....

....

sabato 21 aprile 2012

Ah, cambiata la carta...

Un fiore per tutte, ma speciale per Maria Rosa V. che và in piscina e prepara i manicaretti...cioè,li và a prendere...buon divertimento oggi.
Stavo pensando in questi giorni, perchè non ho amiche della scuola, dove ho studiato fin dagli 11 anni ai 18, cioè solo due, e forse qualcuna in più che vedo ogni tanto, ma che non ho molto contatto.
Ebbene, finalmente l'ho scoperto. In parte si deve al fatto che le interne erano tutte di stati lontani da qui, e uscendo da scuola vivevano nelle loro città, quindi non c'era possibilità di rapporti fuori la sala di aula e nient'altro dovuto alla rigidità disciplinare delle suore che poco tempo ci davano di vita in comune con comunicazione. Poi idem le semi interne che uscivano a fine attività e poi, e poi, tante altre ragioni che ci sono...
Difatti oggi, le mie migliori amiche sono quasi tutte italiane, e poche, ed in parte, grande parte, si deve al fatto che la struttura e vita sociale brasiliana è basicamente tanto diversa dalla nostra, e pertanto tutto il tempo in cui la struttura nostra a casa era puramente italiana non c'era come cambiarla. Poi col tempo tutto era più difficile.
Mi ricordo che sempre mi lagnavo con Wladimir che le figlie, quando si fermavano da noi, chiedevano sempre il permesso per usare il telefono, per prendere qualcosa in ghiacciaia, mia suocera si sedeva in salotto e lìrimaneva. Non c'era la scioltezza che vedevo nelle altre case quando stavamo insieme. In fondo era la casa del padre, del figlio...una volta mi sono lagnata con mia cognata, la quale mi rispose semplicemente che ero diversa. Ma era strano perchè nelle conversazioni, nella convivenza, non si notava, era solo in queste cose che le distanze si manifestavano.
Bè, ma solo mi ha svegliato questi ricordi la riunione delle vallate oggi...le fofocas che ci saranno...
Qui oggi è festa, Tiradentes è stato inforcato perchè era un lottatore per l'indipendenza, era un inconfidente che militava segretamente, ed ha avuto questa fine che oggi noi onoriamo, strana vita questa, se lo sapesse, sarebbe felice, tutto il Brasile in sosta insuo onore, un poco tardi.
Ah, Tiradentes che vuol dire tira i denti, è il nomignolo, perchè era dentista.
Ho scritto qualcosa oggi?Ahahahaahahahaha, manco io lo sò.
bCIONI
Anna


Nessun commento: