....

....

venerdì 6 aprile 2012

* 6 aprile, compleanno di Lety *



Una giornata come questa, tanti anni fa, nasceva la mia piccola Lety. La femminuccia, dopo due maschietti!
All'epoca ancora non era possibile sapere il sesso dei bambini prima di nascere, quindi mi aspettavo un terzo maschietto. La sopresa di vedere arrivare una bimba fu bellissima e la gioia fu tanta, e subito pensai a un nome che esprimesse il significato della sua nascita nella mia vita. Io l'avrei chiamata Allegra, Gioia, Gaia, o qualcosa del genere,  ma all'epoca non era permesso un nome straniero e quindi pensai alla parola "letizia" che significa appunto allegria, gioia, e che aveva un equivalente nella lingua spagnola, per lo meno era un nome che qui era conosciuto e accettato. 


Non fu così per Tiziano perchè dovetti lottare un po' per poterlo chiamare con quel nome. Il direttore del Registro Civile mi chiese di scrivere una lettera con la motivazione per cui volevo chiamarlo Tiziano. Finalmente acconsentirono, ma con la dizione spagnola... Questo nome che a me piaceva molto, non ha mai reso felice mio figlio perche in Argentina non esisteva nessuno con quel nome. Erano di moda i Gonzalo, Santiago, Ezequiel, e via dicendo... Le persone avevano difficoltà a pronunciare il suo nome, salvo quelle che avevano una cultura piu ampia e ne conoscevano l'origine.


Moltissimi anni dopo, cioè quando Tiziano aveva superato la trentina, in Argentina diventò un nome di moda, perche una modella famosa aveva chiamato suo figlio appunto con quel nome. In seguito molte mamme, imitandola, chiamarono i loro figli con questo nome ed ora è diventato un nome molto conosciuto. Quando gliel'ho detto a Tiziano, per rincuorarlo, dicendo che ormai nessuno avrebbe più storpiato il suo nome, essendo diventato quasi un nome comune, lui mi rispose che era troppo tardi per lui... ricordando che da piccolo aveva sempre subito gli scherzi cattivi dei suoi compagni di scuola... Ora non gliene importa più, e meno male... perchè ho sempre sentito un po' di colpa...


Tornando a Letizia, oggi ci siamo sentite per telefono e le ho fatto i migliori auguri che una mamma possa desiderare per la propria figlia. Le ho mandato una bella cartolina e questo è stato tutto quello che ho potuto fare alla distanza. Ma ogni volta che arriva il 6 aprile e ricordo i momenti in cui ho avuto la mia piccola fra le braccia, mi viene sempre in mente che mentre la coccolavo e la chiamavo principessina, anche se aveva poche ore di vita, lei mi sorrise e in uno dei suoi occhi vidi brillare una lucina speciale simile a una stella...
Letizia ride di me quando le racconto questo meraviglioso episodio, ma io giuro che è la verità... Voi mi credete? :-) Non importa, io sono sicura di quello che ho visto e che dico ;-)


------------------------


Domani è Sabato di Resurrezione. 
Secondo la religione, Gesù risorge dopo il terribile martirio e la morte che gli erano stati inflitti. Risuscita e sale in cielo per sedersi alla destra di suo padre Dio. I credenti festeggiamo questa data con grande gioia, dopo aver sofferto per la sua lunga via-crucis e la sua agonia. Quindi domani è giorno di festa e nelle famiglie si vive un clima gioiso e le riunioni si susseguono fino al lunedì, che in Italia si chiama Pasquetta. 
Approfito per augurare a tutti voi una felice Pasqua di Resurrezione e che nella vita di ognuno ci sia una vera rinascita verso le cose più belle e positive della vita.


Lucia



Nessun commento: