....

....

domenica 13 marzo 2011

Nilla

La mitica Nilla Pizzi se ne è andata, ma ci ha lasciato il ricordo della sua bella voce e le sue canzoni indimenticabili. Ero proprio una bambina quando ascoltai la prima volta Grazie dei Fiori, e insieme a questa bellissima canzone, anche Vola Colomba che suscitava in me delle emozioni che ricordo ancora oggi. Chissà... forse quel: fummo felici uniti e ci han divisi... che era uno dei versi di questa canzone, mi portava a fantasticare, credo che c'era un trasfondo politico, c'era Trieste, non capivo bene, ero troppo piccola, ma intuivo qualcosa che mi provocava una strana malinconia...

E a proposito, di divisioni e unità, voglio spendere due parole sull'unità di Italia e il 17 marzo in cui si festeggerà la ricorrenza dei 150 anni di PAESE UNITO
Ho sentito molte opinioni, chi ha espresso distacco e disinteresse, chi lo ha fatto con fastidio quasi razzista, chi con ignoranza e chi con rifiuto totale di aderire ai festeggiamenti. Ogni volta rimango sbalordita dalla negazione del proprio paese che fanno moltissimi italiani. E mi domando: Se non accettano che l'Italia è UN SOLO PAESE, allora come si dovrebbe chiamare, e come si dovrebbero chiamare i suoi abitanti? Chi sono gli italiani? E chi sono gli altri?
E mi chiedo cosa devo considerare di essere io stessa...

Che strano paese l'Italia, dico che strani i suoi abitanti odierni! Non li capisco proprio! Certo, sono molto diversi da quegli italiani di cui sentivo di far parte quando ero piccola ed emigrai con la mia famiglia. Ma oggi, davanti a tutta la polemica che ne sta venendo fuori, non posso non rimanerne sconfortata e delusa.

Qui, comunque e nonostante tutto, ci stiamo dando da fare per la foto con il tricolore che ha chiesto Francesca e che vogliamo mandare le amiche di Buenos Aires, ma stiamo avendo alcune difficoltà per coincidere nel giorno giusto per farci la foto. I diversi impegni che abbiamo, rendono un po' difficile l'incontro, ma ce la faremo!

Ho sentito che Nonna Lea sta bene e, anzi, ho visto che ha scritto su prontofrancesca e ne sono felice. Molto bella la sua poesia. Dovrebbero leggerla i dubbiosi....

Voglio fare un altro commento:
Negli ultimi tempi ho notato una nuova fan di Francesca che scrive da BuenosAires e si chiama Lujan. La trovo molto partecipativa ed entusiasta e si rivolge a Francesca con molta familiarità, ma io non mi ricordo di averla conosciuto o di averla vista quando Francesca visitò l'Argentina... Comunque i suoi scritti sono recentissimi. Tu  Anna, che dialoghi parecchio con lei, sai qualcosa di più?

Claudia, ti faccio i miei migliori auguri per la nuova stagione del tuo programma radio L'Ombelico del Mondo. Ti ascolterò come ho sempre fatto ogni volta che mi è stato possibile. Buon lavoro, mia cara!

Un abbraccio a tutte
Lucia

Nessun commento: