....

....

sabato 28 aprile 2012

vari

Carissime tutte:stamattina mi sono svegliata all alba.....ma penso che sia per varie ragioni....una é che sto avendo gl occhi che mi si chiudono un poco piu presto delle mie abitudini(circolo vizioso,se casco a letto prima di mezza notte,ovviamente che di mattina mi sveglio all alba)le ore di sonno ,con piccole variazioni sono quelle....quindi niente di annormale.
Secondo  la spettativa (a vuoto,nel senso che bisogna aspettare non ci possiamo fare niente di concreto nessuno)di come si risolverá la questione finanziaria della nostra Fondazione al Piaui.....da cui dipende pure lo sviluppo maggiore o minore  delle ricerche di tutti noi......quindi se posso dirlo si traduce in ozio......e l ozio é la peggiore malattia che ti puó capitare.....e che a dire il vero a me non é mai capitata(o quasi)...e cercheró di fuggirla il piu che posso....mi terrorizza.
Stamattina stavo pensando proprio a questo,pensando di scrivere sul terrazzo e quindi pensando a voi tutti,e poi leggendo un post di Lucia che veniva incontro ai miei pensieri.........Lucia sta molto meglio,pure con gl occhi,sta piu ottimista,e guarda caso in un periodo in cui é stata molto occupata con tante persone,feste,matrimoni,amici,insomma super occupata,quindi......concludo io ,poco tempo per  pensare a se stessa?
Tu Lucia non ti dispiacere,parlo di te perche hai scritto proprio oggi quello che corrisponde ai miei pensieri.Nessuno  puo vivere senza avere una finalitá,una meta,una ragione di vivere....e se non la trovi fuori di te la devi cercare dentro di te....e quindi pensare solo a te stessa....ed é facile occuparti di qualcosa di te.,la trovi sempre.
Come si spiega che durante questo mese che stavo occupata ,sia pure piu moralmente che fisicamente con un amica malata non ho avuto un solo piccolo male di testa,un piccolo disturbo che sia?chi non l há?ma avevo cose piu importanti a cui pensare,sia piacevoli penso io,nel caso pure non piacevoli.
Io ho un amica che da due anni non puo muoversi,ha tutti gl acciacchi del mondo....ma seriamente,male in tutto il corpo,figuratevi che non poteva andare dalla sala alla cucina per prendersi un bicchiere d acqua,il marito lo doveva portare.Non é uscita litteralmente da casa per due anni o poco piu se ricordo bene.....e non erano storie ,stava male proprio,a un certo punto ha smesso perfino di andare dai medici,diceva giustamente che non dava nessun risultato.
Pochi giorni fa  si decide ad andare in italia dove ha una carissima amica,e  non vuole e non puo andare cosí combinata......e.....da gridare al miracolo,esce a piedi dopo due anni di quasi immobilitá assoluta,va e viene,fa la biicletta ergometrica tutti i giorni,figuratevi che mi dice aver preso perfino l autobus,una che fino a pochi giorni fa non poteva uscire a piedi per 50 metri se non appoggiata al marito che poverino ne ha passate tante.....aveva una moglie invalida ,e adesso ne ho la prova,per puro egoismo.Forse il termine é troppo forte,ma perche diceva che non gli interessava niente e nessuno.........sic..sic....adesso gli interessa andare in italia,risuscitata?nó,si sta un poco  voltando al di fuori di sé,per me é impressionante.
Con questo mi sono ricordata lo scritto della Caravella che dice la fede la fa sopportare tutto,che se viene un cancro da Dio(Dio non lo vuole per nessuno...ma capita) lo acetterá,)spero ricordarmi bene che é stato cosí che ha scritto.Ebbene, pensavo che altro che la fede(pure ma non solo)ma la Caravella si ocupa molto con gl altri,la Caritas(se non sbaglio)le prende tutto il tempo,e il tempo vago i nipoti e figli,non é cosí?e non per questo trascura se stessa,suo marito,se hanno qualche problema( e lo hanno avuto) si curano,ma é tutt altra cosa,io parlavo del psico-somatico.....scompare  il psico e resta il somatico.....chi non ha disturbi no?
E se pensaiamo nel terrazzo quante di noi hanno avuto malori ,pure perche non siamo piu ragazzine,io dico del modo di prenderseli,del peso che si dá che secondo me ci sono le prove che dipende da quanto sei voltata solo verso  te stessa.E francamente ci  pensavo ieri sera per me stessa,ho preso la prima aspirina dopo un mese di astinenza....quindi........eppure di cause per il mal di testa ne avrei avute tante di piu nel mese passato..........Titty é un altro grande esempio,ma che non ha mai niente lei che é sempre disponibile per portare amiche a curarsi?minimizza ovviamente perche  ha delle prioritá.
Non cito le altre non perhe non  siano equivalenti in maggior o minor misura,ma perche sono due esempi per me eclatanti  e che mi sono venuti in testa.
Poi un altra cosa,giacche da tempo non ho tempo di fare monologhi,oggi avete il compenso o scompenso,io vedo qualche volta la TV5 francese,e ti fanno vedere dei bellissimi paesaggi non solo del loro paese,ti fanno visitare luoghi con  cose interessanti,sia antiche,sia di abitutidini,di generi di vita,problemi e non......ti viene la voglia di conoscerli..a chi possa interessare,e che non conosce il francese un avviso,molti programmi e film con le leggende nella llingua del paese dove arrivano........allora il mio ragionamento é il paragone....con lo stesso tipo di programma peró della RAI.
Stamattina ci hanno fatto andare a St.Moritz,(come in tanti altri posti che ci fanno visitare)questo alla Rai,la differenza?pochi paesaggi...il famoso trenino rosso che percorre le vallate tutte coperte di neve...e il trenino é sempre lo stesso,é la neve tutta uguale.....ed ecco che arriva il forte della TV.italiana, ti mettono davanti a un tavolo dentro un ristorante e ti fanno conoscere tutte le specialitá culinarie,formaggi,fettuccine,ecc,interessante senza dubbio....e quando é estate,il paesaggio si interrompe e ti mettono davanti a una bella tavolta all aria libera,con tante prelibatezze,......e si parla delle specialitá....insomma,un millesimo del programma paesaggi e cittá,e il resto tavolata....ma dico io,con tante belle cose che abbiamo in italia ,citta che sono piccoli gioielli,monumenti  irresistibili,repoerti archeologi unici,una campagna svariatissima,con creazione ovine specialmente,casati matenuti come anticamente,fauna e flora mozza fiato.....ma sará possibile che piu di 2/3 dei programma devi stare a vedere una tavolata?
Io penso che la RAI da l impressione che in italia solo si pensa a mangiare,solo interessa quello,quando sappiamo che nonostante il regime mediterraneo(anzi con tasse di obesitá spaventose pure dei bambini,lo dicono loro.....chi lo sa come mai)non é quello secondo me il principale.
Almeno parlo per me,quando viaggio preferisco mangiare un panino  per quel piccolo periodo e non perdere tempo a tavola,e camminare,conoscere il luogo...vedre le strade,come si comporta la gente, ed é vero,a madrid,ho mangiato panini di prociutto crudo a pranzo e a cena e ho visto Madrid,i musei,i parchi ecc,e cosi faccio sempre......in italia kili di gelati che sono senza dubbio i migliori del mondo(almeno della parte del mondo che ho potuto conoscere io)allora si vale la pena.Certo forse la TV francese esaggera pure un poco,con sempre qualcuno on gl occhiali sul naso che legge  testi ......esaggerano nella  esibizione della cultura e pure questo irrita,ma  cosa preferiscono gli stranieri?dico in generale?A dover scegliere un viaggo in cui si spendono in genere tanti soldi,deve alimentare piu lo spirito e l intelletto o lo stomaco?che molte volte invece perfino avrebbe bisogno di un bel regime con lunghe camminate,che ne dite?quale delle due cose ha piu lunga durata e quindi ti porta soddisfazzioni piu a lungo?,dico ,secondo voi?perche la mia l ho giá detto.
Adesso vado a prendere la mia medicna(sono due ) per la pressione.....perche fa parte della vita,un caffelatte e vado a leggere il giornale e cosi vi lasico un poco in pace.Un abracio a tutti,Silvia

Nessun commento: