UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
mercoledì 2 maggio 2012
* le ricerche... *
Anche io ho fatto un po' di ricerche ieri con il navigatore...
Ho cercato notizie di Sabina Spielrein... e poi le ricerche si sono allargate ancora di più e per me queste ricerche sono sempre un piacere...
Chi era Sabina Spielrein?
Succede che ieri ho visto un film che si chiama "Un metodo pericoloso" dove si narrano le prime esperienze psicoanalitiche su alcuni disturbi che alla fine dell'800 erano piuttosto frequenti come per esempio l'isteria.
Si narra l'incontro fra Sigmund Freud e Carl Jung e il metodo di guarigione che si adottò per Sabina che soffriva di attacchi violenti di isterismo. In meno di un anno lei fu guarita e alla fine lei e Jung diventarono amanti.
La storia è interessante, ma sicuramente molto discutibile nel senso che ci vorrebbe un vero dibattito sui diversi argomenti psicoanalitici. Comunque l'ambientazione era veramente ben fatta, la vera casa-museo di Freud, la Vienna di quei tempi, cercando i posti che meno si sono trasformati nel tempo, il lago di Costanza in Svizzera, insomma certi paesaggi meravigliosi, hanno reso il film molto valido.
Ma più di tutto è stato interessantissimo leggere su internet tante notizie correlate alla vita di questi tre personaggi. Sabina Spielrein è stata una vera rivelazione per me. Lei qualche anno dopo si specializzò in psicologia infantile e diede un contributo molto importante a questa disciplina. Morì a 57 anni, fucilata dai nazisti.
Lucia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento