Molto carine le notizie che sempre ci dai. Questa volta si tratta della famosa "Botica del Ángel" che anni addietro era un centro di attivitá culturali e di spettacolo veramente notevole. Il suo creatore, Bergara Leumann, fu un artista molto estroso. Lo stile barocco era controcorrente con l'epoca in cui aveva creato il suo locale, un luogo di incontro molto particolare.
Mi piace che quando racconti queste tue esperienze, sempre fai notare, che succedono vicino casa mia.
Voglio spiegare alle amiche che non conoscono Buenos Aires, che c'é una zona nel centro della cittá, dove inizialmente si sviluppó l'antica capitale, e che attualmente rimane come centro storico rappresentato dal quartiere di San Telmo, il cuore della vecchia cittá (dove abito io) ma dove non tutto é vecchio.
Purtroppo per costruire edifici moderni hanno demolito selvaggiamente magnifici, lussuosi, palazzi di fine secolo XIX, principio secolo XX e che fino a parecchi anni fa non erano ancora protetti come patrimonio culturale.
Il quartiere di San Telmo é il quartiere dell'antiquariato per eccellenza, ci abitano molti artisti, é frequentato da molta gioventú, é sempre pieno di turisti, il tango é di casa, e nella piazza principale sempre si puó vedere uno spettacolo di tango mentre si prende un caffé o una birra con le noccioline, circondati dalle colombe che cercano sempre di beccarne qualcuna...
Tutto intorno, ci sono i quartieri di Barracas che ha degli antichi angoli residenziali veramente eleganti, dove Claudia é andata a un ristorante di moda, poi il Montserrat, dove sta "La botica del Ángel" (la bottega dell'angelo), poi il quartiere Balvanera, la Boca, fondata dai primi emigranti genovesi, ecc. In seguito la cittá si estese verso il nord e verso l'ovest e divenne una gigantesca metropoli che oggi ci riempie di orgoglio.
In quanto alle entrate di sconosciuti al nostro blog, é esattamente come dici tu in molti casi, Claudia. Oggi era la ricerca di qualche immagine o cartolina per fare gli auguri alle persone che si chiamano Marta e quindi hanno visto un vecchio post di auguri che avevamo scritto per la nostra Marta. Se volete vederlo anche voi, cliccate oppure copiate e incollate il link che segue: troverete, oltre agli auguri, anche alcune notizie storiche sull'usanza di festeggiare gli onomastici che mi sembrano interessanti.
http://ilterrazzosulmare.blogspot.com.ar/2012/07/oggi-si-festeggia-santa-marta.html
Quella volta non fu Titty a segnalarci il giorno di S.Marta, ma la nostra MRC ! ;-)
E giá che ci sono con MRC, oggi ho visto un'altra bella foto del viaggio della sua nipotina Valentina che si trova in uno stadio con tutta la sua allegra compagnia. Allora, sapendo che alla nostra amica fará piacere, la pubblico anche qui per le amiche che non vanno su facebook.
E giá che ci siamo negli stadi, ecco una di Giada, anche lei amante di ogni tipo di sport, guardando una partita di baseball insieme ai suoi cuginetti, in una postazione privilegiata: si trovano seduti proprio nella base dei giornalisti.
Nei nostri post precedenti abbiamo parlato dei fiori di zucca e delle frittelle che sono una vera specialitá italiana. Ne hanno parlato Titty e Adriana, come pure tu, Claudia.
Peró, adesso devo fare una tiratina di orecchie alla nostra Vittoria che ieri ha pubblicato su facebook le foto delle sue frittelle di fiori di zucca (devo dire veramente spettacolari e stuzzicanti) e invece sul terrazzo non abbiamo avute nessuna notizia! Non vuoi condividerle anche con noi, Vittoria?
Scherzo cara Vittoria, ma ti devo fare i complimenti perché le tue frittelle sono davvero uno spettacolo!
Devo fare un'altra osservazione: non ho letto nessun commento alla magnifica poesia del nostro amico Giuseppe che ho pubblicato tre giorni fa. Come mai? Non vi é piaciuta? Non ha provocato in voi nessuna emozione o considerazione?
Ora vi saluto con un abbraccio
Lucia
Nessun commento:
Posta un commento