....

....

domenica 27 marzo 2011

*interessante*

Prima di tutto grazie a MRC e a Claudia per il pensiero e gli auguri per domani.

Molto interessante il sito del Consolato di cui hai pubblicato il link, Claudia! L'ho visitato e sono rimasta abbastanza soddisfatta leggendo che finalmente c'è un po' di organizzazione al nostro consolato, che a detta del nuovo Console Sr. Scognamiglio, è il piu grande consolato al mondo.

Anna, tu sei meravigliata delle attività culturali che gli italiani svolgono a Buenos Aires e ti chiedi se il motivo che a San Paolo non ne avete è perchè forse ci sono meno italiani. Non saprei darti risposta, ma qui ci sono moltissime associazioni regionali, oltre a diverse sedi della Dante Alighieri e all'Istituto Italiano di Cultura, al Circolo Italiano, al Club Italiano, ecc. e tutti più o meno svolgono i loro programmi sociali e culturalii.  

Il perchè il Brasile abbia meno emigranti italiani non saprei dirlo. Forse l'Argentina veniva scelta più del Brasile, quando un italiano decideva di emigrare, anche perchè lo sviluppo economico del Brasile è abbastanza recente.  Credo di non dire qualcosa di molto sballato, ma so che in Sudamerica l'Argentina era il primo paese in importanza economica e culturale. Ora è un po' scaduta... speriamo ritorni ai tempi in cui era davvero una terra promettente, ma nel 1900, era al secondo posto della scelta, mentre al primo posto c'erano gli Stati Uniti che era il paese più ambito (ancora oggi),  poi veniva l'Argentina e poi gli altri paesi.

Attualmente stiamo assistendo a un fenomeno incredibile: Oggi, nel secolo XXI,  l'Europa  e specialmente l'Italia, è una terra che subisce un'immigrazione impensabile 100 anni fa. L'Europa che era la terra da cui la gente emigrava perchè c'era molta povertà, ora che è diventata "ricca", viene presa d'assalto da centinaia di migliaia di migranti che provengono dal Nordafrica e dall'Asia.

Questo succede soprattutti nei paesi che si affacciano nel Mediterraneo e l'Italia è il primo paese ad essere abbordato sia perchè è il più vicino, sia perchè è il più umanitario di tutti. Ma credo che la situazione che si vive in questi giorni sta superando qualsiasi senso umanitario perchè avrete visto tutti la situazione di collasso della piccola isola di Lampedusa.

Approfittando delle rivolte che ci sono nel Nordafrica, i migranti si fanno passare per rifugiati politici, ma in realtà sono persone comuni che cercano di sfuggire alla loro clandestinità inventando una condizione che in pochissimi casi potrà pure essere vera, ma per il resto... sono tutti disperati in cerca di un posto al sole.
E' una situazione drammatica de ambo le parti e abbastanza difficile da risolvere e c'è da aver timore...

Buonanotte a tutte
Lucia

Nessun commento: