....

....

lunedì 2 marzo 2015

per tutte

Care amiche
Credo avervi raccontato che  scrivo soltanto alla note,....sono più tranquilla,  rispondo alla posta, scrivo nei forum ed altri.  Devo dirvi che da una settimana che voglio entrare  nel terrazzo, ma arriva il momento e fra le chiamate, i programmi televisivi politici che  brucciano e non posso fare a meno di vederli, il tempo e i giorni passano al volo.

Ho guardato la bella foto del piccolo  Dalmiro, che auguro di cuore  si rimetta presto, si lo vede bene e anche robusto.  Maria Rosa, sicuramente la Vergine di Lujan, ti ascolterà. 


Cara Lucia... Giada e una piccola "genia", magnìfico come fa l'impasto della pizza, en anche molto predisposta per le foto !

Una volta  o due alla settimana gli preparo ai miei nipotini alcun cibo che piaceno a loro,..cioè milanese,  gnocchi di zucca, gnocchi alla romana e piccole frittate di bietola (acelga) o di maiz.  Questa settimana era il turno delle milanese,..i tre bambini attorno a me su piccole panchine battendo le uova e poi aiutandomi ad impanarle, (senza toccare la carne senò i genitori si incalzano),..allora con una cucchiaia prendono il pane grattugiato e io lo schiazzo con le mie mani....jaajaaa, tutti e tre in silenzio, sembra un miracolo quel momento.  E Catalina che mi dice continuamente, "come mi piace quello che fai, che rico!",.... ed Elena  "riquissimo,..delizioso"   Veramente sono momenti molto gradevoli.   Catalina ha gia cominciato la scuola due settimane fa, el 1ºgrado elementare, e questa settimana hanno cominiciato  i gemelli con l'ultimo anno del giardino o scuola della infanza .
Riguardo alla manifestazione, chissà quanti soldi si sono dissipati (malgastados) con i tanti pullman o bus che li portava dalle diverse provincie.
 
¿Sai Lucia che anche a casa mia si faccevano le salsicce o salamines?  Ogni anno,mio padre ed un altro italiano (di Udine) che viveva nella stessa "manzana" acquistavano un gande maiale, enorme,...  e una volta a casa mia e un altra nella loro casa, con quel animale si faceva di tutto.  Ricordo che quel giorno il "lomo" o dorso e in più  qualche salsiccia appena fatta,  si cucinava fresca con la polenta.  Il resto era destinato ad una abitazione per fumicarle e per stagionatura. 
Riguardo alla salsa di pomodoro e riempire le bottiglie, l'ho fatto per anni quando era piccola, tutti dovevamo aiutare a riempire,.. due o tre giorni che era destinato a fare queste " bottiglie", niente meno che 200 a 300 al anno ! Col tempo i genitori hanno lasciato questa tradizione, anche perche si fineva regalando tante.  A casa mia, ogni anno avevamo una produzione di piante di pomodori enorme, adirittura due o tre file di circa 40 metri di lungheza , avevamo un terreno di 10 metri per 40 destinato al orto e allevamento di polli e conigli.
Quello si , fare le bottiglie gli ha insegnato una italiana di Napoli che anche viveva  nella stessa "manzana", erano TRE famiglie napoletane che vivevano una dietro l'altra). Girando la "manzana" vivevano altre  TRE famiglie ma di  Udine e uno di queste faceva le salsiccie con mio padre.
Il padre di Ervin, marito di Leticia, abita nella provincia di Cordoba, ed è di origine svissera e italiano del Piemonte,...anche fanno nella attualità salsiccie e tutti i derivati del maiale,..ogni tanto viene a Bs.As a visitare il figlio e porta tutti questi cibi fatti nel loro paesino
Mai dimentichero quel sapore delle salsiccie, le bottiglie e anche il  prosciutto.

Cara Titty,...lamento al scomparsa dei tuoi amici,..e sempre doloroso ! ..ti capizco bene. 
Qui la settimana scorsa se ne andato la moglie  del miglior amico di Ervin lasciando una bambina di 5 anni,..e sia Lui che mia figlia Leticia erano tristissimi

Cara Vittoria , grazie, per fortuna sto bene,  questa settimana avro il controlo del TAC della chirugia.
Impressionante il fredo che avete avuto da quelle parti, ma anche negli Stati Uniti, dicono che un fredo "storico.


Ieri sera e venuto a cenare Cecilia ed Hernan, e in questo momento stanno volando verso la Cuba prendendosi le vacaze anuale,.. volevano conoscere le spiage di quel paese.  Leticia gia aveva viaggiato ai 22 anni assieme alla cugina, per visitare la scuola di musica soprattuto, ma anche la citta antica

Cara Anna,...meno male che il caldo sta diminuendo,...qui per fortuna e stato una stagione  sopportabile. ¿stai meglio della salute?


Cara marta,..mi e piaciuto la tua frase "abbiamo bisogno di fede, salute e serenità, per tutti, grandi e piccini"

Per oggi e tutto, un saluto per le amiche che non ho nominato
Adriana

 

Nessun commento: