Rispondo a Silvia e ad Anna ancora sull'argomento schiavitù e poi proseguo con altro.
Anna dice che dovremmo vergorgnarci del nostro passato, ma io non credo che personalmente mi debba far carico degli errori di altre persone e di altri tempi, come nemmeno è giusto che ci sia chi si aspetta che i tedeschi si vergognino del loro passato nazista, che fra l'altro non tutti lo erano.
Io credo che ognuno si deve prendere le proprie responsabilità e che noi abbiamo avuto la fortuna di venire al mondo dopo le grandi tragedie dell'umanità, sebbene le tragedie punteggiano tutte le epoche e attualmente, e disgraziatamente, ce ne sono ancora.
L'essere umano è capace di grandi azioni di altruismo, di eroismo, ma è anche capace di terribili brutalità verso i suoi simili. Il perchè? Le risposte sono molteplici e in ogni caso c'è una causalità, ma questo non giustifica assolutamente la cattiveria dell'uomo verso un altro uomo o verso gli animali.
A Silvia voglio dire che concordo con molto di quello che ha scritto e voglio dirle che la sua nuova presentazione dei suoi post (grazie anche a incredimail) è molto carina! Sono contenta che dal Piaui riesci a mantenere i contatti con noi.
Tu dici che in Brasile gli schiavi stavano meglio come schiavi che non da liberi ed è anche comprensibile perche avevano un tetto e il cibo e in alcuni casi erano trattati anche benino, e che dopo rimasero in balia di sè stessi. Sicuramente molti di loro si diedero da fare, perchè erano capaci e intelligenti, ma comunque incontrarono sofferenze diverse da quelle della non libertà.
Ci sono innumerevoli libri, films e sceneggiati vari che ci hanno parlato ampiamente delle condizioni di queste infelici persone che sono finiti nella rete degli schiavisti portoghesi e inglesi.
In Argentina non c'è stato questo tipo di traffico, cioè andare a prelevare i futuri schiavi nelle loro terre, ma sicuramente si sono approvigionati in Brasile. In seguito molti di loro emigrarono in Uruguay dove ancora si vede una grande presenza di popolazione di origini africane.
E in quanto al libro Kunta Kinte, chi non ha pianto dirottamente di fronte alle storie che si narrano nel libro e nello sceneggiato a puntate che abbiamo visto negli anni 80?
Purtroppo quasi tutte le tragedie del mondo sono causate dal potere economico.
A Adriana voglio dire che la sua foto come "abanderada" è bellissima. Ti si vede una bella signorinella, biondina, che orgogliosamente porta la bandiera con tutto l'onore. Io ho ingrandito la foto e si vede benissimo la scena.
Auguro ai tuoi nipotini una prontissima guarigione e per il nipotino di Vittoria, Matthew, mi congratulo che tutto sia andato bene.
Per ultimo mi rivolgo a Miriam e voglio dirle che anche io sono felice del nostro incontro. Ho guardato la tua pagina facebook, cara Miriam, e ho visto la tua bella famiglia. Siete tutti belli, tu e il tuo Agostino e i tuoi ragazzi. Ma soprattutto siete belli con le vostre azioni generose e mi riferisco all'adozione di un ragazzo difficile... Siete ammirevoli! Vi faccio tanti auguri.
Racconti che ti piace suonare, cantare, disegnare :-) e si vede che l'arte è nel tuo sangue e anche la gioia di vivere. A proposito, ieri qui, in Argentina si è celebrato il giorno del disegnatore... :-o (l'ho visto su facebook, che qualcuno lo ha pubblicato) e io mi sono sentita coinvolta perche se qualcosa mi ha distinta sempre, proprio da piccolina, era la mia passione e la mia sorprendente capacità per il disegno.
E ancora una parola a favore di FACEBOOK. Ieri ho passato il pomeriggio con un'amica di quando eravamo ragazze nella scuola secondaria. Poi ci siamo perse di vista per le vicende di ognuna e ci siamo ricuperate in due diverse occasioni. Una volta per un caso fortuito, per strada. In seguito ci siamo perse ancora anche a causa dei miei spostamenti "intercontinentali", e l'anno scorso ci siamo incontrate attarverso facebook. Il recupero della nostra amicizia è stato un grande dono di facebook e quindi non posso non esserne una grande FAN. Evviva Facebook! Anche perchè nel nostro blog e nella nostra vita è entrata Miriam.
Felice sabato a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento