....

....

venerdì 6 marzo 2015

* cafard *

Cara Silvia, ho letto il tuo lungo post che racconta piú o meno quello che mi avevi detto quando ci eravamo incontrate su skype. 
A parte tutti i dettagli del tuo lavoro, che purtroppo non hai potuto svolgere per la brutta dermatite che da tempo ti tormenta, hai cercato di spiegare il tuo stato d'animo che non sembrerebbe una depressione, ma una specie di "cafard" (con una effe). Insomma in italiano sarebbe "sentirsi giú"... oppure essere tristi. Tu rifiuti l'idea della depressione, che sicuramente non hai, ma alla nostra etá é facile avere degli "abbassamenti" di umore, appunto essere giú, sentirsi giú, sentirsi "cafard" o avere delle idee negative (pensieri neri o blues).
Per fortuna sono solo dei momenti e che prima o poi si superano e tutto torna come prima. D'altra parte, e te l'ho detto anche chiacchierando attraverso skype, alla nostra etá viene a diminuire l'attivitá dell'ormone del benessere, insomma é in rapporto con la produzione di serotonina. Ma a questo punto non rimane che contentarsi con gli alti e bassi delle nostre giornate, oppure ricorrere a qualche pastiglietta che ti potrebbe aiutare. Ti auguro il meglio, mia cara Silvia, sia con lo stato d'animo, sia con la dermatite per la quale non saprei proprio cosa consigliarti.

Cara Claudia, tu parli di pigrizia, e ti capisco. Non é esattamente malinconia e nemmeno "cafard" (se vogliamo usare il francesismo di Silvia), ma é quella svogliatezza di cui soffro anche io e tante persone che conosco e che colpisce a un certo punto della vita. Io a volte mi preoccupo di questo mio modo di rimandare le cose e penso che lo faccio per pigrizia, ma poi sento che é un po' generalizzato fra le persone che mi circondano . Si dice che "mal comune é mezzo gaudio" e allora mi contento e non me ne faccio piú una colpa... :-)
In quanto al tuo papá sicuramente soffriva di quella malinconia tipica dell'emigrante. 
D'altra parte vedo che hai un bel dafare con la tua mamma. Il fatto che dimentichi tante cose, richiede la tua permanente attenzione e questo é stressante... In quanto alla radio, spero che tutto si risolva come tu te lo aspetti.

Cara Marta, la foto di Bauti é molto divertente e simpatica. Dimmi, quel bellissimo sorriso é di Bauti, visto con una lente di ingrandimento, oppure é una semplice immagine con un sorriso stampato?

Cara Anna, ho detto che scherzavo pensando a una radunata di tutte noi in Patagonia perché sono consapevole che é un sogno difficilmente realizzabile. Comunque mai dire mai... e tutto puó essere.

Cara Vittoria, il tuo annuncio dell'intervista di Francesca alla radio di Montreal é arrivato proprio a ultimo momento e quindi per me non é stato possibile ascoltarla.

Lunedí 9 marzo inizia il programma in TV, CaraFrancesca. Sono preoccupata perché dal giorno 3 sono senza servizio di cable e quindi non vedo nulla alla Televisione. Oggi ho fatto un ennesimo reclamo e mi hanno detto che verranno lunedí a risolvere il problema. Spero che sia in tempo per poter vedere l'inizio del programma della nostra amica.

Ho ricevuto nella mia posta (e vedo che é arrivato anche qui sul terrazzo) un biglietto d'invito da parte di Maria D'Alessandro, che tutte voi conoscete. E' un invito a partecipare a un vino d'onore organizzato dall'Associazione di Scrittori e anche da un Circolo di Tropea, che non so a cosa si dedica. Il martedí 10 marzo se non ho altro da fare e ho voglia di stare con persone che non conosco, ci andró! :-)

Un abbraccio a tutte
Lucia




Nessun commento: