....

....

lunedì 22 aprile 2019

* Pasquetta! *

Ancora festa in Italia oggi! Infatti si celebra la Pasquetta che qui in Argentina non esiste come festivo e nemmeno l'usanza di fare la scampagnata come si fa appunto in Italia.

Io me le ricordo quelle scampagnate durante la mia piú tenera infanzia. Era come fare un pic-nic fuori dalla cittá, normalmente era un posto di campagna, nel verde, circondati da alberi in fiore che, essendo primavera si trovavano nel pieno della loro bellezza. 

Si portava da mangiare e da bere, si stendeva la tovaglia sull'erba e si passava il tempo fra aneddoti, giochi, musica e canti gioiosi. Mi ricordo anche che si appendeva una fune a un ramo di un albero e si improvvisava un'altalena che era un sicuro divertimento per i grandi e per i piccoli.

Mi sono sentita con Ivana attraverso qualche messagino audio di whatsapp ed e’ stato bello ed emozionante  scambiandoci  qualche notizia e i saluti di Pasqua e ricordando la nostra amicizia di questi ultimi dieci anni.

Ringrazio gli auguri e i commenti ricevuti negli ultimi giorni e specialmente ringrazio il nostro caro amico , lo Straffo!

E in quanto ai commenti sulla foto del mio papá giovanissimo facendo il militare, mi ha fatto ridere Adriana dicendomi "qué facha!" :-) Sí, era bello il mio papá, specialmente a quell'etá... vent'anni!...

Aspetteremo che MRC pubblichi anche la foto del suo papá Rino e tutte le amiche che vorranno condividere qualcosa di simile se ne hanno.

Cara MRC, non so bene la data del tuo viaggio in Italia. Facci sapere quando é la partenza e se avete fatto qualche foto nel compleanno di Santino, mandacele, lo sai che abbiamo sempre piacere di vederle!!! :-)

Come é andata la tua Pasqua Claudia? Sei riuscita a portare la tua mamma a pranzo da tua sorella?

Io, contrariamente a come era programmato, non sono andata a pranzo da mia sorella, sono rimasta da sola in casa con un terribile raffreddore e tosse che non mi dava pace... quindi la mia Pasqua l'ho passata in solitudine, soffiandomi il naso e tossendo a piú non posso... una giornata terribile. Oggi sto un po' meglio.

Da un paio di giorni, vedo sul mio facebook una richiesta di amicizia (ne ho in sospeso una dozzina, ma non so se accetteró a tanti di loro che non conosco personalmente). 

Comunque la richiesta in questione veniva da parte di una nostra conoscente, Ernestina dalla Corte Lucio. Qualcuna di voi se la ricorda? Quindi ho risposto accettando e salutando con simpatia per questo incontro sulla rete. 

In veritá, mi sono confusa, credendo che fosse la mamma (Patrizia) e quindi ho inviato anche i saluti alla figlioletta, che ricordavo che era una bella ragazzina. 

Invece si trattava proprio della figlioletta e quando mi ha risposto spiegandomi l'equivoco, abbiamo riso. Poi mi ha mandato anche una foto della mamma dicendomi che ora non si tinge piú i capelli. Infatti ho visto che ha una chioma completamente candida. 

Ha aggiunto che si ricordavano dei tempi passati e che ha tante fotografie fatte quando arrivava Francesca a Buenos Aires...

Dopo di ció mi ha mandato dei messaggi audio per spiegarmi che lei é consigliere dell'Associazione Bellunesi nel mondo, della regione Veneto, da dove proviene la sua famiglia, e che stanno organizzando un evento che si chiama "La lunga notte delle chiese" con il patrocinio di una segreteria del Vaticano. Mi ha chiesto di dare diffusione a questo evento.

Ho pensato a Adriana che appunto proviene da quella regione, se vuole mettersi in contatto con la Ass. Trevisana dove si riuniscono i bellunesi.


Ora non mi resta che salutarvi, a presto
Lucia







Nessun commento: