....

....

martedì 29 settembre 2015

* Ciao a tutte! *

Cara Claudia, mi ha fatto molto piacere leggere il tuo post.
Le tue notizie sono entusiasmanti, specialmente quella che si riferisce al progetto di creare un teatro ristrutturando una casa antica. In quale quartiere si trova? E poi, complimenti per l'impegno teatrale sul femminicidio, argomento sempre attuale, piú che mai attuale... 

Mi é piaciuto anche il tuo commento sul Papa Francesco. Secondo me ha fatto una vera maratona, troppi giorni, troppi impegni, e lo vedevo con il suo passo vacillante a volte, e mi faceva un po' pena, ma allo stesso tempo suscitava molto entusiasmo perché la sua semplicitá piace a tutti. Comunque devo dire che i suoi discorsi, che ho ascoltato per intero, sia al Congresso, che in chiesa a Filadelfia, e come pure davanti alle Nazioni Unite, mi sono piaciuti perché erano molto concreti, espressi con molta chiarezza e semplicitá, anche se come dici tu, ha usato delle metafore molto argentine. Ha anche nominato il passaggio del Martin Fierro, che dice: Los hermanos sean unidos, esa es la ley primera, porque si entre ellos se pelean, los devoran los de afuera (i fratelli siano uniti, quella é la prima legge, perché se litigano fra di loro, dagli estranei saranno divorati) E dev'essere stato ben tradotto dall'interprete perché lo hanno applaudito molto.

In quanto all'incontro con la mia amica dell'adolescenza, non sará l´unico. Ci siamo promesse che ci rivedremo. Sicuramente lo faremo con l'arrivo della bella stagione. Intanto ci sentiamo con il whatsapp e con qualche messaggio inbox di facebook. I disegni che ha conservato per piú di 50 anni, me li ha regalati, quindi li ho conservati fra le cose che per me hanno un valore affettivo. 
Non sapevo che anche tu disegni e che lo hai fatto fin da piccola! Non me ne avevi mai parlato! Poi mi racconterai, quando ci vedremo. Intanto, quando é la partenza del charter per l'Italia? 

Belle tutte le cartoline di auguri di compleanno per la nostra amica di Lujan, la cara MRC, e bella la foto con la sua famiglia, piena di gente giovane, anzi giovanissima! Loro sono il futuro!

Titty, devo darti ragione su quanto dici nel tuo commento sul viaggio del Papa. Infatti c'erano molti poliziotti, molta accuratissima sicurezza, ma la gente é stata veramente e sorprendentemente moltissima e affettuosissima. Ha avuto una bella accoglienza negli Stati Uniti.

In quanto al film sui pinguini, io ne ho visto uno molto interessante che si chiama "La marcia dei pinguini" e mostra la grande mobilitazione che fanno a migliaia i pinguini ogni anno per andare a depositare le uova in un posto molto lontano. E' una lunghissima estenuante marcia dove arrivano veramente sfiniti. Poi devono covare l'uovo, prima lei, poi lui, quasi fino a morire di fame, fino che non arriva la sostituzione di lei, che prima ha covato per un lungo tempo senza mangiare, poi lei se ne va di nuovo lontano per mangiare e l'uovo finisce per covarlo lui, e quando é quasi sull'orlo della morte per fame, arriva lei e il piccolo nasce. Momento strabiliante é quando si trasferiscono delicatamente l'uovo dai piedi di uno a quelli dell'altro per continuare a covarlo sotto le loro piume e sui loro piedi. Poi, quando nascono, si vedono tutti i piccoli insieme, a migliaia, e non so come fanno a riconoscere il proprio figlio in mezzo ai figli degli altri appena nati anche loro.  Un film incredibile e commovente.

Cara Adriana, come sempre i tuoi post sono belli e sostanziosi con le notizie che aggiungi. Sei unica!
Ho visto tutte le foto del link sulle balene e le altre foto dei pinguini. Veramente speciali. Fa piacere, perché sempre c'é da meravigliarsi di quanto é bello e meraviglioso questo nostro mondo. Ieri sera c'era l'eclisse di luna. Anche questo fenomeno celeste é stato affascinante. Ho potuto seguire l'eclissi man mano che l'ombra del nostro pianeta occultava lentamente la luna. Ci avrá messo una mezz'ora.

Sabato scorso sono andata a vedere una mostra d'arte e ho fatto delle foto delle opere che vorrei condividere con voi. Sono opere di arte moderna, ma mi sono piaciute quasi tutte.



 











Un abbraccio a tutte
Lucia




Nessun commento: