....

....

lunedì 26 agosto 2013

LUCIA

Cara amica, non è una cosa così profonda, anzi...è molto più semplice.
Prima di tutto posso parlare di me, non di Silvia, considerando che se la pensiamo uguale è una semplice coincidenza, e se una delle due ci tenesse avrebbe credo tutto quello di cui ha diritto.Siamo gemelle ma non una sola persona, questa è una cosa importante, quindi parlo per me.

Prima di tutto, gli auguri li riceviamo e da moltissime persone, figurati che anche la segretaria di papá che ancora vive in fazenda e lavora li, quanti anni papà se n'è andato, tutti gli anni ci fà gli auguri. E così tutte le altre persone amiche che ci conoscono da anni ed anni e l'hanno saputo per forza di circostanze , per gli anni che sono passati ecc.ecc. Anzi, ti dico di più le nostre due più care amiche quest'anno se lo sono dimenticate, per la prima volta in vita loro, l'ho solo notato, ma non ho detto niente ovviamente e non mi è dispiaciuto. É coinciso con problema giusto nel giorno e fino ad oggi non ne parlano hahahaha.Non se lo ricordano.

Non ho niente contro il fatto di esserci, dato che poi ci sono e l'evidenza è forte, ahahaha, e non si tratta di non essere felice di essere nata, anche perchè il giorno in cui successe il fatto io non ero cosciente, non sono precoce, ehehehehe.

Quello che può spiegare un poco è che nella mia famiglia i compleanni sono stati celebrati solo per i bambini, piccoli, questo quando io ero piccola ed in italia, si festeggiava l'onomastico che appena arrivati qui è sparito perchè qui non si usa. Tanto questo é vero che ricevevo auguri dai miei nonni e zii nell'onomastico, via lettera ovvio. Non sò se é di casa mia, ma era così. Anche il Natale, andavamo a messa di Natale, ma il forte era la befana. Non che non ricevevamo regali a natale, ma ricordo più la befana come festa.Il Natale era molto più religioso che di strenne. La befana invece veniva con le calze nel caminetto ecc.ecc.

Ora con facebook vedo che i miei cugini e figli festeggiano alla grande i compleanni, anzi, mi sono ripromessa di chiedere a mio cugino Alfredo, il più grande di tutti noi, primo nipote, se la mia visione è giusta o sono equivocata, ma Alfredo mi risponderà, ha una memoria strabiliante e ricorda tutto e tutti, quante cose stò sapendo con i suoi mails.Ma ora solo mi stò attualizzando.Anzi lo debbo chiedere.

Dulcis in fundo, mi dà moltissimo fastidio essere al centro delle attenzioni, mi ricordo in ufficio, solo una volta non lo potei evitare, ma è stato a sorpresa, mi hanno fatto i palloncini colorati, una cosa ben ludica e scherzosa, e stavo imbarazzatissima. Mi intimidisce da muorire, almeno presenzialmente. Per questo mi fanno immenso piacere le telefonate di auguri, certo. Quest'anno uno dei nipoti è stato al patto ed ha telefonato, l'altro e tutta la sua compagnia, la parte maggiore della famiglia, se lo è dimenticato ed ormai è fatta.
Chi se lo è ricordato ha telefonato, ti pare che non mi fà piacere?Ma ora con questo facebook Alfredo ha dato la partenza. (Alfredo nipote, non il cugino italiano, in Italia credo nessuno lo sappia).

Silvia ed io ci facciamo auguri e regalo, ovvio, ed in un tempo ci trovavamo in qualche shopping alcuni giorni prima e ci prendevamo un dolce e caffè insieme, ora anche quest'abitudine si è persa, ma da sola.

Poi, in particolare, a casa nostra, il più festivo era Pietro, e fin quando c'era lui qui si faceva anche il Natale, lui faceva l'albero, ma quando se ne andò in italia con 14 anni, tutto finì li.E fin quando i nipoti erano piccoli il Natale si faceva da mia cognata ed anche Capo d'anno, poi cresciuti, anche questo é finito.Poi nel compleanno in genere Wladimir ed io andavamo a viaggiare, tanto era il miglior modo visto che non si faceva niente, e così molti compleanni li ho passati fuori, ma non rovinavo niente che non c'era.

Sposata ovviamente Wladimir fin quando era il caso andava a Natale dalle figlie, poi quando sposate o fuori, restava con me e non facevamo niente di speciale, solo a volte con sua madre andavamo a cena quando lei era a São Paulo.

Ecco, lungo, ma almeno, da parte mia, credo sia tutto ben spiegato, niente contro, ma neanche niente a favore in speciale.

bacionie scusate, c'é il vantaggio nello scrivere che chi non ha pazienza non legge...tanto ogni vita è una vita.

Anna











Nessun commento: