....

....

martedì 30 aprile 2019

martedi sera

oggi giornata di sciopero da noi! sono veramente  di queste situazioni nel nostro paese, nonostante tutto per fortuna alcuni sindacati non hanno aderito allo sciopero quindi ho cercato di fare una vita normale, sono andata in banca, ho preso qualche bus per andare e venire pero ci fanno stancare...

sicuramente avete sentito anche tutto cio che sta accadendo in Venezuela, povera gente, a volte quando trovo Gesualdo su facebook gli domando come si fa a vivere in una nazione cosi ricca come lo é stato il Venezuela adesso ridotta a questa situazione di caos, delinquenza, miseria e potere assoluto da parte di un inutile che gli governa, che Dio abbia pietá di quel paese, ho sentito tutte le voci a favore e contro pero tutta la popolazione mi fa pena che deve vivere nel modo in cui ci si vive da quella parte.

bene cambiando argomento: sapete come era il percorso di MRC? sicuramente gia sara in italia godendosi della terra del suo genitori, e anche troverá il modo di andare dallo Straffo che ho visto che ci ha salutato per pasqua.

io sono andata al cinema l'altro giorno per vedere un film francese con Catherine Deneuve, mi é piaciuto, lavora anche la figlia avuto con Mastroianni, mi é piaciuta la villa dove si svolge l'argomento del film, forse Lucia ti piacerá andare a vederlo.

io intanto se non posso andare al cinema, mi sto interessando su Netflix. sia qualche film che scopro ma anche qualche fiction che le amiche mi suggeriscono: ho visto la fiction "dirty John" e pure " after life", non se le avete visto o se siete interessate, se la fiction dura pochi episodi meglio per me perche si durano troppo nel tempo non finiscono di vederle.

un caro saluto a voi tutte, ora non mi ricordo di dire altro...

ahh Lucia, ti ho inviato in una mail la newsletter di tutta la attivita del istituto italiano cosi in anticipo potrai vedere la agenda culturale italiana del mese di maggio che domani comincia!

buona giornata del lavoro domani!

Claudia

sabato 27 aprile 2019

* Buongiorno amiche e amici! *

Autunno a Buenos Aires! Ieri pioveva, come ha detto Claudia, ma oggi abbiamo soltanto un cielo molto grigio che, peró, puó dare sempre qualche sorpresa! Infatti ieri sono uscita con cielo grigio sottovalutando la possibilitá di una pioggia e non portando con me un ombrello sono tornata a casa inzuppata! (hecha sopa, jajaja!). Se esco, non dimenticheró l'ombrello!




Sto guardando dalla mia finestra e vedo gli alberi che ormai si stanno spogliando delle loro foglie che tappezzano i marciapiedi. Vedo anche il nostro "operatore ecologico", cioé lo spazzino, che raccoglie le foglie e le mette nel suo contenitore, ma é un lavoro infinito perché le foglie continuano a cadere e a tappezzare i marciapiedi...

Non sapevo, Claudia, della celebrazione italiana in Piazza Italia tutti gli anni!!! Me la sono persa, ma l'anno prossimo spero di esserci!

In quanto al viaggio di tua nipote a El Cairo, quello che hai descritto sull'accaduto a tua nipote, non mi é nuovo. Ho sentito altre volte storie identiche, sia per la mancanza di rispetto nel voler toccare le donne, sia per l'offerta dei cammelli  a cambio della ragazza.... Una cultura che non posso immaginare nemmeno all'epoca delle caverne... ma che purtroppo é una realtá che ancora esiste in quelle popolazioni. Eppure c'é sempre qualcuno che auspica la multiculturalitá... ma se penso a "questa" cultura mi vengono i brividi...

Cara Titty, hai sempre il mio affetto e la mia comprensione riguardo l'irreparabile perdita di tua figlia cosí giovane. Ci sono ricordi che non si cancellano mai...

Marta, che bella quella foto della riunione degli Alpini a Chivilcoy. Ci sono ancora molti di loro che continuano con la tradizione, qualcosa che sempre riscalda il cuore.

Sia tu che Claudia avete nominato Silvia, e anche io negli ultimi tempi stavo pensando a lei insistentemente. Ero sul punto di chiamarla per telefono, ma poi ho avuto l'idea di andare a vedere la sua pagina facebook e li ho visto foto e commenti recenti che mi hanno confermato che sta bene.
Forse fra non molto si ricorderá di noi e verrá a salutarci.

A me manca anche MRV che viene pochissimo a visitarci. Spero tutto bene per lei. Finendo questo post la telefoneró
Sono felice di vedere Adriana fra noi!

Saluti a tutte e tutti e buon fine settimana!
Lucia



venerdì 26 aprile 2019

venerdi sera

Quanti argomenti da svolgere!!!
innazitutto buon viaggio MRC anche se mi sembra che gia sei partita? non so il tuo percorso pero sempre e molto bello tornare in italia, addiritura sarai con lo Straffo? chissa a casa sua o godendovi della bella costiera amalfitana!

mia nipote piu grande é tornata da roma,  dalla costiera amalfitana, e tornata meraviglata, con capri, annacapri, lei é andata con il fidanzato quindi mi sembra che per loro cosi innamorati e trovarsi in questi posti incantevole sara stato come vivere in una favola! ma non é stato cosi quando sono stati per pochi giorni a El Cairo in visita da uno zio del ragazzo, lui mi raccontó che la mia nipote era molto guardata-osservata dagli uomini in un modo troppo pesante, i ragazzi volevano farsi delle foto con lei, le toccavano i capelli, un uomo la voleva comperare per 2 camelli e non so quanti soldi, la mia nipote e troppo bianca, occhi azzurri, capelli lunghi, penso che la confondevano con qualche attrice, non si sa...

titty: il ricordo della tua cara figlia sempre torna anche se il giorno prima per fortuna hai ricevuto delle visite gradevole per te e sei stata in compagnia.

il 25 aprile a buenos aires lo si ricorda sempre anche se non arriva l'invito si sa che si fa a piazza italia, sempre alle 11 del mattino, c'e gente che sempre é presente in questa ricorrenza, ricordo che mio padre sempre ci andava.
non so come la pensano i ragazzi di oggi, forse per loro questa ricorrenza e lontano nel tempo e allora per lora sará tempo passato, sicuramente soltanto ricordata a scuola o dai nonni, certo é che tutto é cambiato e politicamente le acque si sono divise dappertutto.

lucia:  a pasqua sono riuscita finalmente a portare mia mamma a casa di mia sorella per stare tutti insieme compreso uno dei cani delle mie nipote, anche questi vengono pero non stanno tutti insieme perche senno si ammazzano tra di loro.

adriana: che bel ricordo di Montmartre, che bel quartiere parigino.

piove a buenos aires e sono rientrata poco tempo fa, quando piove mi attira di guardare qualche film, sia nel cinema o alla tv o adesso con netflix qualche fiction.

silvia tutto  a posto??

Claudia

Gia passato il Giorno Della Liberazione

Grazie cara Lucía delle tue parole e le risposte
Molto interesante quello che ai scrito riguardo al Giorno Della Liberazione e ancora gli scontri, ¿Dove finira il mondo attuale?,...sonó un vero dilema le tante incerteze😦😟

Cara Marta, mi sembra che per le diverse citta della Pcia di BsAs, le associazione sonó piu unite!
Bella la foto del Consolato col Circolo Trentino,...non mancava il Campello alpino💪👍

Cara Titty, sono con te, e ti accompagno col tuo  ricordo💕💜

Cara MRC
Buon viaggio!!!🚢✈✈, ...e se puoi mandi le foto
Bellísima le foto e Santino

Vi saluto, Adriana


giovedì 25 aprile 2019

usa





Sent from my iPad
Oggi sono stata a casa e per me
il 25 aprile e 'profondamente triste, ricorre la nascita della mia Patrizia e il mio pensiero e'stato con lei tutto il giorno.
Ho cercato di raggiungere Benedetta senza felice risultato,in conpenso ho
sentito il mio Paul e Marianne.
Tanti ricordi ma quelli profondamente tristi non mi lasciano mai.
Ho letto i vostri scritti e auguri di buona vacanza a coloro che vanno in Italia,auspico per loro ogni bene e buon tutto tempo bello compreso.
Ieri ho avuto una piacevole sorpresa,ho avuto la visita della Giulia figlia dei miei cugini di Bologna e con lei il marito e il bimbo nel pancione della mamma.
Siamo stati insieme tutta la serata con cena in Princeton che volevo far conoscere al marito,le cugine sono state altre volte negli State che conoscono quanto mai bene.
Vi lascio con i miei saluti e il mio augurio di buona salute a coloro che stanno attraversando un periodo difficile. Sinceramente per voi tutte. titti

Giornata della Liberazione...


Oggi il Consolato Generale d'Italia , sede LA PLATA,  ha fatto un' emozionante commemorazione del 25 Aprile presso l'Istituto di Cultura Italica, la scuola italiana che frequenta Bauti...con la presenza di membri del Circolo Trentino della città.



Coincido con te , cara Lucia ...non so se i giovani capiscono l'importanza di questa ricorrenza...c'è molta confusione nel mondo...ci sono movimenti fascisti, neonazi, antirazziali,comunisti , soprattutto in Europa...

Cambiando argomento vi auguro un bellissimo viaggio a Maria Rosa e Carlitos !!!
Belle le foto del compleanno del principino Santino !

Anche mi piacciono molto le foto dei padri di Adriana e 
Lucia  ... quante storie di vita !

Un caro saluto a tutte, nessuna esclusa ! 

Marta




Sorellina Silvia stai bene di salute ?

* 25 aprile *

Oggi in Italia si festeggia la Giornata della Liberazione. Tu, cara Claudia, non manchi mai di osservarla e mi sembra giusto nella tua veste di comunicatrice. Immagino che avrete fatto un commento allusivo alla radio, che purtroppo io non posso ascoltare perché ogni volta che cerco di agganciarmi allo streaming i tentativi sono vani e mi dispiace.

La festa della liberazione commemora la fine della guerra che aveva travolto l'Italia e tutta l'Europa. Purtroppo dopo piú di 70 anni ancora ci sono scontri di idee e nessuna armonia fra il popolo: c'é ancora chi rivendica ideologie e posizioni contrapposte. E sembrerebbe che lo scopo della celebrazione é proprio quello di far valere ognuno la sua. I giovani manifestano in piazza senza avere, apparentemente, le idee molto chiare. Che confusione dappertutto! Il fascismo é morto, ma c'é ancora chi lo difende, e anche il comunismo é morto, ma c'é ancora chi lo difende...

Oggi il mondo si trova diviso in due grandi fazioni, la destra e la sinistra che (essendo sparita come ideologia) viene sostituita dal progressismo.  La destra difende i valori nazionali, l'identitá e la cultura, mentre l'opposizione rivendica un mondo senza frontiere e una societá multiculturale. Dove si arriverá mai?

Per ora non abbiamo una risposta... ma penso che il mondo si dibatterá sempre in un'antinomia insuperabile...

Un grande saluto a tutte!
Lucia







* Buon viaggio, cara MRC! *

Ti auguro un mese pieno di gioie e sorprese felici in questo nuovo viaggio verso l'Italia.
Ti prego di portare il nostro saluto speciale al carissimo Straffo e alla non meno cara Mary Brave e di mandarci tante foto che apprezzeremo molto!

Grazie delle belle foto postate del compleanno di Santino che é un bambino stupendo! Complimenti e tanti auguri a lui per una vita meravigliosa!

Buon viaggio!

Lucia







SANTINO......2 anni


LUCIA e tutti!!!!

Si parte con l´aiuto di Dio domani!!!!!!! Sono felicissima!!!!!!
Vi mando un grande bacio e due foto del compleanno!!!!!!!
Torniamo 24 maggio          MRC

25 aprile

Imagen integrada

un saluto a voi care amiche, in questa giornata,
poi vi leggeró e faro il mio commento,
devo andare dal dentista, bye


Claudia

mercoledì 24 aprile 2019

* Le associazioni... *

Ciao Adriana! Che bello vederti sul blog e leggere i tuoi pensieri che, come sempre, sono stimolanti e portano al desiderio di dialogo.

Quando c'era Anna era "normale" che tutte avessero desiderio di dialogare e agganciarsi alle sue osservazioni ironiche, critiche, ma soprattutto analitiche. 
Poi c'era Ivana che era anche lei un motore e poi c'eri tu che per fortuna sei tornata! 

E oggi mi aggancio all'argomento delle associazioni italiane in Argentina e alle tue argomentazioni. Infatti ti dó la ragione quando parli che non c'é integrazione e che gli inviti arrivano troppo tardi, quando giá l'evento é avvenuto e parlo addirittura dell'Istituto Italiano di Cultura, che non é un'associazione qualunque.

Peraltro, nella grande maggioranza dei casi, le attivitá si limitano a quello che tu hai giustamente segnalato, mangiare e ballare... ahahhaa!!! 

Ovviamente esistono le eccezioni come per esempio L'Ombelico del Mondo e il suo programma radiofonico condotto meravigliosamente dalla nostra Claudia, oppure quello condotto da Teresa Fantasia con il suo programma dedicato alla regione Sardegna.

In quanto al trasloco della statua di Cristoforo Colombo, sono d'accordo con te, erano poche le persone che aderirono alla protesta. Io ero presente ad una manifestazione contro la rimozione e posso dire che ci furono poco piú di una cinquantina di persone. 
Purtroppo la statua fu rimossa anche perché l'attuale presidente fu d'accordo e non si oppose in qualitá di governatore di Buenos Aires, al volere e al delirio della presidente di allora. Si parla che ci fu un accordo "bilaterale".... il cui scopo non é noto.

Tornando a Stendhal, ti confermo che é proprio lui, l'autore di Rosso e Nero, lo scrittore francese che rimase affascinato dai tesori di cultura italiani e rimase colpito quasi fino al collasso ammirando le straordinarie opere d'arte che aveva davanti ai suoi occhi. Puoi trovare notizie al riguardo... sull'ineffabile Google. :-)

Bellissima la biondina delle foto parigine! ;-) 

Saluti a tutte
Lucia






martedì 23 aprile 2019

Quel pomeriggio a Montmartre


Piazza degli Artisti


Risposte

Oggi sono a casa e scrivo tranquilamente dal mio compiuter, che funziona lentamente, pero funziona

Lucia spero che il raffreddore se ne vada presto, nonostante el bellissimo tempo, e cominciato la stagione delle alergie e dei virus.
Bello come ai raccontato la Pasquetta della tua infanzia,...un giorno dove oltre a divertirsi, si porta anche la frittata?

Riguardo alle associazioni, ho conocciuto quella della mia Provincia ed altre. Anche partecipato a qualche festa, però poi non sono piu andata perche non mi piacceno quei ambienti sociali che rispondono o forse mi lasciano sensazioni del antico "verticalismo". 
Ho trovato che c'è poca integrazione utile..e scomodo domandare cosa fanno per le comunità oltre ai balli e il mangiare,.. ti informano le attivita cuasi sempre quando  gia si sono svolte,.. e pubblicano le foto del l'evento o viaggi già fatti.
 
Non per niete quando fu traslocata la Statua di Cristoforo Colombo non c'erano unite e con tutta la comunità italiana massivamente e massicciamente a reclamare e protestare dietro la Casa Rosada e davanti alla Statua.  
Si ho ascoltato commoveti messaggi de alcuni  giornalisti argentini, ad esempio Levinas, contrariato assai per quella nefasta decisione
Un esempio,..giorni fa ho raccontato nel Terrazzo che si era svolto un interessante evento a Buenos Aires con importanti dirigenti e politici italiani cha viaggiavano per un Summit col obiettivo di intercambiare informazioni tra Italia ed Argentina sulla lotta alla mafia.   E devo dire che mi sono informata perche seguo il Twitter di un Deputato argentino che ci ha invitato a partecipare attraverso la Sua Pagina Ufficiale, ....invitato a participare al evento di inaugurazione svolto nel CCK e anche nei  dibattiti che si svolgevano del Congresso.
Ad ogni modo non si puo generalizzare,... soltanto conozco la Bellunese e la Calabrese,...la Trevisana non la conozco, forse qualche volta andro.
Anni fa sono stata invitata a una festa della Piamontesa che se faceva la bagna cauda, il Presidente era o è un simpatico  ed aperto uomo.
A casa mia, i genitori andavano qualche volta alle feste nell salotto Stella Alpina e ci portavano
Non conoscevo la sindrome di Stendhal, ¿sara in riferimento allo scrittore, quello che a scritto Rosso e Nero??
Si so che poi de andarmente della Notre Dame, fu alla basilica del Sacrè Coeur e no sono entrata,...mi bastava la meraviglia che vedevo dal di fuori.   Li ho pranzatto e restato quel pomeriggio a guardare tutto, la chiesa, la piazza degli artisti e il paessaggio che si vede dal Montmartre. 
Bene, vi lascio,  chiudo e vado a guardare nel frigo se trovo qualcosa per mangiare.
Forse aggiugo dal celulare una foto dalla piazza degli artisti

Saluto a tutte, dal mio vecchio compiuter
Adriana



lunedì 22 aprile 2019

* Pasquetta! *

Ancora festa in Italia oggi! Infatti si celebra la Pasquetta che qui in Argentina non esiste come festivo e nemmeno l'usanza di fare la scampagnata come si fa appunto in Italia.

Io me le ricordo quelle scampagnate durante la mia piú tenera infanzia. Era come fare un pic-nic fuori dalla cittá, normalmente era un posto di campagna, nel verde, circondati da alberi in fiore che, essendo primavera si trovavano nel pieno della loro bellezza. 

Si portava da mangiare e da bere, si stendeva la tovaglia sull'erba e si passava il tempo fra aneddoti, giochi, musica e canti gioiosi. Mi ricordo anche che si appendeva una fune a un ramo di un albero e si improvvisava un'altalena che era un sicuro divertimento per i grandi e per i piccoli.

Mi sono sentita con Ivana attraverso qualche messagino audio di whatsapp ed e’ stato bello ed emozionante  scambiandoci  qualche notizia e i saluti di Pasqua e ricordando la nostra amicizia di questi ultimi dieci anni.

Ringrazio gli auguri e i commenti ricevuti negli ultimi giorni e specialmente ringrazio il nostro caro amico , lo Straffo!

E in quanto ai commenti sulla foto del mio papá giovanissimo facendo il militare, mi ha fatto ridere Adriana dicendomi "qué facha!" :-) Sí, era bello il mio papá, specialmente a quell'etá... vent'anni!...

Aspetteremo che MRC pubblichi anche la foto del suo papá Rino e tutte le amiche che vorranno condividere qualcosa di simile se ne hanno.

Cara MRC, non so bene la data del tuo viaggio in Italia. Facci sapere quando é la partenza e se avete fatto qualche foto nel compleanno di Santino, mandacele, lo sai che abbiamo sempre piacere di vederle!!! :-)

Come é andata la tua Pasqua Claudia? Sei riuscita a portare la tua mamma a pranzo da tua sorella?

Io, contrariamente a come era programmato, non sono andata a pranzo da mia sorella, sono rimasta da sola in casa con un terribile raffreddore e tosse che non mi dava pace... quindi la mia Pasqua l'ho passata in solitudine, soffiandomi il naso e tossendo a piú non posso... una giornata terribile. Oggi sto un po' meglio.

Da un paio di giorni, vedo sul mio facebook una richiesta di amicizia (ne ho in sospeso una dozzina, ma non so se accetteró a tanti di loro che non conosco personalmente). 

Comunque la richiesta in questione veniva da parte di una nostra conoscente, Ernestina dalla Corte Lucio. Qualcuna di voi se la ricorda? Quindi ho risposto accettando e salutando con simpatia per questo incontro sulla rete. 

In veritá, mi sono confusa, credendo che fosse la mamma (Patrizia) e quindi ho inviato anche i saluti alla figlioletta, che ricordavo che era una bella ragazzina. 

Invece si trattava proprio della figlioletta e quando mi ha risposto spiegandomi l'equivoco, abbiamo riso. Poi mi ha mandato anche una foto della mamma dicendomi che ora non si tinge piú i capelli. Infatti ho visto che ha una chioma completamente candida. 

Ha aggiunto che si ricordavano dei tempi passati e che ha tante fotografie fatte quando arrivava Francesca a Buenos Aires...

Dopo di ció mi ha mandato dei messaggi audio per spiegarmi che lei é consigliere dell'Associazione Bellunesi nel mondo, della regione Veneto, da dove proviene la sua famiglia, e che stanno organizzando un evento che si chiama "La lunga notte delle chiese" con il patrocinio di una segreteria del Vaticano. Mi ha chiesto di dare diffusione a questo evento.

Ho pensato a Adriana che appunto proviene da quella regione, se vuole mettersi in contatto con la Ass. Trevisana dove si riuniscono i bellunesi.


Ora non mi resta che salutarvi, a presto
Lucia







domenica 21 aprile 2019

Auguri

A tutte le mie splendide amiche auguro....



Inviato da iPad

sabato 20 aprile 2019

Auguri

Care amiche
Tanto auguri di una buena Pasqua in famiglia i con amici, 

Lucía, una foto fantástica del tuo padre,..."que facha!"

Un abbraccio a tutte😘

Auguri di Buona Pasqua dallo Straffo

 

buona pasqua!!

auguri di buona pasqua ancora con la domenica di pasqua!

bella la foto del tuo papa Lucia con la divisa e sopratutto la bicicletta! a Pisa, che bel ricordo!!

a proposito della sindrome di Stendhal io l'ho sentita pure a Firenze, ci sono stata parecchie volta e poi ho smesso di andarci perche la cittá cosi monunentale con tanto de vedere mi produceva stanchezza e un po di angoscia, quindi l'ultima volta, l'ho sorvollota si potrebbe dire e questo e stato due anni fa.

con Notre Dame, la ricordo piu dall'esterno che dal interno, sapendo questo che a volte mi capita, oggi volta che sono o che ero vicinissima a Parigi, entravo per ricordarla ma si vede che non sono riuscita come vorrei...

domani saremo a casa di mia sorella, quindi portero la mia mamma, vediamo se ce la faccio perche a volte non vuole uscire di casa... forse domani cambia opinione...

ora scappo via perche il tempo si presenta molto bello a buenos aires, devo fare le spese, andare a camminare e alla sera ho iniziato ieri e oggi un laboratorio e devo andare in centro citta,

byyye, auguri a tutti!

Claudia

venerdì 19 aprile 2019

Ciao❤️

Da.....
Vittoria



Inviato da iPad

Buona Pasqua

Care amiche scrivo due righe oggi.......gia che domani si festeggia il compleanno di SANTINO........cosi che al lavoro .....pizzetas!!!!!!
La domenica ci riuniamo tutti a casa gia che é il compleanno di GABRIEL.........cosi che .......cassoela di pollo.......settimana intensa.
Bellissime le foto dei papá......quando avro un po' di tempo cercheró di mettere una del mio papa RINO.
GAETANA......non sai l´illusione che ho di incontrare Maria Teresa......sará un po come abbracciare a te.
MRV grazie del buon desiderio per il viaggio......ma ho un mal di gola tremendo.....aspetto pase!!!!
Un grande bacio a tutte......come sapete io non uso cellulare.......ma cercheró di mandarvi qualche saluto!!!!
Buona e Santa Pasqua a tutte......vvtb!!!!                MRC

AUGURI !!!

Che questa Pasqua vi faccia riscoprire il valore delle piccole cose...
Un forte abbraccio.
 Marta.

* Buona Pasqua! *


Care amiche, auguro a ognuna di voi una felice Pasqua insieme alla vostra famiglia, con grandi e piccini che attendono con gioia l'uovo di Pasqua e soprattutto la sorpresa che troveranno dentro!


Un abbraccio a tutte
Lucia

Buona Pasqua!!!!!!!!

Imagen integrada



Buona Pasqua !!!!!
In famiglia attorno a un tavolo.
(Lasciamo fuori la dieta)
I miei migliori auguri a MRC. Buon viaggio !!!!!!!!
Un saluto speciale a tutti
MRV

* le nostre notizie... *

Care amiche, volevo raccontarvi che alcuni minuti fa ho avuto il piacere di vedere la cara Gaetana attraverso Messenger che questa sera ha sostituito i nostri antichi incontri con Skype, applicazione che quasi non si usa piú perché ci sono altri modi piú attuali e facili per comunicarsi come Messenger appunto.

E' stata un'emozione sia per me che per Gaetana e ci siamo scambiate come sempre il nostro affetto, le notizie piú attuali riguardanti la famiglia e i nostri auguri.

Mi ha fatto anche piacere venendo al terrazzo di leggere le notizie di Adriana e di Claudia. Ringrazio Adriana per le foto che ha allegato e anche io trovo che lei assomiglia molto al suo papá. Che bei ricordi, Adriana! 

Anche io ho qualche foto di mio padre mentre faceva il servizio militare e ho piacere di farvelo vedere mentre era di stanza a Pisa.


Cara Claudia, vedo che anche tu hai visitato la cattedrale di Notre Dame e devo dire che quando si viaggia molto si possono confondere le cose specialmente se si vede tanto in un tempo molto breve.

In quanto all'emozione di cui parla Adriana, di fronte a questa chiesa, credo di poterla capire, immaginando che é stata presa dalla sindrome di Stendhal, che é una sensazione molto forte, che ti fa sentire una specie di mancamento o di soffocazione. 

Questo grande scrittore francese ebbe appunto questi sensazioni davanti alle magnifiche opere d'arte che visitó nel suo viaggio in Italia e devo dire che anche io sono stata vittima di questa sindrome nel 2017 quando mi trovai davanti alla Chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze. Sentii un nodo alla gola e gli occhi mi si riempirono di lacrime.
La bellezza é talmente imponente che si viene sopraffatti da tanta magnificenza.

Ringrazio Titty per averci scritto come ci ha abituate e che quando non la vediamo ci manca. Mi hai fatto ridere, Titty, quando dici che ti sarebbe piaciuto fare una passeggiatina sulla moto di Camillo. :-) Sono sicura che ti saresti divertita! 
Un abbraccio mia cara!

Ora vi auguro la buona notte e a Gaetana buongiorno!
Lucia





Pasqua

Care amiche vi mando gli auguri a tutti voi di una buona pasqua ,
da Gaetana
 

Pasqua

Eccomi a voi care amiche dopo aver parlato con la cara Lucia   via messanger, mi decido di srivere, per darvi i migliori auguri di una buona santa Pasqua.
anche se non scrivo, ma io vi leggo sempre, vedo tutto. Mi fa tanto piacere che Maria Colomba va in italia e va a genova ,
cosi conoscera la mia carissima sorella , Mariateresa, non potete immagginare la nostalgia che ho delle mie sorelle e tutti i parenti.
Vi do una bella notizia sto per diventare per la quarta volta bisnonna, mi ha fatto diventare vecchia di 100 anni,
a 45 anni son diventata nonna , a 70 anni son diventata bisnonna, ma non voglia diventare trisavola ( cioe bisbisnonna )
allora vi lascio augurandovi a voi una buona salute ciao Gaetana.



giovedì 18 aprile 2019

giovedi santo

buona pasqua a tutte le amiche!
 buon giovedi santo ancora,

ho letto tutto e visto le foto che ha pubblicato Adriana, sia di Notre Dame, che bella epoca, per fortuna sei andata! io non mi ricordo troppo dell'interno della cattedrale di Notre Dame, faccion confussione e mi viene in mente il duomo di Milano, comunque so che mi paceva N. Dame e come il mio albergo si trovava vicinissimo ero di passare tutti i giorni, lo stesso mi succede quando sono ad Assisi, ho il bisogno di passare, entrare 50 volte!

Bello il ricordo di tuo padre Adriana, tu somiglio tantissimo a lui!

anche io ricordo a Nonna Lea, sopratutto il saluto che ci dava ogni volta che entrava sul terrazzo, qualcuna sa qualcosa della figlia che abbiamo conosciutta??

Titty, il tuo palazzo mi fa ricordare alla cittá di Boston anche se sei a N. Jersey, forse la costruzione dei palazzi... non lo so... ho sentito parlare di mal tempo dalle tue parti, l'ho visto alla tv.

bene, ora vi lascio, vado a preparare la cena (per me)

Claudia

...e qui prima della guerra, facendo il Servizio Militare, Scuola di alpinismo, non ricordo bene se fu nel Arabba




Mío caro papá Attilio arribaron in Argentina




Ricordi

Anche io ricordo con nostalgia alla gran nonna Lea,..una Donna iluminata💕
Ricordo tantissimi anche ad Anna e le lunghe chiacchierate che avevamo💝

Oggi, un 17 aprile del 2010 e partido anche mío caro papá, pochi giorni prima di compiere i 94 anni, sempre mi manca💔
Adesso che posso incollare foto col celulare aggiungo una dal epoca in cui arrivó in Argentina.

Lucia nella foto avevo 52 anni

Marta,..grandiosi quei ricordi dei balli nei Club con le orquestre, quante ilusioni!
Saluto a tutte

notizie e auguri

Care amiche ,per voi i miei auguri di Buona Pasqua e auguri di ogni bene.


Auguri Lucia, stammi bene. Un abbraccio titti

Care amiche ,
non  ho novita' di rilievo ,per ora tutto procede bene e nelle giornate rigide evito di uscire ,ad ogni modo abbiamo avuto un  inverno per niente male,pochissima neve e non troppo freddo.
Sono io che ho ridotto le mie uscite  anche perche' amici vicini sotto consiglio dei figli hanno lasciato casa e sono in un centro per anziani dove hanno il loro piccolo appartamento,se Mary non ha voglia di cucinare hanno il ristorante e volendo possono pranzare sia in casa loro che nel ristorante. 

E' scontato  ,se hai la fortuna di andare avanti negli anni ,sorgono i problemi che vanno ascoltati  e ci vuole una buona dose di buon senso .

Detto questo mi compiaccio con Lucia e devo dire che avrei fatto pure io un giro in moto con tuo figlio eppoi...con una moto cosi' bella. 

Ho letto che per lavoro tuo figlio va in Singapore e mi ha fatto ricordare che mio marito era affascinato di questo paese ,dove e' andato motissime volte e mi diceva che era sicuro sotto ogni profilo.
Un'amica del caffe'per ragioni di lavoro del marito sono tutti stati in giappone per svariati anni e hanno fatto ritorno con grandissimo ramarico.
L'unico disagio e'che ci sono frequenti scosse sismiche  e per questo le nuove abitazioni sono tutte antisismiche. 
Sarebbe bello poter conoscere il mondo cosa non a portata di tutti e per fortuna oggi con la tv  ci siamo arrricchite di quanto non succedeva nei tempi lontani.

 La giornata di ieri l'ho passata per molto tempo seguendo il percorso dell'incendio in Parigi e per fortuna non ci sono state vittime.
Un vero dramma con molti inconvenienti difficili da capire.

Per l'Italia i soliti grandi problemi che non riescono a risolvere perche' troppi  sono i  politici che litigano fra loro e non concludono nulla.
Se c'e una persona che ha buone idee lo chiamano Mussolini e di questo passo ,giorno dopo giorno la situazione diventa sempre piu' complicata a discapito di chi e' in attesa di lavoro.

Sta per finire l'incontro del lunedi' anche se gia' ora alcune di loro sono ancora in Florida ,compresa l'amica Clara che rientrera' a fine mese.

I miei nipoti sono impegnati ,David e' in  Atlanta dove studia e Benedetta rientrando in Roma ha ripreso il suo ritmo di lavoro e si e' ritrovata con le amiche del cuore e di vecchia data che risale alle scuole elementari .

Vi lascio con i miei auguri,Buona Pasqua per voi tutti grandi e piccini.
Auguri alla Claudia e anche per Silvia buon proseguimento di guarigione.
Statemi  bene e auguro serena Pasqua per tutte voi. ciao titti

Questo e' il mio palazzo e io abito all'ultimo piano


mercoledì 17 aprile 2019

* I ricordi... *

I ricordi tornano sempre... come se giocassero a nascondino. Spesso si affacciano nella nostra mente e nel nostro cuore portando la nostalgia degli affetti che abbiamo posseduto in passato e che ormai non sono piú una realtá, ma soltanto una costruzione della nostra mente.

Quattro anni fa, un 17 aprile, partiva verso l'ignoto la nostra carissima Nonna Lea.
Sette anni fa, un 12 aprile, partiva il mio amato fratello, e anche se ho perso persone amate in altri mesi, l'ultima, é stata proprio lo scorso 6 aprile in cui ci ha lasciati un carissimo cugino, quasi un fratello. Anche se aveva vissuto una lunga vita, quando amiamo qualcuno lo vorremmo avere sempre con noi.

Ma non tutti i ricordi sono tristi. Per fortuna abbiamo anche ricordi felici, ricordi belli, ricordi che ci fanno sorridere, come lo sono i ricordi che molte di noi abbiamo evocato in questi ultimi giorni parlando del nostro passato di "ballerine"! :-) 

Marta, Adriana, Claudia, MRC, ci hanno raccontato  qualcosa al riguardo e sono ricordi veramente simpatici e che a suo tempo sono stati divertenti. 
Marta mi hai fatto ricordare i balli nei club di quartiere, lo hai descritto molto bene. 
La nostra gioventú vive sempre in noi. 

Mi sarebbe piaciuto leggere qualche ricordo delle altre amiche, MRV, Silvia, Titty, Vittoria. Le aspettiamo!

Adriana, grazie della bella foto che ci hai mandato. L'ho allargata un po' cosí si puó vedere meglio come eri bella (lo sei anche adesso) ma nella foto eri anche piú giovane, cosa che aggiunge un plus... ;-)

Claudia, ti ringrazio delle bellissime foto delle opere d'arte che hai visto alla mostra ARTEBA.

Marta, grazie del ricordo di Nonna Lea.

Un caro saluto a tutte
Lucia




UN RICORDO SPECIALE...




Per la nostra amata amica NONNA LEA !
Un pensiero, una preghiera ed un bacio al cielo.
Marta.

artisti di ARTEBA



Artisti di arteba.
La foto che sembra i mandalas sono di una cilena fatto in pongo (plastilina)
La grande opera in bianco e nero é di De la Vega, artista argentino.


claudia rossi










Auguri


Di vero ❤️ a tutte le amiche del terrazzo❤️
Vittoria




Inviato da iPad

Notre Dame


Sempre che si distruye una reliquia storica 'e uno sgomento per il mondo que le apprezzano!
Nonostante come Claudia,  anche a me viene il dubbio se non sarebbe meglio, e aggiugirei piu humanista, destinari tantissimi soldi ai piu bisognosi,...sopratutto ai bambini che muoiono di famme nelle zone di guerra.
Anni fa ho avuto la fortuna di conoscerla,... e debo diré che tanta belleza ed arte che  ha nel suo interno, mi e cascato addoso,...ho sentido un qualcosa che non saprei esprimerlo con parole. Un giorno vi raccontero al dettaglio.
Aggiugo una foto
Cara Lucía,...interesante l'articolo  della Catedrale.
Riguardo al ballo,...a determinata eta, ho lasciato la danza per il tennis che anche ho praticato con vera passione,...sempre come "hooby"  Ne ho alcuni trofei che un altra volta incollero la foto
Saluto a tutte le amiche col desiderio di salute e alegría
Adriana

Enviado desde Yahoo Mail con Android