si stancò.
Bè, vado a prendermi un caffélatte caldo, il freddo è da intiizzire, qui non abbiamo riscaldamento e purtroppo uscire dal caldo della stufetta per il freddo di altri ambienti, non posso riscaldare tutto, la é dura.......
bacioni
Anna
    


Nessun commento: