Ciao Adriana! Che bello vederti sul blog e leggere i tuoi pensieri che, come sempre, sono stimolanti e portano al desiderio di dialogo.
Quando c'era Anna era "normale" che tutte avessero desiderio di dialogare e agganciarsi alle sue osservazioni ironiche, critiche, ma soprattutto analitiche.
Poi c'era Ivana che era anche lei un motore e poi c'eri tu che per fortuna sei tornata!
E oggi mi aggancio all'argomento delle associazioni italiane in Argentina e alle tue argomentazioni. Infatti ti dó la ragione quando parli che non c'é integrazione e che gli inviti arrivano troppo tardi, quando giá l'evento é avvenuto e parlo addirittura dell'Istituto Italiano di Cultura, che non é un'associazione qualunque.
Peraltro, nella grande maggioranza dei casi, le attivitá si limitano a quello che tu hai giustamente segnalato, mangiare e ballare... ahahhaa!!!
Ovviamente esistono le eccezioni come per esempio L'Ombelico del Mondo e il suo programma radiofonico condotto meravigliosamente dalla nostra Claudia, oppure quello condotto da Teresa Fantasia con il suo programma dedicato alla regione Sardegna.
In quanto al trasloco della statua di Cristoforo Colombo, sono d'accordo con te, erano poche le persone che aderirono alla protesta. Io ero presente ad una manifestazione contro la rimozione e posso dire che ci furono poco piú di una cinquantina di persone.
Purtroppo la statua fu rimossa anche perché l'attuale presidente fu d'accordo e non si oppose in qualitá di governatore di Buenos Aires, al volere e al delirio della presidente di allora. Si parla che ci fu un accordo "bilaterale".... il cui scopo non é noto.
Tornando a Stendhal, ti confermo che é proprio lui, l'autore di Rosso e Nero, lo scrittore francese che rimase affascinato dai tesori di cultura italiani e rimase colpito quasi fino al collasso ammirando le straordinarie opere d'arte che aveva davanti ai suoi occhi. Puoi trovare notizie al riguardo... sull'ineffabile Google. :-)
Bellissima la biondina delle foto parigine! ;-)
Saluti a tutte
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento