....

....

mercoledì 2 settembre 2015

* un freddo che non finisce ancora... *

Eccomi cara Marta! Anche io, come tutte, vengo a leggere per sapere le notizie del terrazzo, ma poi vado via senza dire niente. Cosa potrei dire? Parlare del freddo? Mi sono lamentata a sufficienza di questo inverno che mi sembra lunghissimo. E con l'arrivo di settembre, con qualche giornata piú tiepida, quasi sempre sono vittima di qualche raffreddore.

Infatti da tre giorni sto con una congestione nasale molto fastidiosa che mi fa starnutire in continuazione e non faccio in tempo a buttare un fazzolettino di carta che giá me ne occorre un altro. Sará per questo che il cervello diventa pigro?

Sará per questo che non ho mandato i miei saluti a MRV E MRC per il giorno di Santa Rosa, ma lo faccio ora cercando di rimediare e mandando un grande abbraccio a tutte e due le nostre belle rose.


A Marta dico che mi rallegro che abbia avuto a casa i suoi amori piú cari, sua figlia Cecilia e il piccolo Bauti. E grazie del tuo simpatico richiamo chiedendo di me. ;-)

Come dice Anna, anche io trovo che le foto di MRV fatte a Iguazú, sono un po' in ombra, ma lo stesso si vede dietro di loro la terribile "garganta del diablo"! Posto meraviglioso e affascinante oltreché inquietante, ma la famiglia al completo é giá di per sé un bello spettacolo.

Alla cara Gaetana faccio arrivare i miei rallegramenti per il buon esito dell'esame tanto fastidioso che ha fatto e che tutti, dopo i 50 anni, dobbiamo fare per controllo. Certo che il modo di raccontare di Gaetana ci strappa sempre un sorriso. Brava mia cara! Comunque giá ci eravamo sentite attraverso skype e sapevo del "brutto boccone" che dovevi mandare giú, anche se in questo caso, il boccone era TUTTO LIQUIDO, un mare di liquido che non si finisce mai di berlo... ehehehhe! Sí, lo so anche io! :-)

E parlando di skype, stamattina ho fatto un saluto a Anna dopo aver chiacchierato un po' con Letizia, sempre via skype. Anna l'ho trovata abbastanza bene e mi ha fatto tanto piacere. Leggendo il tuo scritto, Anna, ho visto che hai avuto una visita inaspettata ed é stato gradevole stare in compagnia. Benvenute le sorprese quando sono piacevoli!

Ho cominciato a scrivere quando alla RAI Italia andava in onda uno sceneggiato su Anita Garibaldi che ovviamente trascorre in Brasile  e ho pensato che forse Anna e Silvia lo stavano guardando, ma non ho avuto pazienza di seguire  una storia che é pur sempre una finzione ed ha sempre condimenti dovuti alla fantasia del regista o sceneggiatore. Perció ho preferito venire a scrivere sul terrazzo.

La televisione continua a funzionare anche se io sto in un'altra stanza e sento che in seguito é arrivato un programma che detesto. Si tratta di Made in Sud, un programma umoristico che non mi fa ridere, ma che mi disgusta con il suo modo grossolano di fare comicitá.

A Titty dico che se vorrá rivedere Benedetta sará lei ad andare a trovarla e non viceversa. 
Capisco le tue apprensioni immaginando la tua nipote in viaggio a Parigi, cara Titty, perché il mondo é in totale convulsione. Vediamo che la parte piú involuta e brutale della popolazione del mondo ha la situazione nelle mani e che l'Occidente sembra non poter fermare.... Non solo ammazzano i cristiani, ma distruggono anche  opere e monumenti del passato che nessuno potrá mai piú rivedere.

Inutile parlare del fenomeno migratorio che si riversa sull'Europa che ora viene presa da diversi fianchi, non piú soltanto dal mare al sud dell'Italia, ma anche dal centro-Europa e le morti si susseguono sia da una parte che dall'altra. Chi potrá fermare questo tsunami umano? Le notizie e le scene alla TV sono tremende... Qualcuno sa cosa si puo' fare? Qualcuno puo' dare una soluzione a un problema tanto complesso?....

Per stasera un abbraccio a tutte
Lucia



Nessun commento: