UN POSTO DOVE INCONTRARCI IN ARMONIA E PER SCAMBIARCI LA NOSTRA AMICIZIA.
* Il terrazzo sul mare è un luogo immaginario dove un gruppo di amiche, virtuali e non, ma di origine italiana, sparse in tre continenti diversi, si incontrano per scambiarsi le proprie piccole vicende quotidiane, i propri pensieri e il loro affetto.
....
domenica 31 luglio 2016
sabato 30 luglio 2016
CARE AMICHE...
Sono qua....
venerdì 29 luglio 2016
Compleanno e Anniversario
LUCIA!!!!!!!
Come mi hai fatto ridere con la nuova apparizione di IVANA.......affaciata alla finestra jjajajja, credo che anche lei si fará una bella risata....
Grazie per mettere la foto di Valentina!!!! Ieri sono rientrati da Parigi felicissimi......mancano gia pochi giorni......lunedí ritorna alla mattina. Bellissima la foto della nostra Giada!!!!
CLAUDIA come vanno le cose con la tua mamma?
Anche io faccio i migliori auguri per MARTA!!!!!
A me sempre mi piace guardare le entrate........ma veramente mi stupisce la quantitá di quel giorno.....siamo famose jajajajjaja
Solo oggi ho letto il tuo post con la poesia di Giuseppe.......veramente commovente.
TITTY tra due giorni sarai tu a ricevere gli auguri.......come sta Benedetta?
LUISA a te va il mio pensiero......hanno fatto l´intervento a Alberto?
Per tutte va il mio saluto........vvtb.............MRC
MRV dove sei?
* Sempre lui, il contatore... *
Perció ho avuto l'idea di aggiungerla nella foto del terrazzo in atteggiamento consono a questa visita...
Com'era divertente il blog quando c'era lei...
Ciao Ivana! Fatti sentire!!!! Ci manchi!!!
Un grande abbraccio da tutte noi
Lucia
* Buongiorno cara Claudia! *
Molto carine le notizie che sempre ci dai. Questa volta si tratta della famosa "Botica del Ángel" che anni addietro era un centro di attivitá culturali e di spettacolo veramente notevole. Il suo creatore, Bergara Leumann, fu un artista molto estroso. Lo stile barocco era controcorrente con l'epoca in cui aveva creato il suo locale, un luogo di incontro molto particolare.
Mi piace che quando racconti queste tue esperienze, sempre fai notare, che succedono vicino casa mia.
Voglio spiegare alle amiche che non conoscono Buenos Aires, che c'é una zona nel centro della cittá, dove inizialmente si sviluppó l'antica capitale, e che attualmente rimane come centro storico rappresentato dal quartiere di San Telmo, il cuore della vecchia cittá (dove abito io) ma dove non tutto é vecchio.
Purtroppo per costruire edifici moderni hanno demolito selvaggiamente magnifici, lussuosi, palazzi di fine secolo XIX, principio secolo XX e che fino a parecchi anni fa non erano ancora protetti come patrimonio culturale.
Il quartiere di San Telmo é il quartiere dell'antiquariato per eccellenza, ci abitano molti artisti, é frequentato da molta gioventú, é sempre pieno di turisti, il tango é di casa, e nella piazza principale sempre si puó vedere uno spettacolo di tango mentre si prende un caffé o una birra con le noccioline, circondati dalle colombe che cercano sempre di beccarne qualcuna...
Tutto intorno, ci sono i quartieri di Barracas che ha degli antichi angoli residenziali veramente eleganti, dove Claudia é andata a un ristorante di moda, poi il Montserrat, dove sta "La botica del Ángel" (la bottega dell'angelo), poi il quartiere Balvanera, la Boca, fondata dai primi emigranti genovesi, ecc. In seguito la cittá si estese verso il nord e verso l'ovest e divenne una gigantesca metropoli che oggi ci riempie di orgoglio.
In quanto alle entrate di sconosciuti al nostro blog, é esattamente come dici tu in molti casi, Claudia. Oggi era la ricerca di qualche immagine o cartolina per fare gli auguri alle persone che si chiamano Marta e quindi hanno visto un vecchio post di auguri che avevamo scritto per la nostra Marta. Se volete vederlo anche voi, cliccate oppure copiate e incollate il link che segue: troverete, oltre agli auguri, anche alcune notizie storiche sull'usanza di festeggiare gli onomastici che mi sembrano interessanti.
http://ilterrazzosulmare.blogspot.com.ar/2012/07/oggi-si-festeggia-santa-marta.html
Quella volta non fu Titty a segnalarci il giorno di S.Marta, ma la nostra MRC ! ;-)
E giá che ci sono con MRC, oggi ho visto un'altra bella foto del viaggio della sua nipotina Valentina che si trova in uno stadio con tutta la sua allegra compagnia. Allora, sapendo che alla nostra amica fará piacere, la pubblico anche qui per le amiche che non vanno su facebook.
E giá che ci siamo negli stadi, ecco una di Giada, anche lei amante di ogni tipo di sport, guardando una partita di baseball insieme ai suoi cuginetti, in una postazione privilegiata: si trovano seduti proprio nella base dei giornalisti.
Nei nostri post precedenti abbiamo parlato dei fiori di zucca e delle frittelle che sono una vera specialitá italiana. Ne hanno parlato Titty e Adriana, come pure tu, Claudia.
Peró, adesso devo fare una tiratina di orecchie alla nostra Vittoria che ieri ha pubblicato su facebook le foto delle sue frittelle di fiori di zucca (devo dire veramente spettacolari e stuzzicanti) e invece sul terrazzo non abbiamo avute nessuna notizia! Non vuoi condividerle anche con noi, Vittoria?
Scherzo cara Vittoria, ma ti devo fare i complimenti perché le tue frittelle sono davvero uno spettacolo!
Devo fare un'altra osservazione: non ho letto nessun commento alla magnifica poesia del nostro amico Giuseppe che ho pubblicato tre giorni fa. Come mai? Non vi é piaciuta? Non ha provocato in voi nessuna emozione o considerazione?
Ora vi saluto con un abbraccio
Lucia
* Un saluto per Marta! *
titty
Buon giorno e devo dire che se non entravo sul terrazzo e aver trovato lo scritto di Claudia pur sapendolo avrei dimenticato l'onomastico di Marta alla quale invio i miei auguri.
Buona giornata a tutte voi con il caldo sole che tanto desiderate. titty
oggi venerdi é santa marta
.
giovedì 28 luglio 2016
* il contatore delle visite *
Hai ragione quando parli che le entrate di sconosciuti al nostro blog sono casuali e determinate da qualche ricerca di immagini o di altro.
Io peró, mi riferisco al fatto che a partire da quella entrata si puo' scorrere all'indietro o in avanti, come si vuole, ed é quello che a volte mi capita di fare. In quelle occasioni leggo alguni post di anni addietro e questo é molto gradevole perché mi fa riscoprire quello che eravamo... quello che scrivevamo e come era ricca la nostra interazione.
Comunque non é necessario riprendere nessuna delle entrate del feedjit per leggere i vecchi post. Basta volerlo e si puo' andare a ritroso e si scoprono tante cose che abbiamo dimenticato, io per lo meno.
Questo é successo alcuni giorni fa e anche se l'ho fatto in altre occasioni, ogni volta mi risulta piacevole rileggere le nostre chiacchierate.
Per esempio, ho trovato una poesia del nostro carissimo amico Giuseppe da Montreal e mi é sembrata fantasticamente bella e struggente. La condivido di nuovo con voi. So che vi piacerá. A me ha riempito l'anima di una forte emozione e ammirazione rinnovate.
Giuseppe Circelli
Straordinaria sensibilitá e bravura del nostro amico poeta Giuseppe. Stupenda poesia!
49 da Chicago,
1 da Mountain View (California) anche questa é una visita assidua,
1 da Peoria
1 da New Brunswick (questa é la nostra Titty).
In totale abbiamo avuto piú di 80 visite. Questi numeri, peró, non sono usuali perché le entrate si aggirano sempre intorno alle 30 o 40 giornaliere.
mercoledì 27 luglio 2016
mercoledi
* le abitudini... *
Vi voglio raccontare le mie abitudini verso il terrazzo. Come voi, vengo tutti i giorni per vedere se ci sono notizie nuove e in questo penso che siamo simili.
E' molto difficile che passi un giorno senza affacciarmi anche perché se non mi siedo di fronte al mio computer da tavolo, ho sempre il telefono cellulare (intelligente) :-) che é un piccolissimo computer e che, volendo, mi permette di dare un'occhiata con molta facilitá.
Poi c'é il mio vecchio portatile, che é poco piú grande di un tablet. Dico vecchio perché l'ho comprato nel 2010 (ha giá 6 anni) e con questo piccolo computer sulle ginocchia mi siedo sul divano, la sera, dopo cena, per guardare la tv.
Ma intanto, sbircio anche il terrazzo, poi dó un'occhiata su facebook, poi navigo con Google per sapere qualcosa di piú se per caso capita di approfondire qualche notizia, e poi c'é SKYPE che spesso mi avverte che qualche amico/amica vuole comunicarsi con me.
Di solito, la sera tardi, quella che mi chiama (da lei é giorno, da me é notte) é la nostra amica Gaetana, con la quale ogni tanto ci intratteniamo con una breve chiacchierata.
A volte succede che non ci sono novitá da leggere. In quei casi (non so voi) mi capita di guardare il nostro feedjit dove si vedono le entrate della giornata, sia nostre che di lettori sconosciuti, e mi incuriosisce sapere cosa hanno letto i nostri visitatori perché spesso vedo che hanno cliccato su post vecchi, di anni passati. Facendo clic sull'entrata in questione, si apre il post e devo dire che é un esercizio molto interessante tornare indietro e rileggere i nostri discorsi di allora.
Sí, interessante, per lo meno per me, perché permette di leggere i nostri pensieri di alcuni anni fa e mi viene da pensare che é stato molto bello il nostro blog!...
Bene, tornando al presente, la nostra Titty ci informa sempre dell'onomastico del giorno. Quello di ieri, 26 luglio, era il giorno di S.Anna, la madre di Maria e nonna di Gesú. Per questo motivo ho ricevuto qualche saluto nella mia qualitá di nonna. E quindi approfitto per mandare un saluto speciale alle Nonne del blog e alla cara amica Anna, per il suo onomastico anche se "delayed", con ritardo ;-)
Poi, Titty, fa riferimento ai disastri terroristici che si susseguono in questi giorni specialmente in Europa. E' difficile parlarne, ma la prima reazione che si ha all'apprendere le notizie, é un grande rifiuto (oltre alla tristezza) e un disprezzo per culture che si rivelano molto arretrate e brutali e che associate allo squilibrio mentale di tanti giovani che si immolano per questa cultura, portano la distruzione e la morte, oltreché insicurezza quotidiana e terrore nel mondo occidentale, che nonostante tutto continua ad accoglierli con generositá ricevendo a cambio risentimento e odio.
Cambiando argomento, oggi qui é una bella giornata, sempre fredda, ma finalmente abbiamo visto il sole dopo giorni di freddo polare, pioggia e vento. Questi tre elementi hanno reso il clima veramente rigido e da molti giorni sono rimasta chiusa in casa.
Ma oggi sono venuta al terrazzo!!! :-) :-) :-)
E per mettere una nota gentile e gradevole, condivido con voi qualche immagine della mia Giada che ogni volta che ne ricevo, mi mettono allegria. Spero anche a voi.
Qui la vediamo con un bruco (caterpillar in inglese oppure oruga in argentino, volgarmente "gata peluda") in mano, senza alcuna paura o ripugnanza, lavorando con il suo piccolo terrario e imparando qualche segreto della natura nella germinazione delle piante.
Ora voglio dire a Claudia che mi é piaciuta la sua foto dove la si vede riunita con le sue amiche in un ristorante nei pressi di casa mia. Siete forse andate a qualche ristorante dell'Avenida Caseros? Mi fa piacere sapere che poi hai passeggiato nel mio quartiere.
Bella anche la foto di Titty nel ristorante francese dove lei stessa dice che era un po' buio. Di solito i ristoranti eleganti hanno quest'abitudine di avere le luci basse, ma io li rifuggo. Non mi piace mangiare in penombra. Qui spesso mettono sui tavoli delle eleganti bolle di vetro con dentro una candela, ma a me non piacciono.
E parlando dei fiori di zucca qui non esiste poterli mangiare perché non si trovano al mercato e nemmeno al ristorante, tranne qualcuno specializzato in cibo italiano, ma é rarissimo, come pure é raro trovare i "friarelli" (in altri tempi chiamati "cime di rapa"), ma in qualche ristorante italiano molto sofisticato li si puó trovare.
Ora mando un saluto a tutte, specialmente a Adriana che ringrazio per i suoi complimenti al mio lavoro sull'immagine di presentazione del nostro blog. Sono rimasta sorpresa peró da quanto dici, Adriana, che sul tuo computer non si possono vedere con chiarezza le immagini. Penso che dovresti proprio cambiare il tuo pc! :-) :-) :-) Comunque, belli i tuoi ricordi sia dei fiori di zucca, che del tuo maglioncino con le stelle alpine...
I ricordi sono l'unico paradiso dal quale nessuno ci puó scacciare!... (credo sia un pensiero di Emerson).
Ancora un saluto affettuoso a tutte
Lucia
martedì 26 luglio 2016
lunedì 25 luglio 2016
titty
Auguri di buon Onomastico per Anna e per le amiche del terrazzo un saluto. titty
ps . foto ricordo non bella ma vi lascio i miei saluti nella sala di attesa del ristorante francese Le Rated e la stanza e' piuttosto buia
titty
Sent from my iPad
venerdì 22 luglio 2016
venerdi
giovedì 21 luglio 2016
Lucia Bellissimo!
* l'amicizia *
Comunque qui ci piace celebrarla e incontrare gli amici o le amiche piú care e magari festeggiare al ristorante o solo andare a prendere un thé o un caffé.
Mi dispiace non aver avuto tempo ieri per salutarvi, ma lo faccio oggi, dicendovi che sono felice che la nostra amicizia perduri nel tempo.
Bellissimi tutti i saluti che avete pubblicato Claudia, Marta, MRV, Titty, Gaetana, MRC, Luisa e tutte.
Inoltre sono contenta di avervi sentite tutte con entusiasmo per la rinnovata presentazione del nostro blog, perché anche grazie a questo, abbiamo visto tornare Anna con i suoi complimenti e le sue notizie.
La nostra allegria per il suo ritorno, e parlo a nome di tutte sicuramente, é purtroppo un po' offuscata da quanto ci dice della sua malattia, ma sono sicura che con le nuove terapie che sta assumendo, avrá una vita lunga e migliore di prima.
É il mio intenso desiderio.
Ora mi voglio riferire al commento di Luisa, che anche lei sta lottando con diverse difficoltá di salute, sia sue che di suo marito Alberto. Ma credo che anche loro stanno vincendo la loro battaglia e glielo auguro di cuore.
In quanto al riferimento che fai, Luisa, della tua foto nel nuovo terrazzo (dici che é una foto "nevicata"), io ho messo una tua foto SFOCATA perché a suo tempo mi avevi chiesto di togliere la tua foto dall'album degli amici, cosa che io feci immediatamente, peró sostituendola con un'altra dove non eri riconoscibile.
In quel momento, e nemmeno ora, non capii le tue ragioni, perché se si tratta di privacy, tu sei con le tue foto su facebook, quindi sei esposta come tutto il mondo.
Ora tanto tu, quanto Silvia (anche lei non voleva comparire), avete la foto sfocata sull'album degli amici ed é quella che ho usato per voi due.
Comunque ora che ne hai parlato, ho rifatto la tua immagine mettendo una foto di quelle che abbiamo fatto in una delle tante riunioni sia a casa di Claudia che di MRV o Las Violetas. Come vedi le foto non mi mancano, e quindi con piacere ti ho accontentata e spero ti piaccia la nuova soluzione.
Ora voglio allegare una foto di cui ne ha parlato MRC dicendo che la sua nipotina Valentina si trova a Londra e mi ha chiesto se potevo pubblicarla. Con piacere l'ho presa da facebook e pubblico la bella foto di Valentina davanti al famoso ponte sul Tamigi con le sue compagne.
Un affettuoso abbraccio a tutte
Lucia