Cara Maria Rosa V.
qui di seguito do' risposta alla tua domanda su cosa significa festeggiare S.Stefano e la Pasquetta. Credevo che qualcuno poteva darti la risposta, ma siccome nessuno l'ha data, ecco che ho fatto una piccola ricerca su Wikipedia:
Il lunedì dell'Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme a parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull'erba e attività all'aperto. Una interpretazione di questa tradizione potrebbe essere che si voglia ricordare i discepoli diretti ad Emmaus. Infatti, lo stesso giorno della Resurrezione, Gesù appare a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme: per ricordare quel viaggio dei due discepoli si trascorrerebbe, dunque, il giorno di Pasquetta facendo una passeggiata o una scampagnata "fuori le mura" o "fuori porta".
Civilmente il lunedì di Pasqua è un giorno festivo, introdotto dallo Stato italiano nel dopoguerra, e che è stato creato per allungare la festa della Pasqua, così come è avvenuto per il 26 dicembre, indomani di Natale.
Spero che la tua curiosità sia stata soddisfatta. :-)
Un bacione a te e a Santino.
------------------------------------------------------------------
Ciao Vittoria, ieri sera ti ho vista su FB e ti ho mandato un saluto, ma non mi hai risposto... forse non mi hai vista...
Un minuto prima avevo scambiato un saluto con Gaetana. Eravamo tutte e tre sulla "rete sociale" :-)))
Ciao Giuseppe, il tuo colore è perfetto, per lo meno a me non ha disturbato e ho letto con tutta comodità e interesse.
Come vedo, tutto il mondo è paese, i commercianti furbacchioni fanno queste svendite boxing day per togliersi di mezzo tutta quella merce ormai invendibile facendo credere agli incauti che stanno facendo un grande affare.
Buon proseguimento verso l'anno nuovo!
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento