....

....

giovedì 12 marzo 2015

* esserci... *

Care amiche, é bello esserci sul terrazzo, é bello incontrarci e condividere qualche pensiero, qualche emozione, qualche momento in cui non ci saremo sentite sole. Ma alle volte succede di essere colpite da un sentimento di stanchezza e sembrerebbe di non avere nulla da dire e nulla da dare... e ho ricordato quella bellissima poesia di Giuseppe Ungaretti:

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

(Giuseppe Ungaretti)

Sará cosí per Silvia? Per Anna? Per Gaetana, per MRV, per me?....Per molte di noi?

Ho visto il programma di Francesca. Molto scarno come sceneggiatura, ma essenziale, con le notizie di persone che non conosciamo, ma delle quali ci risulta interessante conoscerne la storia. 

A tutti noi piacciono le storie... forse conservando quel sentimento di quando eravamo bambini e che ci faceva amare le storie che ci raccontavano le nostre mamme e le nostre nonne... Ora é Francesca quella che ce le racconta... ma sono tutt'altre storie: Storie di vita, di decisioni forti, di adattamenti a luoghi sconosciuti, lingue diverse, di allargamento degli orizzonti e di creazione. Insomma, storie di emigrazione, di andare per il mondo...

Ringrazio Titty, che ci dá sue notizie e quelle della sua amica Adriana che, purtroppo, sta vivendo una lunga, stancante attesa per poter decidere la sua partenza per l'Italia.

In quanto alla tragedia di ieri, con il crash di due elicotteri nella zona di La Rioja - Argentina, territorio interessante per svolgere una sceneggiatura di avventura e di rischi, come si voleva per creare un programma TV di grande impatto (in questo caso la televisione francese), ecco che il risultato c'é stato, ma purtroppo é finita con la morte di 10 persone... Tutto per il dio denaro...

In televisione ormai si vuole catturare lo spettatore con questo tipo di intrattenimento, dove persone di grande coraggio e valore, si arrischiano per amore dell'avventura, della notorietá e forse anche del denaro...

In questo caso ci ha lasciato un sapore amaro, uno stupore e un compianto che durerá finché succederá nuovamente qualcosa di grave che sostituirá questa notizia.

Saluto Claudia e grazie dei tuoi due interventi. Il precedente, con il cagnolone che cerca un po' di fresco, é veramente divertente. Anche oggi sembra che la giornata sará calda e afosa, con molta umiditá, eppure ci stiamo avviando verso l'autunno!

Un saluto e un grazie a Marta che non ci fa mancare la sua presenza sul terrazzo e un saluto a tutte quelle che verranno oggi a trovarci.

Lucia





Nessun commento: