....

....

sabato 24 aprile 2010

Uhé Anna...San Gennaro e San Martino.

San Gennaro è un Santo e San Martino è un'altro Santo.
Non stanno nella stessa dimora ma in due diverse... ma sempre in paradiso stanno ovvero a Napoli.
 
Al Vomero, che è uno dei quartieri più chic di Napoli,  ci sta San Martino... San Gennaro sta invece in un'altra zona di Napoli, in Via Duomo... che sta a ridosso di Forcella.
 
Ti vuoi perdere per le viuzze di Napoli?
 
E vabbuò... però ci vogliono giorni e giorni... poi per uscirne.
 
Mò per sapere quanti metri dovrai camminare ogni giorno vai su http://www.viamichelin.it/ metti la via da dove vuoi partire e la via dove vuoi arrivare... e lo saprai!
 
Ti porterò in via Toledo, poi giriamo all'angolo del Caffé Gambrinus e lungo via Dei Mille arriviamo sino a Piazza Amedeo... Ora vai a vedere la distanza da via Toledo a Piazza Amedeo!
 
Poi torniamo indietro, da Piazza Amedeo a Piazza Plebiscito, entriamo al Caffé Gambrinus e ci prendiamo una bella sfoglietella, anzi due, una ce la mangiamo quando saremo da San Martino, si perché da lì prendiamo la funicolare e saliamo su al Vomero da San Martino.
E se ne passerà così il primo giorno. 
 
Il secondo giorno partiamo dalla Galleria Umberto I sino a Piazza del Gesù, là nei pressi ci sta il Monastero di Santa Chiara...  « Munastero 'e Santa Chiara / tengo 'o core scuro scuro... / Ma pecché, pecché ogne sera, / penzo a Napule comm'era, / penzo a Napule comm'è... »
 
Ancora quattro passi è saremo tra i vicoli di San Gregorio Armeno famosa per i suoi pastori.
Poi invece di tornare indietro, faremo ancora quattro passi lungo via San Biagio dei Librai e ci troveremo in via Duomo... dove sta San Gennaro... vicino alla zona di Forcella, uno dei quartieri meno chic di Napoli.
Quindi prova a immaginare la differenza tra la dimora di San Martino e quella di San Gennaro.
Mò... senza fare offesa a San Martino, un motivo ci deve pure essere eppiriché San Gennaro è diventato il patrono di Napoli o no?
 
 
Mò ci possiamo presentare da San Gennaro senza niente?
 
Quindi alla prima pasticceria che incontriamo lungo il nostro cammino ci prenderemo un bel babà, non possiamo prendercene uno in più e mangiarcelo quando saremo da San Gennaro,  eppiriché il babà tieni il rum, e quando lo mordi si mette a gocciolare... Che facciamo, vogliamo sporcare la dimora di San Gennaro?
 
Il terzo giorno ti porterò a Forcella, a ridosso di Via Duomo dove sta San Gennaro,  e andremo a trovare a Totò, che sta poco distante.
Partiremo dalla Porta di San Gennaro, poi lungo il Borgo dei Vergini passeremo per il Palazzo dello Spagnolo e pure per il Palazzo di San Felice, sino ad arrivare alla Casa di Totò.
Mò tu vedi un po'... qual'è la differenza tra lo Spagnolo, San Felice e Totò?
Lo Spagnolo tiene un palazzo... San Felice tiene un'altro palazzo... e Totò tiene una casa.
Mò senza fare offesa allo Spagnolo ed a San Felice, ci possiamo presentare da Totò senza niente?
Quindi la vicino ci sta la Cioccolateria Gallucci... entriamo e ci prendiamo un bel uovo pasquale pure se Pasquale è gia passato.
 
Uhé Anna... me song stancato, mò turnamecenne a casa!

 
 

Nessun commento: